In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/12/2022 alle 09:57:57Mi associo anch'io perché è una vera giungla !
mi associo alle domande dell'autore del post, seguo con interesse.
In risposta al messaggio di LaJena del 19/12/2022 alle 09:48:09Comincio io.
Una ulteriore domanda/dubbio potrebbe essere legato alla soluzione spesso letta su molti siti/depliant circa il Plug & Play. Ovvero: - quali modifiche sono imprescindibili (se ci sono) se uno toglie le AGM/GEL e vuole montare le LiFePO4? - quali modifiche invece possono essere posticipate al fine di avere un impianto pienamente funzionale/fruibile?
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2022 alle 12:01:36
Grazie della sintesi. Un'ulteriore richiesta di chiarimento sulla capacità di carica. - Per la pratica di utilizzo, si legge spesso che una LFP, data la possibilità di scarica più profonda, equivale a una AGM capacitànominale maggiore, ad es. che 100 Ah su una LFP equivalgano come utilizzo a 150 Ah o anche 200 Ah su una AGM. - Recentemente però si è anche letto qui che questa sia una leggenda metropolitana da forum e che invece, se utilizzate a correnti basse, anche le capacità delle AGM corrispondono al nominale, quindi una 100 Ah è tale in ogni caso, AGM o LFP che sia. - Ma ci sono anche riscontri di utizzatori del tipo: con la CombiD non arrivavano a fine notte con AGM mentre lo possono fare con LFP, e sempre da 100 Ah (forse qui c'entra la maggior tenuta di tensione .. però alla fine si utilizza di più). Insomma, se ad es. uno volesse sostituire vecchie AGM da 200 Ah totali, quanta LFP deve mettere per avere pari potenzialità di utilizzo reale? (Punto base per poi aumentare eventualmente)
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/12/2022 alle 15:51:09ciao,
I valori aggiunti delle LFP sono: la carica veloce (teoricamente fino alla intera capacità della batteria in un'ora), la maggiore capacità reale rispetto alla nominale, il peso ridotto, le dimensioni minori, la durata maggiore Legiallone non sono LiFePO4 ma LiFeYPO4, hanno caratteristiche diverse, cercando nel forum ci sono delle informazioni di dettaglio, al limite si può andare sul sito di GWL che è un importatore ceco. Le LFP sono celle da 3,2V nominali che, di solito si trovano in due forme: cilindriche e prismatiche (rettangolini tipo grossi lego) Tutte le LFP sono formate da celle assemblate tra di loro in serie/parallelo, chi le assembla a livello industriale ha una puntatrice per fare i collegamenti altrimenti si collegano con barrette e bulloni Il Bms si collega ai singoli poli delle celle e al negativo generale, ha funzioni di protezione (tensioni, correnti e temperature), bilanciamento e misurazione delle celle Il tutto viene messo in uuna vaschetta di plastica e qui finisce la costruzione della batteria Conoscere la qualità delle celle e del BMS è la parte più difficile, bisogna fidarsi di qualcuno (disinteressato) che ha già comprato e che non ha avuto problemi. In ogni caso si può considerare che il costo di una batteria da 100Ah (4 celle+ BMS) stia intorno ai 500€. Concordo che l'unica modifica necessaria, per sfruttare il sistema di carica veloce da alternatore, sia l'inserimento di un DCDC Il fatto che vadano posati nuovi cavi dipende dall'impianto esistente, dalle distanze e dalla potenza del DCDC, ma in ogni caso non è un'operazione che richieda l'ausilio della Nasa Con le soluzioni autocostruite si ha il vantaggio di disporre di BMS più sofisticati che consentono tarature più precise e controlli puntuali
Blog - LiFePO4 | shop.GWL.eu
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/12/2022 alle 15:51:09Grazie ma .. hai risposto a me o hai ricominciato da capo?
I valori aggiunti delle LFP sono: la carica veloce (teoricamente fino alla intera capacità della batteria in un'ora), la maggiore capacità reale rispetto alla nominale, il peso ridotto, le dimensioni minori, la durata maggiore Legiallone non sono LiFePO4 ma LiFeYPO4, hanno caratteristiche diverse, cercando nel forum ci sono delle informazioni di dettaglio, al limite si può andare sul sito di GWL che è un importatore ceco. Le LFP sono celle da 3,2V nominali che, di solito si trovano in due forme: cilindriche e prismatiche (rettangolini tipo grossi lego) Tutte le LFP sono formate da celle assemblate tra di loro in serie/parallelo, chi le assembla a livello industriale ha una puntatrice per fare i collegamenti altrimenti si collegano con barrette e bulloni Il Bms si collega ai singoli poli delle celle e al negativo generale, ha funzioni di protezione (tensioni, correnti e temperature), bilanciamento e misurazione delle celle Il tutto viene messo in uuna vaschetta di plastica e qui finisce la costruzione della batteria Conoscere la qualità delle celle e del BMS è la parte più difficile, bisogna fidarsi di qualcuno (disinteressato) che ha già comprato e che non ha avuto problemi. In ogni caso si può considerare che il costo di una batteria da 100Ah (4 celle+ BMS) stia intorno ai 500€. Concordo che l'unica modifica necessaria, per sfruttare il sistema di carica veloce da alternatore, sia l'inserimento di un DCDC Il fatto che vadano posati nuovi cavi dipende dall'impianto esistente, dalle distanze e dalla potenza del DCDC, ma in ogni caso non è un'operazione che richieda l'ausilio della Nasa Con le soluzioni autocostruite si ha il vantaggio di disporre di BMS più sofisticati che consentono tarature più precise e controlli puntuali
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2022 alle 16:23:33Che sappia io 100Ah sono 100Ah sia che si parli di batterie al pb, agm, lifepo4 ecc ecc ... sempre 100Ah sono!
Grazie ma .. hai risposto a me o hai ricominciato da capo? PS Ah, no .. sorry, vedo ora maggiore capacità reale rispetto alla nominale ... quindi la faccenda della leggenda metropolitana, per cui invece sarebbero di capacità uguale, non è vera? E di quanto è maggiore? Una 100 Ah LFP equivale a quale cap. nominale AGM?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/12/2022 alle 18:02:31[OT]
Ciao LaJena, è ancora operativo quel tuo numero con cui ci siamo contattati via whatsapp?
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2022 alle 16:23:33La capacità maggiore di una LiFePo4 rispetto ad una AGM non è una leggenda metropolitana, perchè?
Grazie ma .. hai risposto a me o hai ricominciato da capo? PS Ah, no .. sorry, vedo ora maggiore capacità reale rispetto alla nominale ... quindi la faccenda della leggenda metropolitana, per cui invece sarebbero di capacità uguale, non è vera? E di quanto è maggiore? Una 100 Ah LFP equivale a quale cap. nominale AGM?
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2022 alle 16:23:33No non era una risposta a te, mi sono accodato e ho sbagliato a cliccare.
Grazie ma .. hai risposto a me o hai ricominciato da capo? PS Ah, no .. sorry, vedo ora maggiore capacità reale rispetto alla nominale ... quindi la faccenda della leggenda metropolitana, per cui invece sarebbero di capacità uguale, non è vera? E di quanto è maggiore? Una 100 Ah LFP equivale a quale cap. nominale AGM?
In risposta al messaggio di camper66 del 19/12/2022 alle 17:13:51Ciao Luca.
Seguo anch’io con interesse. Ricgardo la capacità, credo che il nodo della questione sia il fatto che le AGM, a differenza delle LFP, con la scarica si portino appresso una caduta di tensione che finisce per mandare inblocco le utenze più energivore (webasto, truma D ma anche gpl se con ventola alla massima velocità) anche prima di raggiungere la scarica massima consentita (cmq minore rispetto alle lfp). Una LFP al contrario mantiene la tensione nominale durante il processo di scarica, e quindi ha una migliore usabilità pratica, grazie anche ad una maggiore profondità di scarica. Quale che sia poi questa percentuale credo sia grandemente dipendente dalla qualità delle batterie, ci sono agm e agm come LFP e LFP. Questo è ciò che ho capito, se avessi scritto castronate mi farà piacere essere corretto
In risposta al messaggio di LaJena del 19/12/2022 alle 18:22:01OT
[OT] Sì ma lo uso solo a casa col wifi (è un cell senza scheda) perché sul cellulare operativo non ho uozap ma altre app un po' più sicure [/OT]
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/12/2022 alle 18:51:49Solo 13,3 V a batteria completamente carica? La mia si assesta a 13,5-13,6V.
OT io comunque ti ho mandato un paio di messaggi, ciao OT