In risposta al messaggio di Ettoretto del 11/04/2022 alle 22:15:57Amche se l’argomento è stato sviscerato in tutte le salse ti rispondo volentieri perché hai messo un titolo al thread che non crea equivoci per il futuro.
Salve, a scopo precauzionale vorrei installare un salvavita differenziale sull'uscita 220v del mio inverter 1000w ad onda pura. Per intenderci così: INVERTER -> USCITA 220V -> DIFFERENZIALE -> CARICO (ovvero tuttoquello che va alimentato a 220v). Non essendo particolarmente esperto mi chiedevo se ci fosse qualche contrindicazione o qualche particolarità a cui fare riferimento per l'installazione che la differenzierebbe rispetto ad una normale applicazione in appartamento, o posso metterlo senza problemi. Grazie a chi risponderà!
In risposta al messaggio di Ettoretto del 11/04/2022 alle 22:15:57Io ho fatto così:
Salve, a scopo precauzionale vorrei installare un salvavita differenziale sull'uscita 220v del mio inverter 1000w ad onda pura. Per intenderci così: INVERTER -> USCITA 220V -> DIFFERENZIALE -> CARICO (ovvero tuttoquello che va alimentato a 220v). Non essendo particolarmente esperto mi chiedevo se ci fosse qualche contrindicazione o qualche particolarità a cui fare riferimento per l'installazione che la differenzierebbe rispetto ad una normale applicazione in appartamento, o posso metterlo senza problemi. Grazie a chi risponderà!
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Szopen del 12/04/2022 alle 12:09:18Ciao Ciro, ti ringrazio, ho letto il tuo post, tutto abbastanza chiaro. Quindi mi sembra di capire non vi siano particolari accorgimenti da tener conto per collegare un qualsiasi differenziale all'uscita 220v dell'inverter. Hai mantenuto anche il neutro che esce dall'inverter e va sul telaio? questo collegamento prima o dopo il differenziale? Grazie
Io ho fatto così: Ciro.
In risposta al messaggio di Ettoretto del 12/04/2022 alle 12:33:39Prima di collegare il neutro al telaio bisogna controllare le indicazioni date dal costruttore dell'inverter, molte volte non serve fare "fisicamente" quel collegamento poichè può essere previsto tramite le impostazioni dell'inverter.
Ciao Ciro, ti ringrazio, ho letto il tuo post, tutto abbastanza chiaro. Quindi mi sembra di capire non vi siano particolari accorgimenti da tener conto per collegare un qualsiasi differenziale all'uscita 220v dell'inverter. Hai mantenuto anche il neutro che esce dall'inverter e va sul telaio? questo collegamento prima o dopo il differenziale? Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 12/04/2022 alle 13:00:06Sulla base di quanto leggo ed essendo il mio inverter "cinesissimo", dovrei effettivamente collegare sia la carcassa che il neutro in uscita al telaio. Interessante da sapere, ti ringrazio.
Prima di collegare il neutro al telaio bisogna controllare le indicazioni date dal costruttore dell'inverter, molte volte non serve fare fisicamente quel collegamento poichè può essere previsto tramite le impostazioni dell'inverter.Ad ogni modo a questo link puoi vedere lo schema corretto del collegamento del neutro prima del differenziale puro 2P. Quale inverter hai? Ciro.
https://greencell.glob
al/en/solar-inverters/4547-solar-inverter-off-grid-converter-with-mppt-green-cell-solar-charger-12vdc-230vac-1000va-1000w-pure-sine-wave.html