In risposta al messaggio di switchy del 23/10/2021 alle 11:50:35Anche io ho ruota da 16 e con i thule non ho problemi.
Ciao a tutti, ho cambiato camper e ho comprato nuovi cunei visto che i precedenti si sono rotti. Ho delle grosse difficoltá a rimanere sul secondo/terzo gradino quando livello il camper.In pratica quando tiro il frenoa mano, le ruote scivolano al primo livello.Ora i cunei in questione sono Brunner neri a tre livelli.Inizalmente pensavo fosse il freno a mano poco aggressivo ma ora le ruote sono 225/75/R16 e guardando il modello che ho comprato in effetti la parte piana tra un livello e l’altro é proprio risicata e forse ho toppato la scelta.Sapete se esistono in commercio cunei piú adatti a queste dimensioni di ruote? Grazie e buon week end
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/10/2021 alle 13:12:25Ciao,
Ciao, se hai il telaio Alko è sicuramente il freno a mano, ho quasi lo stesso problema (non così evidente per fortuna). Altrimenti non saprei, mi sembra strano che il freno a mano di un Fiat Ccs non regga sui cunei.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/10/2021 alle 12:05:04Non so ho guardato i Thule e sembrano praticamente identici a quelli che ho comprato
Anche io ho ruota da 16 e con i thule non ho problemi. Potresti provare anche quelli a rampa senza gradini
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/10/2021 alle 16:23:43modalitá di utilizzo in che senso?
Se dal terzo livello torna indietro al primo ci possono essere 2 problemi, uno al modalità di utilizzo, due il freno a mano che tiene poco. E' normale che tirato bene il freno a mano il camper torni un poco indietro, ma solo un paio di cm, che compenso avanzando un pelo oltre il punto necessario
In risposta al messaggio di switchy del 23/10/2021 alle 11:50:35
Ciao a tutti, ho cambiato camper e ho comprato nuovi cunei visto che i precedenti si sono rotti. Ho delle grosse difficoltá a rimanere sul secondo/terzo gradino quando livello il camper.In pratica quando tiro il frenoa mano, le ruote scivolano al primo livello.Ora i cunei in questione sono Brunner neri a tre livelli.Inizalmente pensavo fosse il freno a mano poco aggressivo ma ora le ruote sono 225/75/R16 e guardando il modello che ho comprato in effetti la parte piana tra un livello e l’altro é proprio risicata e forse ho toppato la scelta.Sapete se esistono in commercio cunei piú adatti a queste dimensioni di ruote? Grazie e buon week end
In risposta al messaggio di alexf del 23/10/2021 alle 17:21:28Ok grazie lo faró controllare
Da quanto vedo i gradini sono tutti uguali pertanto, se il freno tiene sul primo dovrebbe tenere alche sul 2 o 3 gradino. Probabilmente si tratta proprio della tenuta del freno a mano che, nel Ducato deve essere ben taratoperchè possa essere davvero efficiente. AL riguardo del freno a mano su telaio Al-ko credo sia lo stesso in quanto il costruttore di questo telaio monta il gruppo ruota originale di Fiat.
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In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/10/2021 alle 13:12:25il freno a mano è sempre lo stesso identico, la ALKO monta i mozzi e il freno a mano FIAT, identico a quello del telaio Fiat.
Ciao, se hai il telaio Alko è sicuramente il freno a mano, ho quasi lo stesso problema (non così evidente per fortuna). Altrimenti non saprei, mi sembra strano che il freno a mano di un Fiat Ccs non regga sui cunei.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/10/2021 alle 20:23:26grazie a tutti per le risposte, proveró ad andare in Fiat e prendere appuntamento per fare un controllo.Se poi mi diranno che il freno é ok , ci penseró.
Ciao anche il mio torna appena indietro, quindi vado un pelo oltre e tiro il freno a mano, arretrando un poco arrivo dove volevo, ho i cunei Fiamma , ma sembrano simili. Aldo
In risposta al messaggio di switchy del 24/10/2021 alle 20:53:25Immagino che Tu lasci pure la marcia inserita, oltre il freno, quindi non dovrebbe scendere, comunque.
grazie a tutti per le risposte, proveró ad andare in Fiat e prendere appuntamento per fare un controllo.Se poi mi diranno che il freno é ok , ci penseró. Comunque sono sicuro dal terzo livello la ruota scivola giú e il freno a mano é tirato tutto
In risposta al messaggio di masivo del 24/10/2021 alle 21:19:41Hai ragione ma la foto inganna, anche quest’estate con marcia inserita cunei perfattamente allineati, tornavo giú dopo che tirato il freno a mano, toglievo il piede dal freno.
Immagino che Tu lasci pure la marcia inserita, oltre il freno, quindi non dovrebbe scendere, comunque. Non è che fai errori, i cunei devono essere perfettamente in asse longitudinale, sterzo dritto, posizionati in modoche le ruote arrivino sopra esattamente uguali, e nello stesso punto. Poi come ha detto qualcuno, si va un.pelino oltre, marcia inserita, pedale freno ben schiacciato, si tira al massimo il freno mano, il camper deve rimanere fermo sui cunei.
In risposta al messaggio di masivo del 24/10/2021 alle 21:27:25Si,potrei provare a girare i cunei e salirci in retro e vedere che succede.In dieci anni non mi é mai successo, solo che ho cambiato due variabili in un colpo solo ( cunei e camper).Ma in officina come controllano il freno a mano?
Quindi scende anche con marcia inserita?
In risposta al messaggio di switchy del 24/10/2021 alle 22:07:29Che torna un pelo indietro lo sento anche io.
azz….stesso approcio con mia moglie, vedendo il camper che puntava col muso troppo in basso, dicevo a mia moglie di avvisarmi quando ero su al massimo.Il problema é che quando tolgo il piede dal freno sento che scivolo più giú.