Nel post di apertura ti sei spiegato bene, il problema è che a volte rispondendo si perdono il filo ed il fine della discussione e si finisce OT.
Comunque le conclusioni pratiche che hai tratto dalla tua esperienza sono esatte.
L'amplificatore, se non alimentato e non bypassato, si comporta da "parassita" ed attenua il segnale, quindi se lo si vuole escludere (magari solo per vedere la resa dell'antenna da sola), bisogna, oltre che spegnerlo, toglierlo fisicamente dal circuito(anche appunto bypassandolo).
In merito al tuo dubbio sulla possibile "trasparenza" del segnale digitale nei riguardi dell'amplificatore, posso assicurarti che questo non avviene, in quanto la trasmissione TV digitale è una banalissima trasmissione radio nella quale sono immessi dati sotto forma di toni che hanno una loro frequenza, anche nella sfera dell'udibile(qui poi sarebbe lungo spiegare chiaramente come funziona il sistema). Quindi, quando tu hai un segnale TV (analogico) basso vedi le immagini annebbiate o con effetto neve, mentre in digitale non le vedi e basta, perché i dati, che viaggiano in pacchetti da 256 bit non possono essere decodificati e l'immagine non viene generata.
Questo avviene in quanto, a differenza ad esempio di Internet, i dati viaggiano a senso unico, ed il decoder deve prendere ciò che gli arriva e il resto ciccia, non può fare un controllo di errore e chiedere la ritrasmissione dei pacchetti arrivati corrotti.
Ciò dovrebbe portare, come dicevo, alla produzione di antenne dalla migliore resa, cosa possibilissima, tralasciando un po' l'estetica.
Invece si spacciano antenne che hanno solo "perdita" (vedi Wing 2) con guadagni di 25/30 db con amplificatore, quando invece anche il più sprovveduto sa che il risultato di un prodotto avente come primo fattore "zero", è sempre e comunque "zero" [:D]
Lasciati comunque dire da uno che con le trasmissioni digitali via radio ci ha "giocato" molto prima che nascessero i "cellulari", ed alla stessa velocità in "bps" a cui
ora questi lavorano, che la TV digitale terrestre è e sarà una delle più grosse "bufale" rifilate agli utenti, che da essa non hanno nessun vantaggio, i vantaggi li hanno solo "altri", ...ma questa è un'altra storia.
P.S. Per l'altezza minima ottimale delle antenne dal tetto, la teoria insegna che, considerando il tetto del camper (se in metallo) come piano di terra, l'altezza dell'antenna da questo deve essere di ½ lambda(lunghezza d'onda), che significa 100 cm per le VHF(RAI 1) e di 40 cm(arrotondati per eccesso) per le UHF(tutti gli altri canali).
Modificato da et4beta il 29/12/2009 alle 21:40:11