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In risposta al messaggio di giomiller del 01/07/2018 alle 14:39:47si
Che caos... Ne aggiungo un po'. In occasione del check del gas dal concessionario a richiesta che batteria montare quando la mia agm salterà mi ha detto di mettere una pure al piombo classica (Ps si trova sotto sedilepasseggero ) che alla fine costo benefici meglio mettere una così . Lui dice che in qualità di concessionario non può metterla... Domanda ma batteria pb normale interna ha bisogno di sfiato esterno ?
In risposta al messaggio di Mgdroid del 01/07/2018 alle 21:07:42Gtz
si
In risposta al messaggio di robysun1 del 02/07/2018 alle 12:07:44Io non ho ancora scelto se mettere pb normale senza tubo sfiato . Non vorrei fosse pericolosa anche se in realtà sono oramai tutte sigillate le batterie ..
Ringrazio dei vostri consigli. Penso che alla fine opterò per una batteria tradizionale senza complicarmi la vita visto e considerato che la loro durata... è limitata ad un paio di anni. Alla fine ti ringrazio Giomiller seguirò il tuo esempio. Grazie a tutti.
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In risposta al messaggio di pegaso65 del 02/07/2018 alle 18:13:33Io sono bello in salute e anche bello tondo come un maialino all ingrasso, quindi non mi sembra che 30 anni di batteria in cellula mi abbiano fatto male .
Io non lo so se l'esalazione di una normale batteria ad acido libero possa nuocere alla salute però, avendole praticamente in cellula, in un vano predisposto ma comunque quasi sotto la dinette, ho optato per due agm sigillate...tra l'altro le famose verdone... mi propongo come cavia, se dovessero fare una cattiva riuscita non mancherò di dirlo qui sul forum... le tengo sempre sotto 220v con caricabatterie intelligente con curva di ricarica 14.7 e a riposo 13.9... per il momento nessun problema ma hanno solo un anno di vita...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2018 alle 13:14:31Grz
Nei precedenti camper ho sempre avuto batterie normali al piombo, nell abitacolo e senza nessun tubo di sfiato, avute sia quelle con i tappi ispezionabili, sia quelle senza manutenzione quindi semi sigillate. Anche se esceun po di idrogeno nella cellula, è comunque un gas normalmente presente nell aria che respiriamo. Giusto, per precauzione, mettendone una con i tappi la metterei su una vaschetta di plastica che se uscisse liquido puo arrugginire il metallo, mentre con quelle senza manutenzione non serve neppure la vaschetta sotto. Ora ho una VARTA (o forse Exide, non ricordo) senza manuenzione da 100Ah, piu che sufficente e siamo nel 4° anno.
In risposta al messaggio di giomiller del 02/07/2018 alle 20:00:42Confermo, anche nel MANUALE non parla di alcun settaggio.
Grz Aggiungo che il concessionario mi ha detto che con il caricatore inoltre non ci sono problemi . Nel mio non vedo Settaggi da fare..
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In risposta al messaggio di giomiller del 02/07/2018 alle 20:01:57Nel precedente camper avevo una costosissima (400 euro) Exide GEL che mentre ero in Francia è morta del tuto e di colpo alla età di 2ue anni e un mese.
Il fatto di mettere pb normale è solo che è più facile cambiarla se capita che salta mentre sei in ferie.. È di solito le cose capitano solo nel momento meno indicato :)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2018 alle 20:12:06Grz mille troppo attivo :)
Confermo, anche nel MANUALE non parla di alcun settaggio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2018 alle 20:17:51È proprio quello che dicevo ..
Nel precedente camper avevo una costosissima (400 euro) Exide GEL che mentre ero in Francia è morta del tuto e di colpo alla età di 2ue anni e un mese. Andato in un supermercato Leclerc, comperata normale batteria al piombosigillata senza manutenzione da 100Ah (100 euro) e delle stesse dimensioni della defunta, e sostituita nel parcheggio del supermercato (unico momento della vacanza in cui ha improvvisamente incominciato a piovere ). Quasi quasi andava meglio di quella costosa. Quando è arrivato questo camper il conce mi ha chiesto se volevo una Banner AGM oppure una Varta o Exide normale al piombo (in ogni caso era compresa e non la dovevo pagare) e ho scelto quella al piombo che forse nel tempo è piu affidabile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2018 alle 20:17:51Porto sotto la mia esperienza personale.
Nel precedente camper avevo una costosissima (400 euro) Exide GEL che mentre ero in Francia è morta del tuto e di colpo alla età di 2ue anni e un mese. Andato in un supermercato Leclerc, comperata normale batteria al piombosigillata senza manutenzione da 100Ah (100 euro) e delle stesse dimensioni della defunta, e sostituita nel parcheggio del supermercato (unico momento della vacanza in cui ha improvvisamente incominciato a piovere ). Quasi quasi andava meglio di quella costosa. Quando è arrivato questo camper il conce mi ha chiesto se volevo una Banner AGM oppure una Varta o Exide normale al piombo (in ogni caso era compresa e non la dovevo pagare) e ho scelto quella al piombo che forse nel tempo è piu affidabile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2018 alle 18:25:04Speriamo... le ho prese perché mi sono trovato a doverle cambiare durante un'uscita in camper e il rivenditore aveva praticamente solo quelle... inoltre vengono montate direttamente dalla casa in fase di primo acquisto, vabbé ci sarà un accordo economico, comunque mi interessava anche il fatto di non dover fare manutenzione quindi avrei preso comunque un agm, trovando quelle ho preso quelle... ribadisco che se dovessero andar male, speriamo di no con quello che costano, lo dirò, non ho nessun interesse di alcun tipo, allo stesso modo se faranno una buona riuscita, da acquirente consumatore spero di si, sarò contento, soprattutto che durino un po di anni e che non si gonfino...
Io sono bello in salute e anche bello tondo come un maialino all ingrasso, quindi non mi sembra che 30 anni di batteria in cellula mi abbiano fatto male . Se pensi che poi molte auto hanno la batteria dentro l'abitacolo,il progettista lo ha fatto sapendo che non nuoce, e un auto è molto piu piccola di un camper. Le verdone sono come ULK, che oltre a essere verde si gonfia tutto almeno così si legge. Ma ti auguro maggiore fortuna.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 02/07/2018 alle 22:52:38l mia da 120 è durata 7 anni. ne ho rimesso un altra uguale accopiandola ad un cb 516-3 della cbe. il precedente cb, se pur ottimo, era di vecchia generazione e oltre i 13.8 non andava.
Speriamo... le ho prese perché mi sono trovato a doverle cambiare durante un'uscita in camper e il rivenditore aveva praticamente solo quelle... inoltre vengono montate direttamente dalla casa in fase di primo acquisto,vabbé ci sarà un accordo economico, comunque mi interessava anche il fatto di non dover fare manutenzione quindi avrei preso comunque un agm, trovando quelle ho preso quelle... ribadisco che se dovessero andar male, speriamo di no con quello che costano, lo dirò, non ho nessun interesse di alcun tipo, allo stesso modo se faranno una buona riuscita, da acquirente consumatore spero di si, sarò contento, soprattutto che durino un po di anni e che non si gonfino...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 02/07/2018 alle 22:52:38Casomai qui si legge solo delle poche cha hanno avuto problemi e sembra che debbano essere tutte così, ma puo essere che tante vadano bene. L'importante è che se devono dare problema lo facciano entro i due anni di garanzia
Speriamo... le ho prese perché mi sono trovato a doverle cambiare durante un'uscita in camper e il rivenditore aveva praticamente solo quelle... inoltre vengono montate direttamente dalla casa in fase di primo acquisto,vabbé ci sarà un accordo economico, comunque mi interessava anche il fatto di non dover fare manutenzione quindi avrei preso comunque un agm, trovando quelle ho preso quelle... ribadisco che se dovessero andar male, speriamo di no con quello che costano, lo dirò, non ho nessun interesse di alcun tipo, allo stesso modo se faranno una buona riuscita, da acquirente consumatore spero di si, sarò contento, soprattutto che durino un po di anni e che non si gonfino...
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