In risposta al messaggio di morodive del 23/10/2021 alle 08:45:49Se non hai invertito la polarità dovrebbe andare a 12 Volt senza problemi.
Certo che un caso del genere non mi era mai accaduto e son decenni che ni occupo di elettronico...o e' la vecchiaia che mi rin*******isce o non capisco il motivo,,veniamo al dunque...ho installato 2 telecamere che vedetesulla foto una per inquadrare il pozzetto quando ci vado sopra ed un altra sotto la targa per la retro...entrambe le alimento sul spinotto nero con un 12v ...ho inserito un deviatore ON-ON per selezionare sul monitor quella che voglio vedere...alla prima prova ho visto che mi si e' fulminata una telecamera ...ho controllato mille volte i collegamenti anche col tester e non c'e' nulla di errato...non ne vado fuori e adesso i attesa che mi arrivi quella nuova non vorrei che succedesse la stessa cosa...al posto del deviatore ho ordinato anche il selettore video che vedete sulla foto ma che non sia un problema di 12 volt anche se misurate col tester a motore acceso non vanno mai sopra i 13...l unico dubbio che mi rimane e' che magari essendo collegate contemporaneamente entrambe con i 12 volt per chissa quale motivo me ne brucia una? Se fosse cosi basterebbe che inserissi i 12 v sul deviatore ma il mio dubbio mi assale e non riesco a trovare una soluzione per questo mi rivolgo ai piu esperti di me...GRAZIEEEEEEE La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2021 alle 09:36:13"""" Usa bene le masse... il negativo deve essere in un solo punto e MAI e poi MAI devi avere dei fili negativi presi in loco sulle telecamere, in parole povere... non fare anelli di massa. """"
Se non hai invertito la polarità dovrebbe andare a 12 Volt senza problemi. Però non esiste ragione al mondo per spegnere le telecamere con un interruttore... sei in moto con l'alternatore che produce energia, ti importadavvero risparmiare 1,2 Watt? lasciale accese fisse dandogli un +12 sotto quadro e poi commuta solo il segnale video. Bella quella scatola... ma con un semplice deviatore rotativo e un po' di stagno, risparmiavi spazio e perdite di segnale in DB. Io sul mio camper metterò del cavo SERIO e non le ridicole prolunghe sottili quanto uno stuzzicadenti con all'interno il cavo video, quello audio e anche l'alimentazione. Se guardi quanti DB perdono ogni metro ti prende male... Usa bene le masse... il negativo deve essere in un solo punto e MAI e poi MAI devi avere dei fili negativi presi in loco sulle telecamere, in parole povere... non fare anelli di massa. Marco.
In risposta al messaggio di morodive del 23/10/2021 alle 08:45:49a parte tutti gli ottimi consigli che ti hanno dato ,un interruttore sulla telecamera costa poco e hai l'opzione di spegnerla , nel mio caso avendo lo schermo della retrocamera sul display della radio 2 din ho preferito mettere un interruttore e la accendo solo quando passo alla retrocamera
Certo che un caso del genere non mi era mai accaduto e son decenni che ni occupo di elettronico...o e' la vecchiaia che mi rin*******isce o non capisco il motivo,,veniamo al dunque...ho installato 2 telecamere che vedetesulla foto una per inquadrare il pozzetto quando ci vado sopra ed un altra sotto la targa per la retro...entrambe le alimento sul spinotto nero con un 12v ...ho inserito un deviatore ON-ON per selezionare sul monitor quella che voglio vedere...alla prima prova ho visto che mi si e' fulminata una telecamera ...ho controllato mille volte i collegamenti anche col tester e non c'e' nulla di errato...non ne vado fuori e adesso i attesa che mi arrivi quella nuova non vorrei che succedesse la stessa cosa...al posto del deviatore ho ordinato anche il selettore video che vedete sulla foto ma che non sia un problema di 12 volt anche se misurate col tester a motore acceso non vanno mai sopra i 13...l unico dubbio che mi rimane e' che magari essendo collegate contemporaneamente entrambe con i 12 volt per chissa quale motivo me ne brucia una? Se fosse cosi basterebbe che inserissi i 12 v sul deviatore ma il mio dubbio mi assale e non riesco a trovare una soluzione per questo mi rivolgo ai piu esperti di me...GRAZIEEEEEEE La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/10/2021 alle 14:34:38Io sono molto distratto e un pessimo guidatore, se dovessi accendere la retrocamera a mano cambierei un paraurti ogni settimana.
a parte tutti gli ottimi consigli che ti hanno dato ,un interruttore sulla telecamera costa poco e hai l'opzione di spegnerla , nel mio caso avendo lo schermo della retrocamera sul display della radio 2 din ho preferito mettere un interruttore e la accendo solo quando passo alla retrocamera
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/10/2021 alle 16:08:19nel mio caso accendo l'interruttore della retrocamera e il tempo che spingo il selettore sulla radio per la retrocamera vedo già l'immagine ,anche se fosse sempre accesa dovrei sempre selezionarla sulla radio 2 din ,un altro schermo sul cruscotto per la retrocamera è come un pugno in un occhio e non mi piace esteticamente .
Io sono molto distratto e un pessimo guidatore, se dovessi accendere la retrocamera a mano cambierei un paraurti ogni settimana. La mia retrocamera è sempre accesa (con motore in moto ovviamente) e si attiva il monitor sullaradio con il segnale della RM. Così come la centralina dei sensori. Peraltro mi sembra, ma forse è solo un impressione, che partendo da telecamera spenta ci sia un certo ritardo prima di ricevere l'immagine.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/10/2021 alle 14:12:18Il primo amplificatore a valvole che o fatto a 17 anni ronzava che era un piacere.
Usa bene le masse... il negativo deve essere in un solo punto e MAI e poi MAI devi avere dei fili negativi presi in loco sulle telecamere, in parole povere... non fare anelli di massa. Quindi se un' utenza (ad esempioproprio la retrocamera) è lontanissima dal punto comune di massa (sulla BS ad esempio) collegare la massa dell'utenza a 30cm da questa senza andare a finire sulla massa comune non si può fare? Ciao
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/10/2021 alle 16:08:19Fai bene a fare così perché la probabilità di rompere un oggetto elettronico è molto alta al momento dell'accensione e con quelle potenze lì, una volta accesa, le possibilità che si rompa sono minime.
Io sono molto distratto e un pessimo guidatore, se dovessi accendere la retrocamera a mano cambierei un paraurti ogni settimana. La mia retrocamera è sempre accesa (con motore in moto ovviamente) e si attiva il monitor sullaradio con il segnale della RM. Così come la centralina dei sensori. Peraltro mi sembra, ma forse è solo un impressione, che partendo da telecamera spenta ci sia un certo ritardo prima di ricevere l'immagine.
In risposta al messaggio di morodive del 23/10/2021 alle 08:45:49Scusa la domanda, forse ovvia: telecamere e monitor sono collegate sulla stessa batteria?
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2021 alle 19:05:21Si certo stessa batteria ...il monitor a specchietto e' della Waeco come la telecamera sotto lo stop del Laika ....secondo il tecnico del rivenditore (che non capisce un ,,,) mi ha detto che non e' possibile collegare altre telecamere...io leggendo il manuale e smontando varie parti ho trovato il "diramatore" dove puoi installare fino a 3 telecamere...la 3 pero' non e' chiaro come si fa l installazione e ho provato i tutte le maniere ma non se ne esce allora ho deciso di prendere questo swich in modo di collegare fisicamente su CAM2 e poi tramite i tasti dello stesso swich scegliere quale telecamera vedere sul monitor....
Scusa la domanda, forse ovvia: telecamere e monitor sono collegate sulla stessa batteria? Io ho risolto cosi', nel modo credo piu' semplice possibile. Premetto che il mio camper ha il cablaggio per la telecamera posterioremontato direttamente da Laika, dal terzo stop alla plafoniera delle luci di cortesia e che uso un monitor del tipo a specchietto. Nella plafoniera di tutti - credo - i Ducato c'e' un +12volt sempre attivo a quadro acceso. Qui ho collegato la telecamera e il monitor. Quindi, a quadro acceso, la telecamera e' sempre alimentata mentre il monitor ha un proprio interruttore che attivo a mano. L'immagine e' immediata. Spegnendo il quadro, si spengono telecamera e monitor. Naturalmente il monitor posso spegnerlo anche a mano. Uso da anni questa soluzione e mi sono sempre trovato bene e non ho mai sentito la necessita' di collegare la telecamera al monitor della radio.
In risposta al messaggio di morodive del 24/10/2021 alle 20:50:00A volte anche acquistare prodotti di marca non serve.
Si certo stessa batteria ...il monitor a specchietto e' della Waeco come la telecamera sotto lo stop del Laika ....secondo il tecnico del rivenditore (che non capisce un ,,,) mi ha detto che non e' possibile collegare altretelecamere...io leggendo il manuale e smontando varie parti ho trovato il diramatore dove puoi installare fino a 3 telecamere...la 3 pero' non e' chiaro come si fa l installazione e ho provato i tutte le maniere ma non se ne esce allora ho deciso di prendere questo swich in modo di collegare fisicamente su CAM2 e poi tramite i tasti dello stesso swich scegliere quale telecamera vedere sul monitor....