In risposta al messaggio di supertrumpx del 29/12/2022 alle 13:54:59Trasformare la 12V per avere la 230, che alimenta un coso che trasforma la 230 in 12V, per caricare a 12v...luuuungo giro...
Ciao a tutti. ho un piccolo caddy con camperizzazione amovibile. Quindi nulla di fisso, sto cercando il modo di alimentare la mia batteria servizi tramite accendisigari. la prima idea era quella di un piccolo inverter150w a cui collegare il noco genius5 che assorbe max 85w. cosa dite? altre idee questo è l’attuale impianto…mini grazie tommy
In risposta al messaggio di wippet del 29/12/2022 alle 14:11:38Hai consigli? Si tratta di una batteria LiFePo4
Trasformare la 12V per avere la 230, che alimenta un coso che trasforma la 230 in 12V, per caricare a 12v...luuuungo giro... Vedrei meglio un caricabatterie alimentato a 12V direttamente. In pratica con un dc-dc chager.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2022 alle 17:40:24Sarebbe un mini inverrete da 150w
io, dall'accendisigari, più che un caricabatterie per telefono, non c collegherei altro una connessione poco sicura,con cavi non adatti a grossi carichi
https://amzn.eu/d/3L2m8N3
In risposta al messaggio di fantaman5 del 29/12/2022 alle 17:57:37Volevo evitare impianto fisso, in quanto si tratta di un allestimento amovibile.
Ti serve un prodotto simile a questo: Ovviamente installato con cavi di sezione adeguata come da manuale dell'apparecchio. È solo un esempio, ci sono anche altri marchi che fanno prodotti simili più o meno accessoriati, ma te serve specifico anche per batterie al litio.
In risposta al messaggio di supertrumpx del 29/12/2022 alle 18:13:51Puoi fare un contenitore con la batteria, dcdc e anche un eventuale inverter.
Volevo evitare impianto fisso, in quanto si tratta di un allestimento amovibile.
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/12/2022 alle 18:17:19Ma il parallelatore litio della victron potrebbe andare bene? Il cyrix lt
Puoi fare un contenitore con la batteria, dcdc e anche un eventuale inverter. Colleghi il tutto con una spina Anderson.
In risposta al messaggio di supertrumpx del 29/12/2022 alle 13:54:59Se quel caricabatterie e il giusto caricabatterie per la batteria che utilizzi e non vuoi fare un'altro impianto di ricarica, sfruttalo pure, l'importante e che tu sappia che con una doppia conversione avrai una efficienza ridotta, non che non funzioni ma consumerai un po di piu a parità di ricarica
Ciao a tutti. ho un piccolo caddy con camperizzazione amovibile. Quindi nulla di fisso, sto cercando il modo di alimentare la mia batteria servizi tramite accendisigari. la prima idea era quella di un piccolo inverter150w a cui collegare il noco genius5 che assorbe max 85w. cosa dite? altre idee questo è l’attuale impianto…mini grazie tommy
In risposta al messaggio di supertrumpx del 30/12/2022 alle 08:45:56Sono due oggetti diversi, non conosco il ciryx ma mi pare di capire che faccia la funzione di un relè, ovviamente più sofisticato,
Ma il parallelatore litio della victron potrebbe andare bene? Il cyrix lt
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/12/2022 alle 14:17:53Sta diventando qualcosa di troppo complesso per le mie competenze. Voglio restare in un ambiente semplice e che comprendo facilmente. Sopratutto se si mette in gioco la batteria motore.
Sono due oggetti diversi, non conosco il ciryx ma mi pare di capire che faccia la funzione di un relè, ovviamente più sofisticato, quindi la corrente di carica della LFP non è controllata. Non so se dia un grande valoreaggiunto rispetto ad un relè collegato al D+- Potresti provare a collegare la BS quasi scarica direttamente alla BM, con il motore in moto, e misurare la corrente che passa. Se hai un BMS lo puoi vedere e mettere anche un blocco a 20A.
In risposta al messaggio di rubylove del 30/12/2022 alle 14:05:34Allora, il caricabatterie è un noco genius 5amp con assorbimento di 85w max
Se quel caricabatterie e il giusto caricabatterie per la batteria che utilizzi e non vuoi fare un'altro impianto di ricarica, sfruttalo pure, l'importante e che tu sappia che con una doppia conversione avrai una efficienzaridotta, non che non funzioni ma consumerai un po di piu a parità di ricarica Quindi se la potenza del caricabatterie è quella, un piccolo inverter da 150W ti risolve problema senza dover fare quasi nulla Eviterei il collegamento alla presa dell'accendino e collegherei l'inverter ad un'alimentazione piu stabile con interruttore e fusibile ma se anche questo è un problema usala ma almeno non superare gli 8/10A perchè quelle prese sono delle ciofeche!
In risposta al messaggio di supertrumpx del 30/12/2022 alle 15:23:03Il frigo dovrebbe avere circa 4/5A questo significa che il caricabatterie carica più o meno quanto consuma il frigo, sei appena in equilibrio
Allora, il caricabatterie è un noco genius 5amp con assorbimento di 85w max carica una batteria al litio LiFePo4 da 36ah alla batteria c’è attaccato fisso il frigo tropicool tcx14 di dometic Potrei prendere una linea più pulita dalla fusibiliera. E proteggere il tutto con fusibile 8ah- grazie tommy
In risposta al messaggio di rubylove del 30/12/2022 alle 16:43:43Il Tropicool stacca ogni tanto. Non assorbe costantemente
Il frigo dovrebbe avere circa 4/5A questo significa che il caricabatterie carica più o meno quanto consuma il frigo, sei appena in equilibrio se la batteria si scarica per una notte di stazionamento potresti far faticaa ricaricarla visto che la corrente se ne va quasi tutta al frigo, se ci sono almeno un paio di A che avanzano... Non so se quel frigo si comporta come un frigo a compressore, cioè ogni tanto stacca il termostato e quando stacca si spegne e la corrente è tutta per la batteria La soluzione migliore sarebbe che il frigo quando il motore e in moto commutasse sulla batteria motore e solo a motore spento venisse commutato su quella srrvizi, in questo moto la batteria deh servizi si caricherebbe di sicuro e in tempi rapidi Serve solo un rele che devia l'alimentazione del frigo da servizi a motore a seconda se si e in marcia o fermi
In risposta al messaggio di supertrumpx del 30/12/2022 alle 18:50:11Quando stacca, la corrente va tutta alla batteria se non c'è altro collegato
Il Tropicool stacca ogni tanto. Non assorbe costantemente mi pare sia sui 3,9 ah
In risposta al messaggio di rubylove del 30/12/2022 alle 19:02:39Pensavo a questo. Ma prima farò alcune prove sul consumo. Forse alla fine è più pratico collegare allaccendisogari direttamente il frigo
Quando stacca, la corrente va tutta alla batteria se non c'è altro collegato dovresti verificare se dopo una notte di frigo acceso, dopo che la batteria è scesa parecchio, in quanto tempo si ricaria e se riesce a caricarsi al massimo
In risposta al messaggio di supertrumpx del 30/12/2022 alle 19:56:54Consiglio..., alla presa accendisigari collega solo apparecchi che consumano poco, molto poco..., 5 A non è molto però a lungo andare la presa ti si cuoce, meglio sarebbe fare una linea dedicata con il suo fusibile e sei più tranquillo, a prescindere da come farai l'impianto.
Pensavo a questo. Ma prima farò alcune prove sul consumo. Forse alla fine è più pratico collegare allaccendisogari direttamente il frigo
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/01/2023 alle 09:47:55Ok, potrebbe andare bene se metto un "rubacorrente" sulla fusibiliera? Attaccandomi a una linea con fusibile grosso.
Consiglio..., alla presa accendisigari collega solo apparecchi che consumano poco, molto poco..., 5 A non è molto però a lungo andare la presa ti si cuoce, meglio sarebbe fare una linea dedicata con il suo fusibile e sei più tranquillo, a prescindere da come farai l'impianto. Saluti.
In risposta al messaggio di supertrumpx del 01/01/2023 alle 13:25:01Perdonami, non ti offendere, ma se fai queste domande, si evince che non mastichi per nulla la materia, io ti consiglio di non metterci le mani, il rischio di mandare a fuoco tutto è alto
Ok, potrebbe andare bene se metto un rubacorrente sulla fusibiliera? Attaccandomi a una linea con fusibile grosso. però poi dove prendo,il negativo? cavi di che sezione? grazie