In risposta al messaggio di Gianpaolo60 del 28/08/2018 alle 21:55:23Secondo me sono esperto quanto te...
si ok lo so, quello che volevo sapere è, data la vostra esperienza quale dei due è più utile avere a bordo
In risposta al messaggio di Gianpaolo60 del 28/08/2018 alle 21:55:23Ciao Gianpaolo per avere una risposta più precisa...devi dire cosa ci devi far funzionare...
si ok lo so, quello che volevo sapere è, data la vostra esperienza quale dei due è più utile avere a bordo
In risposta al messaggio di Gianpaolo60 del 28/08/2018 alle 21:46:40a mio parere è molto più utile un inverter, parlando ovviamente di un normale utilizzo.
buongiorno, sono nuovo come camperista e anche come frequentatore di questo sito, dopo perplessità volevo sapere da voi camperisti di lunga data, se è più utile avere a bordo un inverter o un generatore di corrente. paolo
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/08/2018 alle 07:12:08Ciao Giovanni.
Secondo me un inverter è sempre necessario, tipo ricaricare dispositivi non caricabili a 12 v (p.e. portatili, macchine fotografiche) o mandare apparecchi elettromedicali portatili di bassa potenza) mentre del generatorese ne può fare a meno. Un generatore non si usa quasi mai e quando si usa son sempre problemi col prossimo per il rumore e la puzza; non è ammesso il suo utilizzo in sosta libera in aree pubbliche o aperte al pubblico. Il generatore può essere sostituito con un adeguato impianto fotovoltaico e doppia batteria servizi (anche meno costosi rispetto al generatore), che rende autonomi da aprile ad ottobre e, per gli altri mesi, consente il riscaldamento per tutto il week-end. Non credo che in inverno si possa fare libera in solitaria su aree private tanto da poter utilizzare senza proteste il generatore. Giovanni
In risposta al messaggio di Gianpaolo60 del 28/08/2018 alle 21:46:40Come ti hanno già detto se ci dai qualche informazione in più diventa più facile darti un consiglio mirato.
buongiorno, sono nuovo come camperista e anche come frequentatore di questo sito, dopo perplessità volevo sapere da voi camperisti di lunga data, se è più utile avere a bordo un inverter o un generatore di corrente. paolo
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2018 alle 09:12:39
Ciao Giovanni. Mi dici per favore il numero e l' articolo della legge che non consentirebbe l' uso del generatore in aree pubbliche o aperte al pubblico? Grazie.
In risposta al messaggio di Gianpaolo60 del 28/08/2018 alle 21:46:40Ciao paolo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/08/2018 alle 09:41:52Ciao Giovanni.
Non lo consente il Codice della Strada. Basta leggerlo, laddove specifica come deve sostare un camper. TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan. 1. I veicoli di cui all'art. 54,comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2018 alle 10:10:12Lo sai che per motivi professionali (con P. IVA) e permesso Comunale si può usare il generatore?
Ciao Giovanni. Conosco bene l'articolo 185 del Codice della Strada, uno degli articoli piu' chiari del Codice e volutamente meno applicato. E' ovvio che se accendo il generatore non stiamo piu' parlando di sosta ma di campeggio.Ma se il campeggio non e' vietato..... Sottigliezze, naturalmente. D'altronde ti sara' sicuramente capitato di vedere durante qualche sagra molti generatori accesi sulla piazza principale del paese (suolo pubblico). Cio' detto, e' del tutto ovvio che il generatore deve essere usato con buonsenso. Prego gli amici di non scatenare sul forum la solita guerra generatore si', generatore no
In risposta al messaggio di masivo del 29/08/2018 alle 10:28:47Ciao Ivo.
Lo sai che per motivi professionali (con P. IVA) e permesso Comunale si può usare il generatore?
In risposta al messaggio di Gianpaolo60 del 29/08/2018 alle 09:40:55Ciao, anche io ho il camper da pochi mesi e ti dico la mia esperienza ... Il generatore non lo ho, ma ho un pannello da 300 watt e almeno in estate secondo me è indispensabile e moooolto piu versatile del dgeneratore... Poi dipende da che corrente usi però ti posso dire che il frigo a 220 lo fa andare senza problemi x le 6 ore dimaggiore illuminazione e il mio è un vecchio trivalente che assorbe 100/120 watt su inverter (piu di 10A) che non é poca cosa... Xon un moderno frigo a compressore ho letto che saresti sui 3/4 Amper, quindi il pannello in estate è sufficiente se non é troppo risicato..
Ok grazie a tutti, vi spiego, il dubbio mi è sorto adesso nelle ferie appena terminate, ho fatto un giro e pensavo di fare porta libera e invece è stata un odissea perché il frigo con il caldo passato non ne voleva saperedi raffreddare e quindi ho dovuto ripiegare su aree attrezzate, però il problema è che non avendo prenotazioni non si trovava niente, morale pensavo che con un generatore mandando il frigo a 220 potevo risolvere in parte il problema