In risposta al messaggio di Gianpaolo60 del 28/08/2018 alle 21:55:23Secondo me sono esperto quanto te...
si ok lo so, quello che volevo sapere è, data la vostra esperienza quale dei due è più utile avere a bordo
In risposta al messaggio di Gianpaolo60 del 28/08/2018 alle 21:55:23Ciao Gianpaolo per avere una risposta più precisa...devi dire cosa ci devi far funzionare...
si ok lo so, quello che volevo sapere è, data la vostra esperienza quale dei due è più utile avere a bordo
In risposta al messaggio di Gianpaolo60 del 28/08/2018 alle 21:46:40a mio parere è molto più utile un inverter, parlando ovviamente di un normale utilizzo.
buongiorno, sono nuovo come camperista e anche come frequentatore di questo sito, dopo perplessità volevo sapere da voi camperisti di lunga data, se è più utile avere a bordo un inverter o un generatore di corrente. paolo
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/08/2018 alle 07:12:08Ciao Giovanni.
Secondo me un inverter è sempre necessario, tipo ricaricare dispositivi non caricabili a 12 v (p.e. portatili, macchine fotografiche) o mandare apparecchi elettromedicali portatili di bassa potenza) mentre del generatorese ne può fare a meno. Un generatore non si usa quasi mai e quando si usa son sempre problemi col prossimo per il rumore e la puzza; non è ammesso il suo utilizzo in sosta libera in aree pubbliche o aperte al pubblico. Il generatore può essere sostituito con un adeguato impianto fotovoltaico e doppia batteria servizi (anche meno costosi rispetto al generatore), che rende autonomi da aprile ad ottobre e, per gli altri mesi, consente il riscaldamento per tutto il week-end. Non credo che in inverno si possa fare libera in solitaria su aree private tanto da poter utilizzare senza proteste il generatore. Giovanni
In risposta al messaggio di Gianpaolo60 del 28/08/2018 alle 21:46:40Come ti hanno già detto se ci dai qualche informazione in più diventa più facile darti un consiglio mirato.