In risposta al messaggio di Szopen del 23/12/2020 alle 04:01:10Guarda che avevi scritto "130 lt con una potenza nominale di circa 100 watt a 230 volt." non 130W
Si, hai letto male è l'esatto contrario. Inverter 30/35% in più mentre il frigo è 130 watt contro i suoi 70 watt per cui quasi il doppio del consumo. E comunque lui non sta assolutamente pretendendo di più, chiede 70watt ad un Inverter ad onda pura che ne può erogare 400. Il problema, per il quale ho già chiesto ad arounders di verificare, sta nel fatto che a mio avviso, o l'inverter, o il frigo, o anche le batterie non funzionano a dovere. Ciro. Â
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/12/2020 alle 04:12:00Altra cosa importante che mi ero dimenticato, il rame quando si riscalda perde malleabilita e dutilità diventando fragile, ho visto a volte i trefoli spezzarsi dove finisce la stagnatura; è lo stesso problema che si ha nei tubi dei circuiti frigoriferi, si fessurano sempre dove hanno subito la cottura per saldatura, a volte si crepano lì e cominciano a perdere il gas anche solo per colpi subiti nel trasporto ed arrivano scarichi e non funzionanti
Capocorda perfettamente saldato su un filo da 16 mm quadri, fissato stabilmente, che si rompe a causa delle vibrazioni? Nel frattempo sono crollati i pensili, distrutto il frigo casalingo e perso per strada le pareti del camper... ammesso che la meccanica sia sopravvissuta. Marco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/12/2020 alle 10:31:42questo "arnese" a grandi linee funziona come la pinza postata qualche commento fa, con l'unica differenza, non sottovalutabile a mio avviso, di lasciare alla manualità e alla conoscenza dell'essere umano il giusto livello di crimpatura.
Ecco il sistema usato dall americano..un po diverso (era piu grosso) ma stesso principio...per crimpare col martello i terminali in metallo grossi. Appena mi arriva lo Smartshunt e lo staccabatterie a 4 posizione devo ricablarele 2 batterie... Questa volta stagnero i terminali... visto che mi sono riportato il saldatore a stagno dall ultima puntata in Italia che era li a far polvere...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/12/2020 alle 08:40:36Hai ragione, inizialmente ho scritto circa 100 watt mentre successivamente leggendo i dati del congelatore I watt erano 130 come poi ho riportato nel post successivo, chiedo scusa, comunque ho modificato anche quello.
Guarda che avevi scritto 130 lt con una potenza nominale di circa 100 watt a 230 volt. non 130W 800/500 = 1,6 60% in più 100/70 = 1,42 42% in più, nel tuo caso la maggior potenza dell'inverter è favorevole
In risposta al messaggio di Szopen del 23/12/2020 alle 02:55:05CIAO, per mia esperienza, la capacità di accumulo maggiore, specialmente per chi in camper ci vive, serve a poco e niente..
Ciao. Esattamente, ho riportato i dati del regolatore a dimostrazione del fatto che non solo in inverno al nord ma sopratutto in piena estate al sud dove, per l'appunto, notoriamente la durata della luce solare è leggermenteinferiore al nord tutto il fabbisogno energetico in libera lo devono assicurare le batterie per cui 200ah credo siano il minimo da tenere in considerazione. Tieni presente che se si hanno 300 watt o più di pannelli il reintegro delle batterie sarà comunque garantito ma sé ci scappasse una settimana di maltempo? Va considerato il fatto che il frigo a compressore in inverno al nord potresti anche spegnerlo riducendo un bel po di consumi, la stessa cosa non è però fattibile al sud in piena estate dove di notte si possono avere temperature esterne anche i oltre 30 gradi. Di conseguenza bisogna avere una cinquantina di ampere a disposizione per il periodo di mancanza di luce, (mi piace dire così poiché in natura il buio non esiste). Ad ogni modo, a mio avviso e preferibile per chi fa sopratutto libera, un trivalente tenuto in ottime condizioni manutentive, affiancato da un frigo a compressore portatile tipo Dometic Tropicool da 25/30 litri o equivalente ti mettono al riparo in qualsiasi condizione meteorologica. Ciro.Â
https://www.ebay.it/itm/CONDENS...
 ) e che non ho capito come debba essere il cablaggio. Se gentilmente qualcuno riuscisse a spiegarmi come applicare questo dispositivo al frigorigero lo ringrazierei molto.In risposta al messaggio di arounders del 31/12/2020 alle 14:10:10Metti una seconda batteria a ridosso dell'inverter.
Buongiorno a tutti, ho completato sia i test che l'installazione definitiva: accorciando i cavi tra batteria ed inverter (50cm l'uno) ora, quando il compressore del frigorifero attacca, l'inverter non salta più e funzionacorrettamente. Sto utilizzando ancora cavi da 6mmq in quanto quelli da 10mmq non sono riuscito a recuperarli. Ne avevo da 25mmq ma i morsetti dell'inverter sono troppo piccoli ed il cavo non ci entra proprio. Appena riuscirò a recuperarli, in ogni caso, li sostituirò. Purtroppo il mio camper aveva originariamente la batteria posta su un supporto metallico esterno alla cellula, per forza di cose quindi avevo dovuto utilizzare dei cavi più lunghi del previsto per il collegamento all'inverter che ovviamente ho posizionato internamente al camper. Era già da tempo che stavo pensando a spostare la batteria internamente in modo tale da poterne aggiungere una seconda in parallelo, cosa che nella posizione esterna era pressochè impossibile fare se non con cavi lunghi. Ora ho spostato tutto sotto uno dei sedili della dinette ed ovviamente i cablaggi sono molto più corti, il che ha risolto anche il problema che avevo. Purtroppo mi sono mangiato quasi tutto lo spazio di stivaggio sotto la dinette ma in un 7 metri in sole due persone abbiamo comunque ancora un sacco di spazio. Sono però curioso di capire come funzioni il condensatore che mi è stato consigliato di installare (questo ) e che non ho capito come debba essere il cablaggio. Se gentilmente qualcuno riuscisse a spiegarmi come applicare questo dispositivo al frigorigero lo ringrazierei molto. Ringrazio comunque ancora tutti per l'aiuto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di arounders del 31/12/2020 alle 14:10:10sono felice tu abbia finalmente risolto. Ora mi piacerebbe sapere dove sono finiti tutti i detrattori del caso... cinese non cinese, inverter piccolo ecc. ecc.
Buongiorno a tutti, ho completato sia i test che l'installazione definitiva: accorciando i cavi tra batteria ed inverter (50cm l'uno) ora, quando il compressore del frigorifero attacca, l'inverter non salta più e funzionacorrettamente. Sto utilizzando ancora cavi da 6mmq in quanto quelli da 10mmq non sono riuscito a recuperarli. Ne avevo da 25mmq ma i morsetti dell'inverter sono troppo piccoli ed il cavo non ci entra proprio. Appena riuscirò a recuperarli, in ogni caso, li sostituirò. Purtroppo il mio camper aveva originariamente la batteria posta su un supporto metallico esterno alla cellula, per forza di cose quindi avevo dovuto utilizzare dei cavi più lunghi del previsto per il collegamento all'inverter che ovviamente ho posizionato internamente al camper. Era già da tempo che stavo pensando a spostare la batteria internamente in modo tale da poterne aggiungere una seconda in parallelo, cosa che nella posizione esterna era pressochè impossibile fare se non con cavi lunghi. Ora ho spostato tutto sotto uno dei sedili della dinette ed ovviamente i cablaggi sono molto più corti, il che ha risolto anche il problema che avevo. Purtroppo mi sono mangiato quasi tutto lo spazio di stivaggio sotto la dinette ma in un 7 metri in sole due persone abbiamo comunque ancora un sacco di spazio. Sono però curioso di capire come funzioni il condensatore che mi è stato consigliato di installare (questo ) e che non ho capito come debba essere il cablaggio. Se gentilmente qualcuno riuscisse a spiegarmi come applicare questo dispositivo al frigorigero lo ringrazierei molto. Ringrazio comunque ancora tutti per l'aiuto.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/12/2020 alle 23:37:32Per il parallelo ho gia pronti dei cavi da 35mmq crimpati come si deve. La batteria che monto ha un anno ed è stata usata poco, ne prendo un’altra identica anche se so che identica ovviamente non sarà , ma comunque andrà bene lo stesso.
sono felice tu abbia finalmente risolto. Ora mi piacerebbe sapere dove sono finiti tutti i detrattori del caso... cinese non cinese, inverter piccolo ecc. ecc. Il cavo più grosso che può portare quell'inverter è un 10mmq,dovrai montare quelli, ANCHE SE la distanza ora permette il funzionamento pur avendo cavi da 6mm. Il problema ti si ripresenterebbe qualora collegassi una utenza con esigenze maggiori rispetto al frigorifero e non intendo soltanto lo spunto... Mantieni SEMPRE i cavi tra inverter e batteria il più corti possibile e fai una buona connessione sul polo della batteria. Sappi che quel capocorda giallo da te postato non è il massimo... Vuoi montare una seconda batteria? Ti è però chiaro che NON è questa mancanza che creava il problema? Nessun problema, montala pure, anche in questo caso cavi grossi, quei 25mmq che avevi vanno benissimo per il parallelo diretto. Anche in questo caso occhio alle crimpature. NB: se la batteria che utilizzi attualmente ha già qualche anno io eviterei di fare il parallelo con una nuova; porta a fine vita quella e monterai 2 batterie nuove insieme, è la cosa migliore.Â
In risposta al messaggio di arounders del 01/01/2021 alle 10:16:21ok, sempre meglio di una batteria completamente diversa e con 3 anni sul groppone...
Per il parallelo ho gia pronti dei cavi da 35mmq crimpati come si deve. La batteria che monto ha un anno ed è stata usata poco, ne prendo un’altra identica anche se so che identica ovviamente non sarà , ma comunque andrà bene lo stesso.
https://www.ebay.it/itm/CONDENS...
) in parallelo al compressore del frigorifero ed una nuova batteria 150A in parallelo alla esistente (totale attuale 300A)In risposta al messaggio di arounders del 15/03/2021 alle 15:12:10Interessante ma sei in contraddizione scusa, dici che ora non hai più problemi, ma che non è cambiato nulla rispetto a prima...
Buongiorno a tutti, riapro questa discussione dopo aver fatto le modifiche che mi avete consigliato. Oltre ad aver rivisto l'impianto elettrico ho anche installato il condensatore ( in parallelo al compressore del frigoriferoed una nuova batteria 150A in parallelo alla esistente (totale attuale 300A) Come detto in precedenza, tutto funziona correttamente ora, l'invertee non mi salta più all'avvio del compressore del frigorifero, però quando il compressore si attiva l'inverter emette uno strano rumore, come se la richiesta improvvisa di corrente lo facesse vibrare (purtroppo non so davvero come descriverlo). Ripeto che tutto funziona correttamente, però vorrei eventualmente capire il motivo di questo comportamento. Sicuramente sono al limite tra potenza massima inverter e potenza richiesta dal compressore, mi chiedo quindi se questo comportamento fosse normale o ci fosse ancora qualcosa che non va nell'impianto. Oltre a questo, penso di avere installato il condensatore correttamente, ma sinceramente non ho notato alcun cambiamento rispetto a prima. Ero convinto che questo dispositivo aiutasse a limitare il picco iniziale di assorbimento in accensione del compressore, ma sinceramente non sembra essere cambiato nulla. Â
In risposta al messaggio di arounders del 15/03/2021 alle 15:12:10Scusa, prima funzionava bene, poi hai messo il condensatore non vedi cambiamenti ma l'inverter vibra, intanto, toglierei il condensatore, spegnerei un pò il frigo per far salire un pò la temperatura e vedere alla riaccensione come si comporta l'inverter.
Buongiorno a tutti, riapro questa discussione dopo aver fatto le modifiche che mi avete consigliato. Oltre ad aver rivisto l'impianto elettrico ho anche installato il condensatore ( in parallelo al compressore del frigoriferoed una nuova batteria 150A in parallelo alla esistente (totale attuale 300A) Come detto in precedenza, tutto funziona correttamente ora, l'invertee non mi salta più all'avvio del compressore del frigorifero, però quando il compressore si attiva l'inverter emette uno strano rumore, come se la richiesta improvvisa di corrente lo facesse vibrare (purtroppo non so davvero come descriverlo). Ripeto che tutto funziona correttamente, però vorrei eventualmente capire il motivo di questo comportamento. Sicuramente sono al limite tra potenza massima inverter e potenza richiesta dal compressore, mi chiedo quindi se questo comportamento fosse normale o ci fosse ancora qualcosa che non va nell'impianto. Oltre a questo, penso di avere installato il condensatore correttamente, ma sinceramente non ho notato alcun cambiamento rispetto a prima. Ero convinto che questo dispositivo aiutasse a limitare il picco iniziale di assorbimento in accensione del compressore, ma sinceramente non sembra essere cambiato nulla. Â
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/12/2020 alle 16:28:42Esistono inverter prodotti in Europa ?
Glielo dici tu a Laikone che hai preso una cineasta,hai spesso poco ma...funziona!
In risposta al messaggio di arounders del 17/03/2021 alle 16:08:10Il ronzio è spesso causato nei trasformatori dalle vibrazioni dei lamierini nei pacchi, più corrente più vibrazioni, potrebbe forse essere il tuo caso, ma se lo hai sempre sentito anche prima delle modifiche potrebbe essere una "caratteristica" dell'inverter, visto che sei al limite.
Per me funzionare bene significa che NON salta più in avvio, il rumore c'è sempre stato, sia prima delle modifiche (ovviamente oltre al rumore l'inverter saltava anche), che dopo. Sia prima dell'installazione del condensatore, che dopo. Il rumore c'è sempre stato, mi chiedo semplicemente se sia normale o no.