https://hisense.it/frigoriferi/...
https://www.dometic.com/it-it/o...
In risposta al messaggio di arounders del 15/03/2021 alle 15:12:10Ciao, riapro la tua discussione, hai uno schema semplice o una procedura passo passo di come hai collegato il condensatore al frigo?
Buongiorno a tutti, riapro questa discussione dopo aver fatto le modifiche che mi avete consigliato. Oltre ad aver rivisto l'impianto elettrico ho anche installato il condensatore ( in parallelo al compressore del frigoriferoed una nuova batteria 150A in parallelo alla esistente (totale attuale 300A) Come detto in precedenza, tutto funziona correttamente ora, l'invertee non mi salta più all'avvio del compressore del frigorifero, però quando il compressore si attiva l'inverter emette uno strano rumore, come se la richiesta improvvisa di corrente lo facesse vibrare (purtroppo non so davvero come descriverlo). Ripeto che tutto funziona correttamente, però vorrei eventualmente capire il motivo di questo comportamento. Sicuramente sono al limite tra potenza massima inverter e potenza richiesta dal compressore, mi chiedo quindi se questo comportamento fosse normale o ci fosse ancora qualcosa che non va nell'impianto. Oltre a questo, penso di avere installato il condensatore correttamente, ma sinceramente non ho notato alcun cambiamento rispetto a prima. Ero convinto che questo dispositivo aiutasse a limitare il picco iniziale di assorbimento in accensione del compressore, ma sinceramente non sembra essere cambiato nulla.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/06/2023 alle 14:06:27Gli inverter sono complicati.
Ciao, riapro la tua discussione, hai uno schema semplice o una procedura passo passo di come hai collegato il condensatore al frigo? Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 14:16:19Grazie, ma non è ciò che ho chiesto e non c'entra nulla l'inverter.
Gli inverter sono complicati. Sul victron per esempio cambia il ronzio a seconda del tipo di carico e anche cambiando la frequenza dell' inverter stesso. Il mio col caricabatterie del monopattino ronza, con altri carichidi simile potenza non ronza. Altra cosa , è possibile che con un carico da 200w accenda le ventole e con. Uno da 250w no. Intendo i watt proprio letti dall' inverter. Un mio amico del settore, mi ha spiegato che può avere a che fare con lo sfasamento delle onde di tensione e corrente del carico ma non ci ho capito niente. Anche se si alimenta un caricabatterie con inverter che poi alimenta il loop lo stesso inverter si nota uno sforzo eccessivo rispetto ai Watt effettivi. Ventole che non dovrebbero partire e ronzio. Questo sul victron da 375. Fatto la stessa cosa con un cinese da 1000w si bloccava proprio.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/06/2023 alle 14:21:03Dicevo che può fare rumori, visto che si parlava del rumore che fa col condensatore.
Grazie, ma non è ciò che ho chiesto e non c'entra nulla l'inverter. Ho solo bisogno di capire come collegare i 2 cavi del condensatore ai contatti del frigo. Ciro.