In risposta al messaggio di baggio70 del 20/08/2018 alle 21:14:09Purtroppo l'unico sistema che hai per farlo partire e' scaricarlo a zero.
Buonasera vorrei chiedere a chi ne sa senz'altro più di me,come faccio a diminuire lo spunto di un compressore da 25 lt dato che il mio gruppo elettrogeno da 2kw non lo fa partire va in protezione. lo devo usare dove hoil camper parcheggiato e non ci sta corrente, fiducioso di una vostra risposta vi porgo i miei migliori km a tutti Spesso chi è un buongustaio in cucina lo sarà anche in amore, perchè l'appetito del cibo e del sesso ha le stesse sfumature.
In risposta al messaggio di baggio70 del 20/08/2018 alle 21:14:09I compressori "decenti" devono avere un sistema tipo elettrovalvola a 3 vie o simile che quando si arresta, scarica l'aria dalla testa dei pistoni, in modo che quando parte lo faccia senza sforzare.
Buonasera vorrei chiedere a chi ne sa senz'altro più di me,come faccio a diminuire lo spunto di un compressore da 25 lt dato che il mio gruppo elettrogeno da 2kw non lo fa partire va in protezione. lo devo usare dove hoil camper parcheggiato e non ci sta corrente, fiducioso di una vostra risposta vi porgo i miei migliori km a tutti Spesso chi è un buongustaio in cucina lo sarà anche in amore, perchè l'appetito del cibo e del sesso ha le stesse sfumature.
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/08/2018 alle 11:54:01
Eccole qui ci sono di varie tarature Oppure inpiantino con elettrovalvola temporizzata
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/08/2018 alle 19:19:08Osti !
Se il generatore è tradizionale dovrebbe riuscire, magari a fatica, ad avviare il conpressore; se è di tipo inverter in genere subentra la protezione elettronica e non eroga più corrente. Il motore di un compressore partequasi in corto circuito, quindi è molto difficile avviarlo con generatori a gestione elettronica, a meno di non prenderne uno da almeno 6 o 7 Kw.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/08/2018 alle 19:31:51Il mio EU10 invece va in protezione quando tento di alimentare il frigo di casa che non assorbe più di 200W.
Osti ! Io ne accendo svariati da 5 e 10lt (1 KW) ed uno da 25lt (1,5Kw), con un EU20i, che sappiamo avere corrente di spunto di 1,9Kw ma poi costante 1,6Kw ! Ovviamente...NON tutti assieme...intendevo di marchi diversi Fini, Abac, ecc ecc. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di baggio70 del 21/08/2018 alle 20:20:40Si può mettere in parallelo un condensatore al generatore che ammortizza lo spunto. Il problema è che non mi ricordo il valore del condensatore. Con il contatore enel da 1.5kw facevo partire il compressore da due cavalli a cinghia.
Il mio è un compressore di 10 anni e il generatore e un pramac da 2kw
In risposta al messaggio di baggio70 del 20/08/2018 alle 21:14:09prova a mettere una prolunga , sezione 1/1,5 , forse riesce a ripartire o va in protezione il compressore , il gruppo dovrebbe reggere perchè il cavo fa da resistenza
In risposta al messaggio di walter2 del 24/08/2018 alle 17:39:24Anni fa , montavano una
Mettere la puleggia sul motore elettrico di diametro più piccolo?
https://www.ebay.it/sch/i.html?...
In risposta al messaggio di tarlone del 21/08/2018 alle 23:56:25I condensatori sono due da 40mf collegati in parallelo tra loro e sempre collegati alla 220v (sono del tipo da motore). Anche il compressore è sempre attaccato e parte quando serve aria in automatico (molte partenze giornaliere). Il sistema funziona da circa 15 anni.
Non azzardare , in parallelo all uscita fai un botto che te ne accorgi..., va messo in parallelo all’altro condensatore, ma solo per l’avviamento, poi va scollegato ...
In risposta al messaggio di baggio70 del 20/08/2018 alle 21:14:09Te lo credo che non te lo fa partire... In fase di avviamento l'assorbimento istantaneo (dei motori asincroni monofase) è 3-3,3 volte la corrente nominale; quindi se il motore è da 1,1kW e la corrente di spunto iniziale arriva ad essere 3 volte di quella nominale, la potenza richiesta per pochi istanti è di 3,3-3,6kW.