diodo da 70A questo
oltre ad un fusibile da 80A.In risposta al messaggio di anasta del 11/12/2020 alle 21:37:30Se il Victron si può settare per le LiFePo4 perchè no?
Non capisco bene cosa vorresti fare. Usare i pannelli solo sulla litio ma caricare litio e agm da motore o cb? Dovresti portare l'uscita direttamente allalitio. Al tuo posto metterei un cb 220 dedicato perchè litio non vuolemantenimento. la carica da alternatore potrebbe essere separata da un diodo scotky (come c... si scrive?) che cosi abbasserebbe un po la tensione sulla litio, ma di alto amperaggio perchè se la litio è un po giù allora succhia parecchio. Il fusibile da 80 A di cui parli è inutile perchè già sarà protetto il victron da 50A, in caso mettilo da 50 o 60. Andrea
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/12/2020 alle 21:58:54Il victron non ha impostazioni predefinite per lifepo4, se non sbaglio. ma col telefono in manuale si può settare tutto anche von parametri per litio.
Se il Victron si può settare per le LiFePo4 perchè no? Più complicato se la LiFePo4 si vuol ricaricare anche dall'alternatore, argomento interessante per me per l'evoluzione del mio impianto
In risposta al messaggio di anasta del 11/12/2020 alle 21:37:30Ciao Andrea, in pratica non interessa ne motore ne cb.
Non capisco bene cosa vorresti fare. Usare i pannelli solo sulla litio ma caricare litio e agm da motore o cb? Dovresti portare l'uscita direttamente allalitio. Al tuo posto metterei un cb 220 dedicato perchè litio non vuolemantenimento. la carica da alternatore potrebbe essere separata da un diodo scotky (come c... si scrive?) che cosi abbasserebbe un po la tensione sulla litio, ma di alto amperaggio perchè se la litio è un po giù allora succhia parecchio. Il fusibile da 80 A di cui parli è inutile perchè già sarà protetto il victron da 50A, in caso mettilo da 50 o 60. Andrea
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2020 alle 20:59:22Ma perché ti serve una costosa batteria al litio, esclusivamente per mandare il trivalente con inverter?
Buonasera, pensavo di collegare l'inverter ad una batteria al litio intorno ai 100ah. L'energia necessaria alla ricarica della stessa sarebbe prevalentemente dai pannelli solari. Ora, l'impianto solare è già collegatoa 2 batterie agm e vorrei poter collegare all'uscita del regolatore (Victron 50A) il cavo positivo facendo si però che la corrente per la ricarica vada solo alla batteria al litio da dedicare quasi esclusivamente per alimentare il frigo trivalente con resistenza da 125w a 230v. Allo scopo utilizzerei un diodo da 70A questo oltre ad un fusibile da 80A. In questo caso il regolatore verrebbe settato per la ricarica delle litio ad una tensione di 14,2v mentre attualmente per le agm è settato a 14,4v. Secondo voi è possibile? Ciro. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/12/2020 alle 22:03:28Sul manuale è riportato di si all'impostazione 7.
Il victron non ha impostazioni predefinite per lifepo4, se non sbaglio. ma col telefono in manuale si può settare tutto anche von parametri per litio. Mi pare anche che si setta automáticamente Con il BMS. Ma solo delle batterie victron. Che costano una fucilata. Tipo piu di 1200 euro per 100 ah. Sempre se ricordo bene...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/12/2020 alle 22:06:07Perché il gas costa mentre poco più di 700 watt di pannelli al momento erogano abbastanza energia
Ma perché ti serve una costosa batteria al litio, esclusivamente per mandare il trivalente con inverter? perché non a gas? Se lo.mandi elettrico di giorno mentre il pannello produce abbastanza, cosa ti cambia il tipo di batteria che lo alimenta? Cerco solo di capire la tua idea, non è una critica...
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2020 alle 22:04:35Le.agm le.vuoi mantenere? Perché la corrente dalla litio dovrebbe tornare indietro altrimenti?
Ciao Andrea, in pratica non interessa ne motore ne cb. Vorrei solo collegare una litio allo stesso regolatore dove attualmente sono collegate 2 agm. Quel che intendo è che la corrente che arriva dal regolatore non debba tornare indietro dalla batteria al litio. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/12/2020 alle 22:10:41Bravo, caricarle tutte ma scaricarle separatamente tramite diodo là litio manderebbe energia solo all'inverter.
Le.agm le.vuoi mantenere? Perché la corrente dalla litio dovrebbe tornare indietro altrimenti? Cioè tu vuoi caricare agm e litio in parallelo e scaricarle non in parallelo? Ho capito bene? Penso che victron faccia prodotti apposta per queate cose,tipo Argo diode o Argo fet e cose simili... O non ho capito una mazza?
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2020 alle 22:07:13Ah ok,non ricordavo beme.
Sul manuale è riportato di si all'impostazione 7.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/12/2020 alle 22:10:41Forse con l'Argo Fet 100-2 per due batterie ed una minor caduta di tensione rispetto ad Argo Diode si potrebbe fare.
Le.agm le.vuoi mantenere? Perché la corrente dalla litio dovrebbe tornare indietro altrimenti? Cioè tu vuoi caricare agm e litio in parallelo e scaricarle non in parallelo? Ho capito bene? Penso che victron faccia prodotti apposta per queate cose,tipo Argo diode o Argo fet e cose simili... O non ho capito una mazza?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/12/2020 alle 22:16:54Avevo pensato al frigo a compressore ma costerebbe come 2 litio da 100 o una da 200ah.
Ah ok,non ricordavo beme. Comunque controlla l eventuale batteria al litio perché con queste consigliano sempre di settare manualmente le impostazioni dipendendo dal produttore della batteria e bms. per esempio la Epevercome predefinito per le lifepo4 ha 14.5. E per l altro tipo di litio 13.2. Riguardo al frigo ok...lo faccio anvhe io do giorno se posso. Ma la vita della bombola usando il frigo tutti i gg elettrico per 5 ore, aumenta di soli 3 gg. Un risparmio si...molto piccolino.. Ma se fosse anche la notte é diverso. Per questo dicevo che se é L UNICO SCOPO DELLA LITIO é un peccato. Sarebbe a quel punto anche un idea il frigo a compressore. Hai idea dei wattora che consumerai cosi? Col compressore mollto meno.. Poi é un peccato anche non avere la possibilità di caricare la litio con alternatore. Dato che se servisse, lei si potrebbe caricare molto im fretta von questo metodo. É anche vero che hai 700 watt di pannelli! Sono solo considerazioni... Mi sa che ti piace piu fare modifiche e soluzioni nuove che altro Comunque separare la scarica dei due tipi di batteria é una buona idea...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/12/2020 alle 22:24:47In effetti potrei optare per una soluzione del genere inoltre, il mio impianto solare consta in effetti di 2 impianti separati però unibili e modulabili.
Io sto facendo l'opposto, carico con i pannelli solo le litio (che uso per frigo ecc.), da inverter carico poi le pb, ma attualmente quest'ultima doppia trasformazione è inefficiente Il mio obbiettivo è non utilizzare alternatore e solo fonti rinnovabili....in bassa stagione difficile, e far funzionare in libera il condizionatore cellula
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2020 alle 22:35:46Ciao...non mi era venuto in mente...ma.la soluzione piu semplice sarebbe, proprio di victron.
Forse con l'Argo Fet 100-2 per due batterie ed una minor caduta di tensione rispetto ad Argo Diode si potrebbe fare. Rimane da capire se possibile utilizzare i pannelli solari in ingresso al posto dell'alternatore è come provvedere ad alimentarlo. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2020 alle 10:47:44Buongiorno e grazie, a quanto pare parli di questo
Ciao...non mi era venuto in mente...ma.la soluzione piu semplice sarebbe, proprio di victron. Un relè cyrix. Magari non la versione ct che ho io tra bs e bm. Ma.la versione lt, per litio, che appunto separa gia a 13.2 v.sarebbero in parallelo in carica(sopra 13.4v) e separate in scarica, proprio come vuoi fare. senza cadute di tensione.Non avresti nessun passaggio di corrente inverso perché innscarica si scollegano fisicamente. Esistono 3 versioni mi pare..una.si chiama Li load, uno Li charge e uno Li ct. Sono fatti apposta per combinare lifepo4 con piombo. Una delle versioni dovrebbe fare al caso tuo piu delle altre ma non ho ben capito in inglese. Magari dai un occhio al manuale in pdf sul sito victronenergy. É solo una pagina.. Prezzo della versione piombo che ho io, una quarantina di euro. Le tre versioni litio non so...
Cyrix-Li-ct
e l'hotrovato qui
.In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2020 alle 10:47:44Scusa, ignora cyrix Li load e Li charge.
Ciao...non mi era venuto in mente...ma.la soluzione piu semplice sarebbe, proprio di victron. Un relè cyrix. Magari non la versione ct che ho io tra bs e bm. Ma.la versione lt, per litio, che appunto separa gia a 13.2 v.sarebbero in parallelo in carica(sopra 13.4v) e separate in scarica, proprio come vuoi fare. senza cadute di tensione.Non avresti nessun passaggio di corrente inverso perché innscarica si scollegano fisicamente. Esistono 3 versioni mi pare..una.si chiama Li load, uno Li charge e uno Li ct. Sono fatti apposta per combinare lifepo4 con piombo. Una delle versioni dovrebbe fare al caso tuo piu delle altre ma non ho ben capito in inglese. Magari dai un occhio al manuale in pdf sul sito victronenergy. É solo una pagina.. Prezzo della versione piombo che ho io, una quarantina di euro. Le tre versioni litio non so...
In risposta al messaggio di Szopen del 12/12/2020 alle 11:31:24Il modello da 230 amper penso sia da valutare in caso si usi la.funzione di avviamento in parallelo vol cyrix inserito, su quei mezzi in cui si arriva a correnti di spunto di varie centinaia di amper.
Buongiorno e grazie, a quanto pare parli di questo Cyrix-Li-ct e l'ho trovato qui. Compreso di spedizione costerebbe 80 euro circa. Ottima cosa a questo punto, è anche il fatto la litio si ricarica anche in viaggio e c'è anche il modello da 230A. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2020 alle 12:19:08Lasciamo stare al momento il modello da 230 ampere.
Il modello da 230 amper penso sia da valutare in caso si usi la.funzione di avviamento in parallelo vol cyrix inserito, su quei mezzi in cui si arriva a correnti di spunto di varie centinaia di amper. col mio motorino diavviamento da 2500 watt sembra che il cyrix da 120 amper (fino a 180 in avviamento) basti. Ma questa funzione è un optional, in certi casi suppongo inutile. Io ce l ho per emergenza. Comunque, resta da valutare per te, come interagisce con il bms, se questo non è victron. Se si può fare a meno etc.. Io nel tuo caso lo vedevo solo tra agm e.litio. Come vorresti usarlo con l alternatore? Collegando le agm all alternatore, e poi a queste il cyrix e la.litio? In questo modo si, avresti sia la ricarica da regolatore, sia alternatore, anche sulla litio. E poi separata nell uso. Resta sempre da vedere se tutti i parametri di ricarica vanno bene per la litio...e la storia del bms. Sono partito per la tangente Ah..costa quindi quasi il doppio della versione piombo. Ci sono anche altre marche che fanno rele simili, anche a 30 euro. Ma.penso che solo victronenergy lo faccia con tensioni di stacco/attacco atte alle litio, quindi piu alte.