In risposta al messaggio di greenpeace del 26/10/2021 alle 17:41:12Vediamo cosa dice Marco, per me sbaglia il tecnico perché le Batterie lifep04 hanno tensioni più basse delle piombo acido, casomai è il contrario, le tensioni della batteria al lithio non può essere più di 4,16 volt a cella.
Ciao Marco, ieri ho portato il giocattolo da un allestitore il quale perentoriamente mi dice di eliminare il collegamento fatto con il tuo schema(che per me funzionava alla grande) BM piombo con BS litio, in quanto dannoso. Ho preso tempo e pendo dalle tue labbra. Filippo
In risposta al messaggio di Grinza del 26/10/2021 alle 18:13:50sperem, anche perchè lo ribadisco ne ero molto soddisfatto della sua funzione
Vediamo cosa dice Marco, per me sbaglia il tecnico perché le Batterie lifep04 hanno tensioni più basse delle piombo acido, casomai è il contrario, le tensioni della batteria al lithio non può essere più di 4,16 volt a cella. Nel diodo resistenza il passaggio è tra BS (litio) e BM (piombo acido) e basta ma aspettiamo Marco
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/10/2021 alle 18:35:56è stato anche il consiglio dell'allestitore, quello di usare un pannellino dedicato
Sul tema avevo aperto un thread specifico. Secondo me il problema non sta tanto sul togliere il diodo quanto sul fatto stesso del togliere il solare dalla Litio. Mi spiego meglio: lo scopo principale del diodo+ resistenzadovrebbe essere, in fase di rimessaggio, la ricarica della BM prendendo corrente dalla BS caricata dal PV. Con la litio sarebbe opportuno che, in rimessaggio, la litio resti scarica o meglio non carica oltre il 50%. Io ho risolto mettendo un commutatore 0-1-2 che mi sposta il PV su un piccolo PWM da 5A Epever da 13€ collegato alla BM. Lo uso anche per staccare il pannello in caso di interventi sulla batteria.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/10/2021 alle 18:58:55Il caricabatterie presumo che ricarichi solo la BS con curva specifica per la litio.
Se lo colleghi alla rete perchè usi il diodo + resistenza?
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2021 alle 18:58:06Io uso due regolatori differenti non una doppia uscita.
Il diodo+resistenza ricarica la vecchia, cara, affidabile BM che è una normalissima batteria al piombo. Per fare questo ha bisogno di energia che lui prende dalla Litio. Per la litio il diodo+resistenza è semplicementeun'utenza che di solito consuma poco o nulla visto che deve solo contrastare la microscopica autoscarica della BM, quindi direi proprio che si può fare come sempre. Ricaricare BM e BS con un regolatore a doppia uscita invece è problematico, visto che hai due tipologie diverse di batterie. Marco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/10/2021 alle 18:35:56Se ho capito bene in questo modo però non carichi la BS…forse un pannello dedicato sarebbe più efficace
Sul tema avevo aperto un thread specifico. Secondo me il problema non sta tanto sul togliere il diodo quanto sul fatto stesso del togliere il solare dalla Litio. Mi spiego meglio: lo scopo principale del diodo+ resistenzadovrebbe essere, in fase di rimessaggio, la ricarica della BM prendendo corrente dalla BS caricata dal PV. Con la litio sarebbe opportuno che, in rimessaggio, la litio resti scarica o meglio non carica oltre il 50%. Io ho risolto mettendo un commutatore 0-1-2 che mi sposta il PV su un piccolo PWM da 5A Epever da 13€ collegato alla BM. Lo uso anche per staccare il pannello in caso di interventi sulla batteria.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/10/2021 alle 19:35:36Infatti proprio quello voglio evitare
Se ho capito bene in questo modo però non carichi la BS…forse un pannello dedicato sarebbe più efficace
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/10/2021 alle 19:40:22Il diodo+resistenza non è per la litio, è per la BM.
Infatti proprio quello voglio evitare
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/10/2021 alle 19:40:22Ho capito che vuoi tenere le lithio basse quando è rimessato, ma anche quando sei fuori rischi di avere le batterie cariche, la soluzione, secondo me, è tarare il regolatore a tensioni più basse e poi c’è sempre il BMS…
Infatti proprio quello voglio evitare
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/10/2021 alle 19:02:26No, non vedo problemi a prendere energia dal fotovoltaico e darla alla LiFePo4, sono due anni che uso questo sistema, quest'anno l'ho implementato dividendo i pannelli che ho sul tetto del camper, circa 400 Watt, con due MPPT della Renogy ed un piccolo PWM su un pannellino da 40 Watt per la batteria motore, foto di oggi, tardo pomeriggio.
Io uso due regolatori differenti non una doppia uscita. Il PWM da 5A è leggermente più grande della scatola diodo resistenza. Non vedo il problema a prendere energia dalla litio per travasare sulla BM ma vedo problemi a prendere energia dal PV verso la litio.
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/10/2021 alle 23:10:00Ezio, bell'impianto davvero, però non mi è chiaro come mai i due MPPT indicano amperaggi così diversi tra loro.
No, non vedo problemi a prendere energia dal fotovoltaico e darla alla LiFePo4, sono due anni che uso questo sistema, quest'anno l'ho implementato dividendo i pannelli che ho sul tetto del camper, circa 400 Watt, con dueMPPT della Renogy ed un piccolo PWM su un pannellino da 40 Watt per la batteria motore, foto di oggi, tardo pomeriggio. Il circuito diodo/resistenza/fusibile di Marco, che si vede dietro al PWM, funziona sempre alla grande, idea geniale e semplice, non ha mai dato problemi alle due batterie. Saluti
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/10/2021 alle 23:10:00Premesso che non ho nulla contro il diodo-resistenza che ho montato sul mio precedente camper una ventina d’anni fa.
No, non vedo problemi a prendere energia dal fotovoltaico e darla alla LiFePo4, sono due anni che uso questo sistema, quest'anno l'ho implementato dividendo i pannelli che ho sul tetto del camper, circa 400 Watt, con dueMPPT della Renogy ed un piccolo PWM su un pannellino da 40 Watt per la batteria motore, foto di oggi, tardo pomeriggio. Il circuito diodo/resistenza/fusibile di Marco, che si vede dietro al PWM, funziona sempre alla grande, idea geniale e semplice, non ha mai dato problemi alle due batterie. Saluti
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/10/2021 alle 07:07:23... oppure a che serve il pannello separato?
Premesso che non ho nulla contro il diodo-resistenza che ho montato sul mio precedente camper una ventina d’anni fa. Non ho capito bene se stiamo sempre parlando di situazione rimessaggio. Tu continui a caricare le litio e carichi la BM con un pannello separato. A cosa serve il diodo?
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/10/2021 alle 18:58:55alla rete collego la litio con il suo C.b. dedicato ed eventualmente con un altro C.b. in caso di necessità avrei fatto altrettanto con la BM.
Se lo colleghi alla rete perchè usi il diodo + resistenza?
In risposta al messaggio di greenpeace del 27/10/2021 alle 08:31:51Mi chiedo:
alla rete collego la litio con il suo C.b. dedicato ed eventualmente con un altro C.b. in caso di necessità avrei fatto altrettanto con la BM. Ma vedo dalle vostre risposte che posso tranquillamente continuare ad usare lo schema sacro Grazie a tutti, avete contribuito a togliere un'altro dubbio di noi ignorantoni
In risposta al messaggio di masivo del 27/10/2021 alle 08:45:24bè, da lui l'ho portato per altre cose e alla vista dello scatolino magico ha dato la sua opinione, ma è anche vero che la vostra esperienza pesa molto di più.
Mi chiedo: Convincerai l'allestitore a lasciare il diodo-resistenza, e garantirti comunque l'impianto?.