In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 27/12/2022 alle 01:32:06In ogni caso la corrente che circola sul positivo della batteria motore è la stessa che circola sul negativo non può essere diversa perchè la batteria motore è a massa come tutte le altre utenze, quindi la corrente salvo che non provenga da altra sorgente è la stessa
Ciao e Buone Feste a tutti. Provo a porre una questione sperando che possiate aiutarmi a trovare la soluzione. Ho la BS lifepo4 con battery monitor per vedere la carica residua ed ho anche montato il diodo-resistenza permantenere carica la batteria motore nei periodi di fermo. Siccome il diodo-resistenza si monta tra i positivi di BS e BM, il problema è che il battery monitor non rileva il passaggio di corrente tra le batterie (lo shunt è collegato al negativo) e quindi la misura del SOC è inesatta. Qualcuno ha lo stesso problema? Sa consigliare come risolvere? Grazie in anticipo a chi mi aiuta Luca
In risposta al messaggio di rubylove del 27/12/2022 alle 08:31:25Grazie della risposta e scusa il ritardo ma con il lavoro sono molto impegnato.
In ogni caso la corrente che circola sul positivo della batteria motore è la stessa che circola sul negativo non può essere diversa perchè la batteria motore è a massa come tutte le altre utenze, quindi la correntesalvo che non provenga da altra sorgente è la stessa Se non la vedi è perchè la bm potrebbe gia essere al massimo della carica, in quel caso di corrente ne circola poca, anche se potrebbero esserci 100/300 mA di assorbimenti che hanno tutti.i mezzi piu moderni Lo strumento potrebbe non leggere una corrente molto bassa, dipende anche dalla qualità dello stesso
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/12/2022 alle 08:10:57Ringrazio anche te, in realtà volevo risponderti per primo seguendo l'ordine ma ho sbagliato. Comunque puoi leggere sopra il mio problema. Aggiungo qui il dato che il battery monitor dovrebbe rilevare fino a 0,1 A
La corrente di mantenimento della BM è irrisoria, puoi ignorarla. Tieni conto che non tutta la corrente in entrata nella batteria va a far parte drl SOC una percentuale, molto piccola con le Lifepo4, maggiore con le AGMva dispersa, quindi periodicamente devi caricare completamente la batteria è resettare il battery monitor, nel mio tenendo premuta a lungo la freccia verso l'alto