In risposta al messaggio di Santodave del 26/11/2019 alle 22:51:25Ciao,
Salve a tutti, vorrei sapere come disattivare o rendere inoffensivo l'allarme Sikura AZ 2000 montato sul mio Challenger del 2004 con meccanica Ford Transit. Quando presi il camper, qualche anno fa, il precedente proprietariomi aveva detto che non sapeva se funzionasse o meno. In effetti io non l'ho mai usato, il telecomando non funziona e non appena la batteria motore va giù e la attacco con il mantenitore di carica inizia a suonare all'impazzata e faccio difficoltà a disattivarlo anche con la chiavetta in dotazione. A questo punto mi sono rotto e ho deciso di toglierlo o disattivarlo. Ho potuto vedere che la centralina è situata nel vano fusibili dentro l'abitacolo e da lì partono diversi cavi, uno nero più grande va verso il motore dove ho localizzato la sirena. Poi altri due vanno verso i sensori montati sugli angoli del parabrezza e infine un fascio di cavi più grandi con diversi colori non so dove vada. Su uno di questi cavi ho notato un fusibile da 10A. Come posso fare per disattivarlo definitivamente senza che crei più problemi? Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di Santodave del 27/11/2019 alle 11:44:31E' previsto sul Sikura l'opzione del blocco motore utilizzando un rele' esterno ed un interruttore di esclusione d'emergenza, personalmente non l'ho sul mio, e' un comando che parte dalla centralina tramite un filo di colore verde dal connettore multipolare.
Grazie della risposta. Quindi staccando tutti i connettori dalla centralina non dovrei più avere problemi. Potrebbero esserci dei blocchi per non far avviare il mezzo?