Si chiaro .. intendevo che è la moda solo dopo aver messo batteria litio...non il DC DC innse che tecnicamente sarebbe l ideale tecnico per qualsiasi batteria sotto alternatore.
! Tu e qualcuno su questo forum e qualche installatore di fiducia che ti deve conoscere a livello personale
o lo devi pagare moolto bene.
Altrimenti ti trovi cose come queste profumatamente pagate(officina in Italia di cui non faccio il nome, ..molto presente in rete comunque).
E anche se ti fanno le cose bene, spesso e volentieri non ti fanno bene il bilanciamento dei componenti tra di loro e il dimensionamento dei cavi.





.jpg)

Ma a parte questo , come ho detto per me una Power station può avere senso in determinate situazioni molto particolari sul camper.
Non certo per il 99% dei camperisti vacanzieri, sono d'accordo.
Per me ha più senso per qualche professionista con furgone magari, che fa un qualche tipo di lavoro a domicilio in zone senza corrente.
Come ho detto,il mondo dell' accessoristica per camper va molto per mode.
Mettere un tetto di un 7m coperto di pannelli non è mai diventata una moda.
Mettere 3 o 4 batterie senza possibilità di ricaricarle si.
O cose come il gestore automatico di 2 batterie..una cosa che da sempre reputo di una inutilità assurda.
Proprio un mio amico sta avendo problemi con tale oggetto che passa a caso da una batteria all altra o stacca le batterie sotto uno spunto per sottotensioni immaginarie.
Come fu moda il BOOSTER NDS da 400 euro, prima di almeno cambiare il cavo dalla batteria motore troppo fino.( CHE 7 anni fa se lo chiamavi DC DC ti prendevano per pazzo e ora sei pazzo se lo chiami booster).
Tutte cose decise dagli inventari del momento dei Camper service e poi ripetute a pappagallo in area sosta..
Del tipo:
"se non hai il gestore di batterie, 2 batterie in parallelo ti durano 6 mesi


..me l ha detto lminstallatore:
Aneddoto:
Il soggetto che ha fatto i lavori delle foto sopra , per convincere il malcapitato e fiducioso cliente sulla ECCEZIONALITÀ del pannello solare NDS rispetto alla media, gli ha detto che è talmente buono che carica di notte sotto il lampione...
Per carità... Carica pochissimo!! ...ha detto.
Però sul regolatore NDS si accende la spia del pannello quindi significa che carica..
A parte la totale Idiozia del concetto... che quello si accende perché il pannello al lampione genera un po'di tensione, ma milionesimi di amper e il regolatore sta usando la batteria per accendere quel led.
Ma Poi le celle dei pannelli di qualsiasi marca che non sia una truffa sono super standardizzate. Le differenze sono minime.
Ma poi questo mette in giro la vice che il pannello nds è meglio del pannello pinco pallino e tutti crederci.
Al di fuori dinquesto forum, così si fa buona parte del mercato degli accessori camper...nei parcheggi e su facebook ripetendo a pappagallo i miti di certi venditori ...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?