In risposta al messaggio di roberto&donatella del 15/11/2021 alle 09:10:34Ok se metti tutto a disposizione .qualc uno ringrazierà io per esempio ,pensavo per poter avere la ventilazione anche con stufa spenta
Io ho cercato per mesi ma non ho trovato niente, considerando che già per alcune truma devi cambiare la scheda con costi che ti lascio immaginare. Il mio problema era la scarsa precisione della temperatura impostata, seanche per te è questo io ho risolto con un termostato ambiente da casa, puoi mettere quello che vuoi anche da comandare on line da telefono serve solo che abbia un rele con COM/ NA/NC, poi servono due resistenze, il lavoro si fa in 5 minuti e non invasivo, risultato per me ottimo. Se interessa posso dare tutte le info del caso.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/11/2021 alle 15:18:21Perdo la modulazione, ma posso scegliere a che potenza farla andare, il valore delle due resistenze, è distante quanto basta a simulare una differenza di temperatura più o meno grande, se la metto vicino al punto d'attacco andrà alla prima velocità , aumentano passerà alla potenza più alta.
roberto&donatella interessante modifica , ti chiedo se con quella modifica hai mantenuto la modulazione oppure è on/off nel senso che la modulazione è stata persa
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 15/11/2021 alle 10:22:36la tua modifica inibisce il sensore che determina il funzionamento ed oltre a non fare funzionare correttamente la stufa lo stacca a attacca forzato deteriora la stufa precocemente e risulta anche molto pericoloso perchè la stufa non compie tutte le procedure di sicurezza durante lo spegnimento . si deve comprendere che queste stufe non sono concepite come quelle di casa,ma hanno una loro logica di funzionamento .
é più facile farlo che spiegarlo, ma ci provo: si prendono i due fili del sensore, uno va al comune del rele, l'altro si collega come si vede nello schema con due resistenze una da 10 K e una da 16K e vanno ai contattinormalmente aperto e normalmente chiuso. Il funzionamento per la mia che è la 6000 è come segue, posizioni della rotellina della truma:Posizione < di 3 la stufa non parte mai indipendente dal termostato Posizione = 3 la stufa accende e spegne sempre e solo alla pima velocità comandata termostato Posizione = 4 la stufa accende e spegne sempre e solo alla seconda velocità comandata dal termostato Posizione = 5 la stufa accende e spegne sempre e solo alla terza velocità comandata dal termostato Posizione > 8 la stufa va fissa alla terza velocità indipendente dal termostato.Io ho messo questo termostato che ha un tasto Sole e Luna (giorno / notte) con 2 temperature selezionate esempio 17,5 la notte e 20 il giorno e non ci sono più problemi con le temperature, più tasto off. ma lo stesso vale per qualsiasi termostato basta che ci sia un rele come nello schema.
In risposta al messaggio di ermeste64 del 18/11/2021 alle 19:27:08se si vuole proprio forzare il funzionamento per avere un maggiore confort ,lo si puo fare agendo agendo dalla scheda elettronica sullo spinotto con il segno dell'orologio ,concepito per il timer truma zucb,io da quel contatto accendo la combi c6 da remoto
Ma lo spegnimento e accensione viene effettuata dal suo interruttore originale con tutti i sui cicli di preparazione il cronotermostato va a sostituire il sensore di temperatura l'unica differenza è che puoi impostare la temperatura con più precisione giorno e notte
In risposta al messaggio di ermeste64 del 18/11/2021 alle 19:37:19sullo spinotto dell'orologio ci sono 4 pin se si collega il primo a sx con il quarto a dx la stufa si accende alla potenza regolata sul comando a rotella anche se spenta , (la modifica è li da tempo e tutto funziona , a memoria mi pare che i pin utilizzati siano il primo e il quarto ,ma dovrei controllare per avere conferma ) volendo se a quei contatti si collega un normale cronotermostato di casa la stufa si accede e spegne alla temperatura desiderata e con la programmazione giornaliera e settimanale imposta e fa tutte le procedure previste di sicurezza,unica costante è che la potenza che utilizzerà sara sempre quella impostata sulla rotella del comando anche se in posizione off
E come hai fatto?
In risposta al messaggio di ermeste64 del 18/11/2021 alle 17:28:25
Ragazzi ho fatto la modifica che ha suggerito Roberto e va benissimo complimenti per il suo suggerimento Grazie mille
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/11/2021 alle 19:42:35
sullo spinotto dell'orologio ci sono 4 pin se si collega il primo a sx con il quarto a dx la stufa si accende alla potenza regolata sul comando a rotella anche se spenta , (la modifica è li da tempo e tutto funziona ,a memoria mi pare che i pin utilizzati siano il primo e il quarto ,ma dovrei controllare per avere conferma ) volendo se a quei contatti si collega un normale cronotermostato di casa la stufa si accede e spegne alla temperatura desiderata e con la programmazione giornaliera e settimanale imposta e fa tutte le procedure previste di sicurezza,unica costante è che la potenza che utilizzerà sara sempre quella impostata sulla rotella del comando anche se in posizione off ps.. ovviamente questo si puo fare sulla truma combi orizzonatle c4(6 ,con comando a rotella ,non su quella con cp plus,mentre quella verticale non la conosco ,ma sapevo per certo che un bravo ingegnere camperista aveva fabbricato un prototipo di comando da montare al posto del comando originale che ne vendeva singolarmente al dettaglio .
In risposta al messaggio di ecostar del 18/11/2021 alle 20:38:33complimenti mario ,hai buona memoria ,era proprio lui , se si digita il suo nome su google qualcosa deve ancora uscire del suo progetto...
quel bravo ingegnere elettronico è Mirko Ugolini che svariati anni fa aveva progettato un eccellente sistema di gestione stufa senza togliergli nulla ma con significanti miglioramenti di gestione aggiungendo anche ulteriori funzioni , ovviamente il progetto aveva un suo costo ma anch'esso interessante
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/11/2021 alle 21:05:01Nel mio cassetto dei ricordi ho ancora presente i contatti che ho avuto con Mirko , persona fenomenale che accettava volentieri consigli per il suo progetto , quel sistema lo aveva completato e messo in vendita con alcune varianti ma poi non ho più saputo nulla
complimenti mario ,hai buona memoria ,era proprio lui , se si digita il suo nome su google qualcosa deve ancora uscire del suo progetto...
In risposta al messaggio di ermeste64 del 18/11/2021 alle 21:49:41
Perdonate la mia incompetenza ma come può essere che rovini o comprometta la stufa il cronometro, quando si gira la rotella di spegnimento la stufa si spegne immediatamente o sbaglio?