In risposta al messaggio di damasi del 18/04/2021 alle 14:41:58
Anch'io ho un cbe montato sul camper, infatti non metto in dubbio la bontà di questi prodotti, anche perché ho solo detto che molto probabilmente ho fatto un acquisto frettoloso... perché se lo avessi visto di persona molto probabilmente avrei acquistato il 520-3... poi bisogna anche vedere cosa si intende per esagerato, perché giusto o sbagliato che sia ognuno di noi ha il suo metro di misura che è sempre differente dagli altri... anche perché quando sei fuori in vacanza a molti chilometri da casa e ti succede un inconveniente, causa rottura di un qualsiasi componente del camper che ti può rovinare le tante attese vacanze... e le puoi risolvere girando una levetta, oppure come mi é successo anche in francia quando un equipaggio che viaggiava con me ha avuto un problema al regolatore del gas, che io gli ho sostituito perché ne avevo uno di scorta, oppure aver dato una pompa acqua nuova ad un equipaggio che nemmeno conoscevo per fargli proseguire le vacanze... per me non é essere esagerati, ma semplicemente essere previdenti visto quante volte ho fatto assistenza sui camper di vacanzieri che venivano nella nostra zona nel periodo estivo... premetto la mia risposta non é una polemica... ma semplicemente per far capire che ognuno di noi per fortuna è differente dagli altri... p.s. dopo essere rimasto bloccato la prima volta con il camper causa un bel pieno di carburante sporco... adesso sul mezzo ho di scorta un filtro gasolio, una pompa carburante di bassa pressione, un iniettore, un regolatore di pressione della pompa common rail e un sensore di pressione del flauto rail... che purtroppo in un'altra analoga situazione ho dovuto sostituire per proseguire il viaggio... un saluto.
Anche io non volevo essere polemico. L'aggettivo esagerato era più che altro una riflessione sul fatto se fosse il caso di seguire il tuo esempio.
Vedendo il tuo racconto, debbo dire che in 38 anni di viaggi in camper (+ 4 in roulotte) sono stato fortunato perché non ho mai avuto granché bisogno di ricambi. Cerco di portare con me solo il minimo indispensabile, anche perché il mio primo camper era un furgonato semiartigianale lungo 4.95 metri, il secondo era un motorhome lungo 5.3 metri e l'attuale è un Wingamm lungo 5.5.metri con 172000 km, e gli spazi di stivaggio sono limitati. Come puoi vedere dal mio profilo ho fatto anche qualche viaggio extraeuropeo (sempre in solitaria) per fortuna non ho mai avuto problemi, neanche dal punto di vista "sicurezza", malgrado e soprattuto nei viaggi extraeuropei si faccia quasi esclusivamente sosta libera.
So bene che ognuno di noi ha il suo metro di misura che è sempre differente dagli altri... io per primo.
L'unica cosa che mi premuro di fare prima di partire è accordarmi col mio meccanico di fiducia che sia disponibile in caso di bisogno di procurarmi pezzi di ricambio e spedirmeli con corriere. Normalmente porto 1-2 filtri gasolio (mai usati), una cinghia per i servizi ausiliari, una latta di olio motore. Solo da pochi anni ho una pompa di ricambio dopo l'unica volta in tanti anni che mi è capitato di doverla cambiare. Per il mio viaggio in Asia centrale previsto a marzo 2020 ma che non ho ovviamente potuto fare, mi ero solo procurato un pò di additivi per il gasolio, avevo modificato il portabici per farlo diventare un portatanica per il gasolio ed avevo acquistato uno strop con resistenza di 8 ton allo strappo.
La mia storia personale mi porta ad essere più ottimista, anche perché altrimenti certi viaggi non li affronterei ( poi ho una moglie che si fida abbastanza di me...dopo tanti km insieme).
Ciao e buoni km
Luciano
bolsenior