quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 25/01/2011 07:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed esistono ad alta pressione, con attacco maschio/femmina 1/2" SX, per potersi avvitare proprio alla bombola? A vedere dalla dimensioni mi pare difficile, a meno che il dado non giri come sui tubi, perchè l'eletrovalvola non ce la fà a girare mentre la avviti vicino alla bombola. Non sò se mi sono spiegato bene.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 23/01/2011 21:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Enzo44, per le bombole in bassa pressione, ci sono elettrovalvole che possono chiudere in corsa, o quando è necessario, altresì per i serbatoi, senza il caso di affidarsi ad automatismi che possono anche non funzionare, ed avere pressione elevata in uscita. E' dal 2008 che proprio per errati comportamenti e per la non conoscenza al riguardo, ho puntualizzato le cose più importanti andando contro ad una massa di increduli. San Tomaso non ci crede finchè non ci mette il naso. Qui ce ne sono molti che mi hanno interpellato, mi basta e avanza.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 25/01/2011 07:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le valvole di sicurezza, o ad armamento manuale, funzionano solo in bassa pressione, le loro caratteristiche sono di 500mbar pressione d'esercizio. I raccordi da 1/2" sono per l'abitazione, ma attraverso raccordi di giunzione previsti, si possono inserire in contesti in cui dopo il regolatore vanno a completare il sistema d'intervento. Su portali dove vendono accessori ci stanno. Evito il copia incolla, dal momento che tutti lo sanno.[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 25/01/2011 11:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco infatti, ci sono a bassa pressione, dunque io avendo un regolatore per 2 bombole, all'uscita di un deviatore manuale, se metto l'elettrovalvola in questione dopo il regolatore, mi rimangono i 2 tubi in alta pressione non chiusi, oltre al rubunettlo della bombola aperto e anche il deviatore in pressione. L'idea mia era di prenderla NA, con il D+ si chiudeva, poi quando mi fermavo per la sosta manualmente la riaprivo, perchè un conto è dimenticarsi di aprirla in sosta, un conto è dimenticarsi di chiuderla in viaggio. Come posso ovviare alla cosa?
quote:Qui ce ne sono molti che mi hanno interpellato, mi basta e avanza.>> Come prima cosa rispondo a Giuliano io sono uno dei tanti. Riguardo le elettrovalvole esistono di tutti i tipi,io massimo che ho visto 6bar bisogna cercare,nel campo civile si usa molto la 220 e tante volte basta sostituire la bobbina,una NA con impulso da D+ o da rilevatore di fuga si chiude per ritornare al suo stato nel momento che spegni il motore. Io ho usato questa
QUI
Na con riarmo manuale,in mancanza di tensione o rottura bobbina si puo usare tutta manuale a differenza di altre. Francoquote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 25/01/2011 12:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A seconda il tipo da 60€ a 120€ a salire, se le trovi con bobina a 12Vcc, in quanto bisogna reperire sul civile, per gas, e non sempre s'individua colui che per uso le detiene. Con valvola NA oppure NC di facilissima reperibilità si fa praticamente ogni qualsivoglia automatismo. Sul sito della Starlight ce ne sono di 2 tipi, bisogna verificare cosa s'intende fare.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 25/01/2011 12:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora vediamo, soluzione 2 reglatori con elettrrovalvola su ognuno: da varificare lo spazio per tutto l'accrocchio e da sostituire deviatore con quello con portagomma o trovare raccordi portagomma>1/2 SX per modificarlo. Tubi Truma con dispositivo anti rottura: ci sono con attacco ITA da entrambi le parti? Il dispositivo anti rottura si può comprare a parte dai trubi, per applicarlo ai miei?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 25/01/2011 12:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. la valvola è una sono i riduttori che sono 2. 1) verificare se hai gli accessori che possono essere accesi in viaggio, 2) nel caso di bombole, puoi dal momento che solo una bombola può essere aperta, adottare un riduttore di pressione, da una parte allacciato alla bombola, dall'altra raccordo tubo gomma fascette, che va con gomma alla valvola NA a riarmo manuale e poi all'impianto, altrimenti 2 riduttori uno per bombola, deviatore, poi alla valvola NA a riarmo manuale all'impianto. Detto sistema è SICURISSIMO perchè c'è la valvola che non consuma corrente, solo per il momento di eccitazione, è omologata, è in bassa pressione, soddisfa pienamente l'indicazione di legge, si può comandare in corsa sul cruscotto ed esternamente, si comanda anche con un rivelatore di gas munito di relè, con un telecomando. Spero di essere stato chiaro. Con attacchi gomma-fascette Tralascio tubo in gomma e fascette, una spesa irrisoria con impianto in regola. Per chi invece adotta riduttori con filetto da potersi allacciare la valvola sarebbe l'ideale: fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 25/01/2011 19:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la valvola la metto all'uscita del deviatore, in viaggio a bombola aperta avrei comunque il tratto che a riduttore và al deviatore in pressione (bassa) che i caso di perdità nessun dispositivo arresterebbe, sbaglio? I miei tubi ad alta pressioen possono essere dotati di dispositivo a depressione di sicurezza, quello che epr intenderci hanno i tubi Truma?
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/01/2011 09:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non è chiaro perchè mi dici di mettere la elettrovalvola, ma questa non in terviene nel tratto bombol/regolatore. Ho già dei tubi ad alta pressione ma senza dispositivo anti rottura. Esiste questo dispositivo a parte?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 26/01/2011 10:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente che esiste, infatti c'è il tubo con il dispositivo avvitato, non so per quale motivo avendo i tubi in alta pressione Tu non lo abbia.
quote:E allora adotta quelli,>> Ho parlato di valvola perchè hai scritto della valvola, o forse non ho capito bene[:)] Di quale valvola parlavi, dopo aver spiegato i vari modi in generale. chiudo Ciao
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/01/2011 10:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè sono tubi ad AP ma senza dispositivo, mica ci sono solo con il blocco, anche la truma li fà con e senza. Pensavo di chiudere sempre la bombola quando li comprai, ora visto che mi dimentico a volte e comunque mi sà noioso, vorrei aggiungere solo il dispositivo, su un sito ne ho visto uno ma con attacco 3/8. La valvola di cui parlavo è l'eletrovalvola ma la posso mettere solo dopo il regolatore, se non ne esistono ad alta pressione.