quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 26/01/2011 22:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione però a camper fermo un tubo che si rompe nel vano bombole ha già la sua sicurezza, cioè i fori verso il basso del suddetto vano, visto che il GPL è piu pesante dell'aria. I rischi maggiori sono in viaggio perchè maggiori sono le possibilità in caso di incidente che una fiamma vada nelle vicinanze di una perdita, dunque con alta concentrazione di GPL nell'aria. Però è vero che ci dovrebbe essere una via di mezzo tra i costosi sistemi Truma (ma ha il monopolio o ci sono concorrenti?) per usare il GPL in viaggio, e il dovere chiudere manualmente la bombola ogni volta. Cioè bombola aperta ma sistema chiuso in pieno rispetto delle leggi e della sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 30/01/2011 13:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Apollo 13 per la tua risposta alla mia domanda. Concordo perfettamente su tutto il resto. La mia unica necessità è infatti quella di stare sicuro nel solo caso in cui mi dimenticassi la bombola aperta. Non ho altre necessità: - il frigorifero è impostato sull'alimentazione automatica (quando metto in moto si commuta da solo sul 12V e quando spengo il motore, dopo 15' passa a gas, salvo che non abbia collegato il mezzo alla 220V); - i fornelli li accendo solo a mezzo fermo (ovviamente); - il riscaldamento è a gasolio con il Vebasto (quello può funzionare anche in movimento). Quindi la soluzione è quella indicata: - tubo a norma con valvola ad alta pressione dal lato della bombola (se si rompe la valvola blocca il flusso, tranne le piccole perdite che però si fronteggiano in altro modo); - dispositivo di sicurezza del tipo che interrompe il flusso del gas in caso di perdita incontrollata (rottura dell'impianto interno o incidente). Le termovalvole a valle completano il sistema di sicurezza dell'impianto, assieme al rilevatore di gas. A questo punto non rimane che ricordarsi di chiudere la bombola che male non fa. Ovviamente il lavoro lo faccio fare ad un centro di assistenza Truma. Grazie di nuovo.
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 30/01/2011 22:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 30/01/2011 22:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì frank2, ho letto e sto aspettando altre opinioni. Nel frattempo ho dato un nuovo sguardo alle schede tecniche dei prodotti. In particolare il MonoControl CS. Truma dice che "non è necessario intervenire sull’impianto del gas controllato" e che è "autorizzato l’utilizzo in ambito commerciale in conformità con la norma UVV BGV D34", ma non capisco bene cosa intenda dire. Sono perplesso in quanto in fin dei conti non modifico l'impianto: metto un regolatore di pressione dove ce n'è già uno, idem per il tubo e la relativa valvola. La differenza rispetto allo stato attuale è che gli stessi sono conformi alle norme più recenti. E' la stessa cosa che accade quando cambio il tubo del gas a casa dopo un certo numero di anni. Non so, magari mi sbaglio, visto che non sono un esperto del settore gas. Hai dei riferimenti di legge?
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 30/01/2011 23:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo. Inoltre ritengo di avere a che fare con una brava persona ed un valido tecnico. Purtroppo, nell'ultimo anno ho incontrato così tanta approssimazione e malafede in questo settore che non mi fido più di nessuno e voglio capire bene fino in fondo ogni cosa. Dalle nostre parti diciamo che quando uno è stato morso dalla serpe ha paura anche della lucertola.
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 30/01/2011 23:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho notato anch'io. Non so, magari è dipeso dal fatto che avevo una doppia finestra aperta sul forum oppure qualcosa sul server che non gira a dovere.
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 30/01/2011 23:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senz'altro. Grazie a te.
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 30/01/2011 23:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]