In risposta al messaggio di danscala del 19/11/2019 alle 20:11:18Io ho montato questo, comprato on-line, la centralina elettrica era già presente sul camper (Ducato X250 anno 2007) in quanto era stato montato un portamoto, un meccanico me l'ha montato per poco più di 100€, poi sono andato in motorizzazione con i documenti allegati del gancio, due versamenti postali per circa 60€ emi hanno collaudato il gancio, adesso ho cambiato camper e lo trasferisco sul nuovo!
Un saluto a tutti, vorrei far installare sul mio ELNAGH T LOFT 580 immatricolato nel Dicembre 2011 il gancio traino, ma controllando la carta di circolazione ho visto che non compare alcun valore come capacità di trainodi veicoli frenati e non. Tutto ciò crea problemi? A cosa si deve che sulla Carta di circolazione non compare questo valore? Per chi lo ha montato, a quanto ammonta all'incirca la spesa? Grazie a chi vorrà rispondermi. Danscala Danscala
In risposta al messaggio di danscala del 19/11/2019 alle 20:11:18Se ho capito bene, il tuo problema è che alla voce O1 del libretto non è riportato il dato della capacità di traino (espresso in Kg)
Un saluto a tutti, vorrei far installare sul mio ELNAGH T LOFT 580 immatricolato nel Dicembre 2011 il gancio traino, ma controllando la carta di circolazione ho visto che non compare alcun valore come capacità di trainodi veicoli frenati e non. Tutto ciò crea problemi? A cosa si deve che sulla Carta di circolazione non compare questo valore? Per chi lo ha montato, a quanto ammonta all'incirca la spesa? Grazie a chi vorrà rispondermi. Danscala Danscala
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2019 alle 11:24:40La parte smontabile del gancio fa farte integrante del gancio e quindi non puo essere sostituita con una differente.
Il mio l'ho pagato all'atto dell'acquisto del nuovo mezzo 2000€, compreso di materiale, lavoro, collaudo e visita in motorizzazione. PS: secondo voi si può cambiare la sfera originale con una con una maggiore altezza?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2019 alle 13:08:05Il mio gancio è un pò troppo basso per i miei gusti ed il carrello "pende" in avanti, dando una pessima impressione di sovrappeso.
La parte smontabile del gancio fa farte integrante del gancio e quindi non puo essere sostituita con una differente. Se ti trovi con il gancio troppo basso, secondo me il problea è il camper troppo basso dietro, quindi pensoche bisogna lavorare sulle sospensioni (foglio balestra, soffietti etc...) per ripristinare un altezza corretta. Mi sembra di avere visto una foto del tuo camper e mi è sembrato molto accucciato, troppo.
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2019 alle 14:22:48Il tuo camper esce così dalla casa, probabilmente perchè le sospensioni sono inadeguate anche a tenere il peso della sola cellula vuota, quasi mai gli allestitori rinforzano le balestre adeguandole a peso e sbalzo di una cellula, ma lasciano quelle del camioncino che spesso gira vuoto.
Il mio gancio è un pò troppo basso per i miei gusti ed il carrello pende in avanti, dando una pessima impressione di sovrappeso. Purtroppo il mio camper è abbastanza basso dietro, ma esce così dalla casa. Se cerchiKatamarano 50 con Google immagini trovi le foto di presentazione ufficiali dove si vede il mezzo molto molto basso ma perfettamente orizzontale. Questo è il mio gancio: Ne cerco uno che abbia la posizione della sfera una decina di cm più in alto. Questa invece la foto dal catalogo Rimor:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oldtractor del 20/11/2019 alle 17:07:47Sul libretto non è scritta la altezza da terra della sfera, ma sicuramente è scritto sui disegni allegati al gancio, e poi ci sono misure massima e minima di legge.
Il mio gancio è universale e registrabile, si può montare per un verso, capovolto, il porta pipa ha due posizioni per un totale di 4 altezze differenti, il mio è stato montato in maniera che sporgesse solo la sfera e rendesseil tutto pulito e quasi invisibile (vedi foto), all'atto del collaudo (sono andato di persona) l'ingegnere ha controllato il tutto, verificato la corrispondenza dei dati e omologato il gancio sul libretto. Posso abbassare o alzare la sfera a mio piacimento, il libretto non riporta altezza da terra.
https://eur-lex.europa.eu/legal...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2019 alle 09:40:18Vero che il gancio è munito di disegni di installazione e documentazione apposita, ma sul libretto è riportato il numero di omologazione che è stampato sulla barra trasversale agganciata al telaio. E da lì è impossibile verificare se la sfera è la sua originale o è stata sostituita con una più alta. L'importante è che stia nelle misure.
Il tuo camper esce così dalla casa, probabilmente perchè le sospensioni sono inadeguate anche a tenere il peso della sola cellula vuota, quasi mai gli allestitori rinforzano le balestre adeguandole a peso e sbalzo di unacellula, ma lasciano quelle del camioncino che spesso gira vuoto. Se hai quel tipo di gancio a 4 bulloni universale, sei gia facilitato perchè potresti trovare qualcosa come vuoi tu, ma il gancio è fornito di una certa documentaziione e con disegni, per cui sarà riportata la sfera che hai ora, ma non ci guarderà mai nessuno. Però a parte questo, sollevare di una decina di cm il retro ti faciliterebbe la vita in ogni caso.
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/11/2019 alle 11:17:09Si, con il tuo tipo di sfera con attacco a 4 bulloni standard, hai molta piu possibilità di variazione.
Vero che il gancio è munito di disegni di installazione e documentazione apposita, ma sul libretto è riportato il numero di omologazione che è stampato sulla barra trasversale agganciata al telaio. E da lì è impossibileverificare se la sfera è la sua originale o è stata sostituita con una più alta. L'importante è che stia nelle misure. Discorso sospensioni: a me non sembrano inadeguate, assorbono bene ed il rollio è praticamente assente. Sto comunque facendo mettere degli spessori tra tampone e telaio per aumentare l'altezza della coda di una decina di centimetri più che altro per evitare di toccare.
Goldsmitt
https://www.suspensionshop.it/m...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/11/2019 alle 16:01:59Ma cosa hai preso un astronave!
Sulla nuova auto che era disponibile pronta ho trovato di serie il gancio montato nella esecuzione ROTANTE ELETTRICA a scomparsa con presa a 13 poli. simile a questo per il Westfalia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oldtractor del 27/02/2020 alle 18:39:31In Italia con rimorchio la velocità massima è 80km/h in autostrada e 70km/h fuori dalla autostrada.
Sappiamo che con rimorchio a traino la velocità massima è limitata a 80kh, come mai allora il libretto del mio nuovo camper riporta con rimorchio velocità massima 100kmh!?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2019 alle 14:22:48avevo un problema simile, ho spessorato la presa al rimorchio alzandola, fai uno spessore dell’altezza che ti serve, lo fai zincare, non si nota nemmeno
Il mio gancio è un pò troppo basso per i miei gusti ed il carrello pende in avanti, dando una pessima impressione di sovrappeso. Purtroppo il mio camper è abbastanza basso dietro, ma esce così dalla casa. Se cerchiKatamarano 50 con Google immagini trovi le foto di presentazione ufficiali dove si vede il mezzo molto molto basso ma perfettamente orizzontale. Questo è il mio gancio: Ne cerco uno che abbia la posizione della sfera una decina di cm più in alto. Questa invece la foto dal catalogo Rimor: