quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 14/02/2011 21:07:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che con 10/12mmq sei tranquillo. Se sono 2 AGM e vicinissime, puoi tranquillamente evitare i fusibili tra di loro.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/02/2011 23:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[;)][;)] e' verissimo!! tony x695
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 14/02/2011 23:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno, una domanda ai "GURU" del parallelo diretto...[:)]l'alternatore del Fiat Ducato 2.3 x250 ce la fa a caricare due AGM da 100Ah l'una senza problemi? tecnicamente in quanto tempo se le batterie sono cariche al 50%? Grazie[;)]
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 15/02/2011 13:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fà ce la fà sicuro, tutti quelli che hanno il parallelo hanno una motorizzazione simile alla tua e minimo 2x100Ah di BS, se non che parallelizzerebbero a fare? [:D] PEr il tempo dipende, da quanta corrente avanzava quando ne caricavi una sola, da cosa tieni acceso, da una miriadi di fattori, ma non è importante in quanto le carichi al 100%, ma quanti Ah potranno immagazzinare in un dato periodo, mettiamo un'ora, e che secondo me sono di piu che usandola solo una..
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 17/02/2011 18:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con quella distanza anche fossero entrambe AGM metterei un fusibile da 20A vicinissimo ad ogni polo positivo, sai un cavo del genere in giro per il camper non è molto salutare [:D] Il meno ovviamente lo puoi pure mandare a massa se è piu vicina del negativo dell'altra batteria.
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 17/02/2011 21:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, uno per ogni ppositivo. Serve a proteggere la linea e siccome l'energia è da entrambe le parti del filo di fusibili ne servono due. Solo sul positivo, ovviamente. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 17/02/2011 21:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 20cm o 10, quello che dovresti cercare di ottenere è che con un ipotetico sfilamento del cavo da portafusibile, la parte che andava dal polo al portafusibile, i tuoi 20cm, non gli permettano di andare a toccare il telaio del mezzo. Per il solver ti rimando a chi ne sà di più.