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In risposta al messaggio di lakelake del 11/06/2021 alle 23:09:47se ha la stesa base è un attimo sostituirla e provi, se quella si accorda senza problemi, allora è l altra antenna guasta.
ho la Lemm AT106 corta, non so...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2021 alle 11:03:05Lemmi e sigma non hanno la stessa base ma cambiare anche quella sulla mia staffa è comodo potrei provare. Concordo sul discorso cavo che comunque è nuovo, non è arrotolato e non fa pieghe a gomito. Oggi ho fatto un paio d'ore alla guida testando il cv, mi ha lasciato perplesso il forte gracchiare, come delle scariche, ho paura sia un condensatore. Vabbè, ha 35 anni...
se ha la stesa base è un attimo sostituirla e provi, se quella si accorda senza problemi, allora è l altra antenna guasta. Mi permetto di dire che la storia della lunghezza del cavo è una bufala, se l antenna è accordatabene la lunghezza del cavo non incide minimamente, se si deve ricorrere a variare la lunghezza del cavo, significa che l antenna non è accordata e che si sta accordando il cavo assieme all antenna, e quindi anche il cavo fa da antenna, in pratica si sommano due errori per eliminarli in maniera fittizia, ma non è mai corretto, e sempre fonte di guai e problemi perchè così anche il cavo diventa radiante e puo creare vari radiodisturbi per esempio alle centraline dei mezzi, alle TV o altro. Per accordare bene una antenna, l ideale sarebbe mettere il rosmetro alla base della antenna e così il cavo non incide nulla. Certo che per una veicolare è impossibile e piu comodo metterlo all uscita del trasmmettitore.
In risposta al messaggio di lakelake del 12/06/2021 alle 18:07:40se è su una staffa allora lavori comodo.
Lemmi e sigma non hanno la stessa base ma cambiare anche quella sulla mia staffa è comodo potrei provare. Concordo sul discorso cavo che comunque è nuovo, non è arrotolato e non fa pieghe a gomito. Oggi ho fatto un paiod'ore alla guida testando il cv, mi ha lasciato perplesso il forte gracchiare, come delle scariche, ho paura sia un condensatore. Vabbè, ha 35 anni...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2021 alle 23:40:49Se hai la possibilità di collegare alla base antenna uno spezzone di cavo che hai in cantina da 1.5 mm2 o 2.5 meglio ancora e poi con una canna da pesca Non di Carbonio ma in fibra di vetro tenere sollevato 275 - 276 cm di cavo e provare con il rosmetro (farsi aiutare) e il cavo lontano da alberi e persone.
se è su una staffa allora lavori comodo.
In risposta al messaggio di Stefino del 15/06/2021 alle 19:39:39la sigma plc ( come alcune lemm tipo la turbo 2001 o le sirio performer che poi sono la stessa antenna) sono caricate con due bobine, una alla base dello stelo ed una sotto lo snodo. Quella sotto lo snodo è in cc verso la massa, garantito.
Mi sembra strano che una antenna veicolare che in genere su questa frequenza è in configurazione 1/4 lambda abbia un corto in CC che è tipico delle 5/8 lambda. prove con il tester in ohmmetro sono fatte per verificare continuitàed isolamento. trovare qualche centinaio di ohm è una via di mezzo che non può verificarsi per cui è da controllare accuratamente sapendo cosa ci si deve aspettare.
In risposta al messaggio di Stefino del 15/06/2021 alle 20:23:41all mode....pardon....
Si dice all mode e di sicuro gli amanti della radio preferiscono la ssb che ti da modo di effettuare collegamenti internazionali ed intercontinentali. io ho terminato le trasmissioni in banda cb circa 50 anni fa fra 29 giorni. correva l'anno 1971 mese luglio giorno 14 inizio trasmissioni. Iniziate non terminate.