questo_link
In risposta al messaggio di Szopen del 14/11/2024 alle 06:41:17Ciao Ciro, grazie per la risposta, il pannello da 200w è un monocristtallino da 12v, i vecchi pannelli sono 2 messi in parallelo e policristallini ma non ho idea da quanti watt siano perchè non hanno etichetta ed erano già montati sul camper comprato usato, ma sono anche quelli da 12v e adatti per essere messi in parralelo con gli altri.
Ciao, di massima il deviatore che hai comprato non va bene, non specifichi quali siano gli altri pannelli ne il voltaggio di quello da 200W. Ad ogni modo penso puoi farlo adoperando un deviatore come questo Lo trovi a questo_link Se metti qualche informazione in più sui pannelli vediamo come procedere. Ciro
In risposta al messaggio di lapsus80 del 14/11/2024 alle 08:52:20I pannelli hanno 2 cavi, un positivo ed un negativo, entrambi vanno collegati ad un regolatore di carica
Ciao Ciro, grazie per la risposta, il pannello da 200w è un monocristtallino da 12v, i vecchi pannelli sono 2 messi in parallelo e policristallini ma non ho idea da quanti watt siano perchè non hanno etichetta ed eranogià montati sul camper comprato usato, ma sono anche quelli da 12v e adatti per essere messi in parralelo con gli altri. In realtà pensavo di acquistare un altro deviatore (quello che intendo io) in modo tale da prendere come sorgente il positivo che va ad un deviatore e il negativo che va all'altro, cosi facendo pensavo di deviare entrambi i cavi dei pannelli, ad esempio posizione 1 dei deviatori mando + e - al regolatore 1, posizione 2 invece mando entrambi al secondo regolatore cosi evito di usare la stessa massa?
In risposta al messaggio di Szopen del 14/11/2024 alle 09:27:41Tutto chiarissimo! grazie mille!
I pannelli hanno 2 cavi, un positivo ed un negativo, entrambi vanno collegati ad un regolatore di carica Il deviatore a bilanciere che ti ho suggerito permette di fare quello che hai in mente. Stacca i 2 cavi che dai 2pannelli in parallelo arrivano in ingresso al regolatore PWM e collegati ai 2 contatti centrali del deviatore. Prendi 2 nuovi cavi e li colleghi dai 2 contatti superiori del deviatore al regolatore PWM. Prendi altri 2 cavi della lunghezza adeguata e collegati dai morsetti inferiori del deviatore al regolatore MPPT in parallelo al pannello da 200W esistente. I nuovi cavi, se la distanza non e' eccessiva vanno bene da 4mmq altrimenti puoi optare per cavi da 6mmq. In posizione I avrai i 3 pannelli collegati allo MPPT, in posizione II i vecchi pannelli tornano al regolatore PWM, inoltre, in posizione 0 i i 2 vecchi pannelli sono esclusi, cosa molto utile in caso di manutenzione o avaria dello PWM. I deviatori che vuoi utilizzare tu possono anche andare bene ma sono superflui, grandi, costosi e ti obbligano a fare 2 inutili manovre. Ciro.