Inserito il 03/11/2009 alle: 00:09:05
Ti riporto un mio post dell'anno scorso, di rientro dalle ferie, sull'argomento pneumatici.
inviati - 08/09/2008 : 23:29:51
Ti racconto la mia esperienza: ho acquistato l'anno scorso un Rimor SB680tc del 2003 per cui, prima di partire per le vacanze estive di quest'anno sono andato dal gommista per chiedere cosa fare, se cambiarle o meno. Il tipo mi dice, poichè ad un esame visivo erano in buono stato, fatti le ferie ed al ritorno se ne parla.
Dopo aver girato tutta la Sardegna, durante il rientro, con alla guida mia moglie (l'unica volta durante tutta l'estate!) scoppia la posteriore sx. Poichè ho il gemellato poco male. Ci fermiamo per il rumore del copertone, pernottiamo in una AA e l'indomani ci rechiamo da un gommista che, non riuscendo a smontare la ruota di scorta, ci fornisce un pneumatico usato al prezzo di soli € 10,00 montaggio incluso (un vero signore!) ripreso il viaggio, a 30km da casa scoppia la ruota anteriore dx, in corsia di sorpasso ed a circa 110km/h. Grande spavento, sbandata, manovra di rientro spericolata e tamponamento con un TIR sfiorato di un soffio.
Grazie a 3 camionisti fermi a sostituire una ruota, i quali mi prestano un cric pneumatico, sostituisco l'anteriore dx con una delle 2 posteriori dx e torno a casa su 5 ruote.
Intanto il pneumatico distrutto mi ha leggermente spaccato il paraurti, la plastica del parafango ed ha ammaccato la lamiera del pianale, sicchè la plastica dove si poggia il piede per entrare in cabina, lato passeggero, si è sollevata.
Morale della favola... appena rientrato € 625,00 per 6 Michelin Agilis 81 185/75/16, nuove di zecca.
L'avessi fatto prima avrei risparmiato il tempo perso, lo spavento, la fatica ed il sudore per sostituire la gomma in corsia di emergenza in autostrada ed anche qualche piccolo danno al camper.
Mi servirà d'esperienza... l'importante è poter essere qui a raccontarlo