In risposta al messaggio di Gra76 del 17/01/2024 alle 10:52:34Prova a vedere qui:
Ciao a tutti, un amico camperista ha comprato una litio da 300ah e vorrebbe montare un inverter da 1000w. Vorrebbe però attaccare l'uscita dell'inverter al magnetotermico del camper per alimentare tutte le prese 230v che ha in giro. Come si evita che il caricabatterie ricarichi la litio con la corrente che preleva dalla stessa litio?
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Gra76 del 17/01/2024 alle 10:52:34consiglio di stendere un impianto separato, così si avranno prese aggiuntive, magari in posizioni dove ora non ci sono e l'impianto è meno complicato/rischioso.
Ciao a tutti, un amico camperista ha comprato una litio da 300ah e vorrebbe montare un inverter da 1000w. Vorrebbe però attaccare l'uscita dell'inverter al magnetotermico del camper per alimentare tutte le prese 230v che ha in giro. Come si evita che il caricabatterie ricarichi la litio con la corrente che preleva dalla stessa litio?
In risposta al messaggio di Gra76 del 17/01/2024 alle 10:52:34non c'è bisogno di fare due impianti prese separate, segui quanto ti ha messo come link Emme 48 perché io ti avrei scritto la stessa cosa
In risposta al messaggio di Laikone del 17/01/2024 alle 12:00:40Io ho fatto esattamente così, e è molto semplice e comodo.
consiglio di stendere un impianto separato, così si avranno prese aggiuntive, magari in posizioni dove ora non ci sono e l'impianto è meno complicato/rischioso. Avendo cura di acquistare un inverter con circuito di prioritàal collegamento della rete 230V esterna, TUTTE le prese, sia quelle già presenti che quelle di nuova installazione godranno dell'alimentazione da Enel... Impagabile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2024 alle 16:40:49la logica dice di fare questo, anche per evitare di stare lì a modificare l'impianto originale del mezzo.
Io ho fatto esattamente così, e è molto semplice e comodo.
In risposta al messaggio di aldinik del 19/01/2024 alle 20:17:38Sono d’accordo con il tuo professionista, non si deve modificare l’impianto del mezzo. Personalmente non aggiungerei neppure prese extra, puoi usare una prolunga bipolare quando ti serve usare la 220V.
Io non sono in grado di lavorare sull'impianto elettrico ( ne di casa ne del camper ) e quindi mi sono dovuto affidare ad un professionista. Proprio l'altro giorno ho fatto installare un inverter e quando oggi sono andatoa vedere a che punto stava il lavoro mi ha detto che l'iverter lavorerà in maniera separata dalla 220 del camper. Gli ho chiesto spiegazioni perché non lha montato collegando tutto alla 220 del camper...e lui mi ha semplicemente risposto che lui li monta cosi, mi ha detto Lunedì mi farete sapere dove collocare le prese da 220 aggiuntive. Pensate che sia possibile poi in futuro senza dover spendere tanto modificare l'impianto e farlo montare come lo schema del caro Emme48? e quali potrebbero essere i vantaggi?
In risposta al messaggio di aldinik del 19/01/2024 alle 20:17:38Gli schemi che ti ho indicato sono 2.
Io non sono in grado di lavorare sull'impianto elettrico ( ne di casa ne del camper ) e quindi mi sono dovuto affidare ad un professionista. Proprio l'altro giorno ho fatto installare un inverter e quando oggi sono andatoa vedere a che punto stava il lavoro mi ha detto che l'iverter lavorerà in maniera separata dalla 220 del camper. Gli ho chiesto spiegazioni perché non lha montato collegando tutto alla 220 del camper...e lui mi ha semplicemente risposto che lui li monta cosi, mi ha detto Lunedì mi farete sapere dove collocare le prese da 220 aggiuntive. Pensate che sia possibile poi in futuro senza dover spendere tanto modificare l'impianto e farlo montare come lo schema del caro Emme48? e quali potrebbero essere i vantaggi?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 19/01/2024 alle 22:39:13Ma infatti, dove c'è pericolo di far danni ma soprattutto io non ho le competenze necessarie le mani non le metto. Avrei preferito che l'installatore avesse seguito un installazione integrando tutto come da schema di Emme48
Se non si è capaci è meglio non metterci mano, affidatevi ai professionisti, magari accertandovi che lo siano veramente, spesso non lo sono ma voi non lo sapete
http://www.m48.it/camperbricola...