quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 04/02/2010 17:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> www.ndsgroup.it/pdf/it_ps1260.pdf E' un depliant pubblicitario dove c'è scritto che questo prodotto offre dei vantaggi per le batterie. Sicuramente i miei commenti finiscono qui. (però hai posta) Marco.
quote:Risposta al messaggio di seby inserito in data 04/02/2010 22:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma si... se ci metti in serie un fusibile da 3 ampere pernsi che un diodo da 6 vada bene?[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 01/02/2010 22:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, riprendo il mio messaggio (al quale nessuno ha risposto...[:(][:(]). Domani monterò la seconda BS; avendo la possibilità di installarle una a fianco all'altra, per il parallelo secco ho preparato due cavi da 25mmq di una lunghezza di 50 cm ciascuno: visto quanto sono corti, non credo che dovrò metterci un fusibile. O sbaglio?[?] Grazie per le risposte!! Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 05/02/2010 23:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sono AGM, i fusibili non servono, proteggi con guaina gli eventuali passaggi che possono andare a massa del positivo. Se fossero ad acido liquido, io un fusibile sul positivo lo metterei, per l'eventualità che un elemento si guasti. Carica bene le batterie prima di partire, tenendole sotto 220v, per parecchi giorni, poi vai tranquillo, perchè il caricabatterie e l'alternatore dovranno ripristinare solo i consumi, e non importa quante batterie hai.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 06/02/2010 09:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Masivo, grazie per la risposta. Si, le due BS sono AGM da 120; ho fatto il lavoro sta mattina; mi sono fatto poi tutto l'impianto a 12V, con cavo da 2,5 mmq e utilizzando uno stabilizzatore di corrente, che ho acquistato presso un negozio di elettronica di Firenze trovato in rete e consigliato in un post di COL che ho letto (non ricordo quale), così sono sicuro di non fare danni al TV, decoder e DVD. Non voglio sembrare presuntuoso, ma quando ho finito il lavoro mi sono dato la mano per farmi i complimenti[:D][:D][:D]. Ora le ho lasciate sotto 220, con il parallelatore così mantengo carica anche la BM. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 06/02/2010 21:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va piu' che bene il 25mmq per il parallelo, per l'altro impianto visto che c'eri se eri stato un po piu' generoso di sezione non avrebbe guastato, il 2.5 nel 12 volt e' un po la sezione limite, per degli utilizzatori che non siano delle lampade cellula o robe del genere, e' anche vero che i costruttori ci alimentano i frigo, ma si vede[}:)][:(!][:(!] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 06/02/2010 22:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Adelmo, grazie per la tua risposta. Forse ho tralasciato di specificare che l'impianto che ho fatto col cavo da 2,5 mmq parte dallo stabilizzatore che fornisce una potenza massima di 8 ampère, e serve solo ad alimentare la TV (4 ampère), il decoder di TVsat (1,2 ampère) e un lettore DVD (circa 1,2 ampère); oltretutto, naturalmente, quando è acceso il lettore DVD non è acceso il decoder e viceversa[:p]. Ho chiesto ad un amico elettricista se la sezione di 2,5mmq, considerata la lunghezza totale del cavo (= 5 metri), fosse quella giusta ed anche lui mi ha confermato che il cavo è adeguato. Tutto ieri pomeriggio, nel tempo di effettuare le rifiniture al lavoro fatto (...e c'è sempre qualcosa da rifinire...[:D][:D]), lasciata accesa sempre la TV ho controllato se il cavo si surriscaldasse, assolutamente nulla di ciò. Quindi penso di essere abbastanza tranquillo. Lo stabilizzatore di corrente è protetto da fusibile: ecco, quello che non ho fatto è di inserire un fusibile sul positivo del cavo da 2,5mmq, ma non saprei neppure di che misura metterlo e se è necessario; un altro amico mi ha suggerito di mettere un fusibile per ogni cavetto fatto per le utenze (Tv, decoder e dvd), ma non ho fatto neanche quello. A tal proposito, cosa mi consigli? Grazie a te e a tutti quelli che vorranno dire la loro. Un parere di Emme48 sarebbe gradito...[:I][:I][:I] Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 07/02/2010 12:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sei allergico ai fusibili? ti danno prurito?[:D][:D][:D][:D] Apparte scherzi un fusibile da 10A lo metterei su un cavo cosi' lungo, costa poco e non e' un gran lavoro, per la sezione va bene se lo usi solo per quello, ma visto che c'eri... non si sa mai dovesse servire per altri usi piu' "assorbenti"[8D][8D][:)][:D] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 07/02/2010 14:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Adelmo, grazie per la risposta[:)]. Domani andrò a comprare un fisubile da 10A con il relativo suo portafusibile; per i cavetti delle utenze, che ne pensi, li metto anche lì? Eventualmente, per il prurito userò del talco mentolato[:D][:D][:D] Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 07/02/2010 16:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Adelmo, immaginavo che mi rispondevi. Sono andato sul camper ed ho fatto alcune foto del lavoro, fili e connessioni comprese. Eccole: Come vedrai ho usato delle prese della g...ss, utilizzando questo sistema: nel centro ho collegato il positivo, da un lato il negativo e con un cavallotto ho collegato anche l'altro lato, pertanto centro positivo, estremi negativo; per la spina stesso sistema, al centro il positivo ed il negativo dal lato, senza cavallotto, intanto c'è già nella presa. Ogni cavo rosso/nero utilizzato (per TV, Decoder e Dvd)è lungo 2 metri e dall'altro capo c'è lo spinotto uguale a quello dell'alimentatore originale, positivo interno e negativo esterno (come vedi dalla foto del retro TV). La presa g...ss è protetta da interruttore bipolare; sotto la stessa, come vedi, ho messo un interruttore con spia al neon (preferivo un led, ma il rivenditore non lo aveva...[:(]) per accendere lo stabilizzatore in modo remoto (è già predisposto per questo sistema); nella foto dentro il gavone si vede lo stabilizzatore (vicino all'inverter) posizionato sopra l'alloggiamento delle BS (quello originale e quello supplementare che ho costruito io, facendo una finestra nella parete dell'originale, per far sì che la seconda BS "respiri", come si intuisce dalla foto della batteria); ho utilizzato il cavo da 2,5 mmq tripolare: blu +, marrone -, e il giallo/verde per il ritorno del positivo (prelevato dalla presa/accendisigari presente nella cellula proprio sopra quella da me installata) che serve a fare funzionare l'accensione remota dall'interno della cellula. Infine ho collegato insieme, ma questi con presa accendisigari, quindi non stabilizzata, due ripetitori di segnale infrarossi per i telecomandi (che andrebbero, così c'è scritto, a 18Volt, ma funzionano benissimo anche con il 12), per far si che, quando sono nel letto posso utilizzare il Dvd e il Decoder riposti dentro il primo armadietto sopra la dinette (che ho battezzato armadietto tecnico[:D][:D][:(]). Rispondendo alla tua, quindi, i fili rosso/neri collegati alle tre utenze sono liberi e non passano in zone metalliche. Scusa la lunghezza del post; spero di essere stato abbastanza chiaro...[:p][:p] Salutoni. Mauro
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 07/02/2010 22:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Adelmo, ZENITH ZGL12-120, 12V 120AH/20HR. Questo è quello che è scritto sul lato delle batterie. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 08/02/2010 00:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Adelmo, grazie per i complimenti! Comunque costano un capitale, e questo per un ligure è un dramma[:(][:(], però, a parte gli scherzi, penso di avere fatto un ottimo acquisto[8D][8D]. E felicissimo di averne installate due! Salutoni. Mauro