quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 25/03/2011 18:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, se non lo colleghi alla presa. Al massimo avrai tensione alla presa del gavoneid="green">
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 25/03/2011 18:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai posta! cordialmente
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/03/2011 14:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi ho girato mezza Roma ma incredibilmente nessuno sembra conoscere il dispositivo che mi occorre. Forse ha un nome specifico e quando dico interruttore a sei contatti o a tre posizioni mi presentano l'interruttore per le serrande elettriche del tipo SU, GIU' e STOP. Ma dove lo posso trovare e come si chiama tecnicamente? Questo l'ho trovato su internet ma non so se sia il dispositivo adatto.
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 28/03/2011 09:20:47 (> Non so dove abiti,ma in un buon negozio di elettronica lo trovi sicuramente. Io di solito mi servo da Paoletti a Firenze e per renderti conto del tipo di negozio puoi vederne il sito suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.paolettiferrero.it
Gianlucaquote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 28/03/2011 09:20:47 (> visivamente quello che ti serve lo puoi vedere da questo link:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://cgi.ebay.it/N-8-Interrut...
Ma devi trovarlo con le caratteristiche giuste: 16A 3 posizioni bipolare ciaohttp://www.ave.it/catalogo/sche...
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 28/03/2011 12:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, no,no che non lo trova è impossibile, io l'ho trovato, e non me lo sono fatto fare so misura...[:D]
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 28/03/2011 12:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è sicuro, io parlavo di un'altra opzione. Questa appunto. ciao
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 28/03/2011 12:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fermo restando che si può fare anche con quello che hai messo nel link. ma non credi sia un po' troppo avventato avere dei collegamenti a faston?
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 28/03/2011 10:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto l'interruttore da me trovato è proprio un commutatore bipolare a sei ingressi e tre posizioni, l'unica differenza è che è a 12ah al posto di 16ah ma ne' le normali colonnine ne' tantomeno il generatore portatile superano i 4 ah, e poi sono sicuro che non sarà necessario disturbare gli Dei protettori dei praticoni dal momento che fortunatamente non rientro in tale categoria. Forse volevi dire elettricista dilettante che è ben diverso da praticone. Come elettricista dilettante ho già realizzato l'intero impianto elettrico dell'abitazione dove vivo con tanto di successiva approvazione dell'elettricista titolare che poi ha asseverato il tutto, e l'impianto elettrico dei due laboratori che utilizzo e non ho trovato alcuna difficoltà a mettere in pratica le semplici operazioni di realizzazione dell'impianto elettrico seguendo le direttive imposte dalla normativa allora vigente( 5 anni fa). Non so se hai mai dato una occhiata a come è fatto l'impianto della 220 all'interno di un camper così come esce di fabbrica, beh nel mio caso Superbrig 680tc del 2004 rasenta il ridicolo. La presa esterna è direttamente collegata col magnetotermico dal quale partono due cavi con delle normali spine shuko che vanno : una al frigorifero e l'altra dopo essere stata sdoppiata alla bell'e meglio , alle due prese. Il tutto è posto proprio sotto lo scarico del lavandino e cioè nel punto di maggior rischio umidità o perdita. Inserire un commutatore tra l'ingresso 220v e il magnetotermico non potrebbe in alcun modo peggiorare il rischio di tale installazione ed anzi la sua natura strettamente meccanica e non elettromeccanica del relè, garantisce l'mpossibilità di un contatto accidentale o di un malfunzionamento. Non vedo cosa ci sia di complicato, o è collegato alla 220v o è acceso il generatore, nel primo caso la posizione della manopola impedisce alla 220v della colonnina di andare verso il generatore e nel secondo caso impedirebbe alla 220v del generatore di andare verso la presa di ingresso colonnina. Non è niente di diverso dal normale commutatore a 12v che si mette tra due batterie dei servizi per utilizzare o l'una o l'altra. Che poi sia pericoloso avere la 220v in una scatola di legno e polistirolo come sono i camper , sono d'accordissimo ma al di la' di questo o viene dal generatore o viene dalla colonnina sempre 220v sono. Semmai un praticone potrebbe commettere l'errore di collegare le due fonti senza un commutatore ma... abbiamo già stabilito che non è il caso mio.