In risposta al messaggio di tiralazanka del 17/11/2022 alle 12:25:32Non mi risulta che il parallelo vada evitato a prescindere, dipende dalle situazioni. Proprio per via di alcuni possibili casi, sono stati creati gli switch che consentono anche una gestione singola delle batterie. Questi oggetti trovano la loro collocazione quando il classico camperista si accorge dopo magari qualche anno che la singola batteria da 100Ah non è abbastanza; di fatto, aggiungendo la seconda si andrebbero a mettere in parallelo 2 accumulatori con un vissuto diverso tra loro e che a livello elettrico rendono il pacco batterie comunque utilizzabile, ma non completamente performante; ciò se le batterie utilizzano la stessa tecnologia, mentre risulta chiarissimo lo scopo degli switch quando ad esempio si possiede una classica P/A e si vuole aggiungere una AGM.
Ho vissuto sereno fino a quando non ho deciso di informarmi... mai informarsi :-D Secondo una sempre più vasta schiera di espertoni, il parallelo puro tra le batterie di servizio va sempre evitato. Ditte come NDS (ma nonsolo lei... ormai non si contano più) hanno infatti diverse soluzioni per la gestione di più batterie di servizio. La domanda è questa: se io ho due batterie AGM identiche, quanto è nocivo il pallalelo puro ? Quanto realmente andrei a migliorare la vita e performance delle batterie se installassi uno di questi aggeggi proposti dalle varie ditte (che costa come una batteria nuova, tra l'altro)? 'nuf said
In risposta al messaggio di tiralazanka del 17/11/2022 alle 12:25:32
Ho vissuto sereno fino a quando non ho deciso di informarmi... mai informarsi :-D Secondo una sempre più vasta schiera di espertoni, il parallelo puro tra le batterie di servizio va sempre evitato. Ditte come NDS (ma nonsolo lei... ormai non si contano più) hanno infatti diverse soluzioni per la gestione di più batterie di servizio. La domanda è questa: se io ho due batterie AGM identiche, quanto è nocivo il pallalelo puro ? Quanto realmente andrei a migliorare la vita e performance delle batterie se installassi uno di questi aggeggi proposti dalle varie ditte (che costa come una batteria nuova, tra l'altro)? 'nuf said
In risposta al messaggio di tiralazanka del 17/11/2022 alle 12:25:32La.vai a peggiorare la vita..
In risposta al messaggio di rubylove del 17/11/2022 alle 15:01:37Maaa.. il parallelo puro che è? Una versione di radiomaria del parallelo secco?
Maaa.. il parallelo puro che è? Una versione di radiomaria del parallelo secco? Si installano solo sui camper puri che vanno a Medjugorie almeno una volta l'anno! non ti preoccupare di mettere due batterie della stessatecnologia in parallelo, è normale, il mondo è pieno di batterie in parallelo che fanno funzionare parecchie cose, se sono pari di uso meglio, se sono diverse di corrente va bene lo stesso, devono essere uguali di tecnologoa e tensione quindi monta pure le tue batterie AGM in parallelo e da quel momento considerale un'unica batteria con corrente pari alla somma delle due Io ogni tanto le scollegherei per controllare se sono in condizioni simili Poi si possono gestire in altri modi ma mica è detto che siano migliori Piuttosto come le ricarichi? Quello forse è piu importante del parallelo Per il resto, scherzavo!
In risposta al messaggio di tiralazanka del 17/11/2022 alle 19:12:22Ci puoi giurare, se ti rispondessero tutti la stessa cosa avremmo gia chiuso la baracca da un pezzo, il gusto è l'interpretazione, comunque come avrai visto questa volta il parere è stato quasi unanime!
Grazie a tutti quelli che hanno risposto. Il bello degli argomenti trattati mille volte è che per altrettante volte non si ottiene la stessa risposta :-D Nel mio caso specifico ho deciso di lasciarmi convincere da chi dice che va bene così ;-)
In risposta al messaggio di tiralazanka del 17/11/2022 alle 19:12:22fai benissimo.
Grazie a tutti quelli che hanno risposto. Il bello degli argomenti trattati mille volte è che per altrettante volte non si ottiene la stessa risposta :-D Nel mio caso specifico ho deciso di lasciarmi convincere da chi dice che va bene così ;-)
In risposta al messaggio di tiralazanka del 17/11/2022 alle 12:25:32Nel mio caso la NDS ha fatto installare due lifepo4 in parallelo
In risposta al messaggio di Salciccia del 19/11/2022 alle 14:51:03Certo come qualunque batteria.
Nel mio caso la NDS ha fatto installare due lifepo4 in parallelo
In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/11/2022 alle 20:52:40Ma infatti è solo una follia dei camper.
quando ho rifatto l'impianto del camper (avevo 2AGM da 100AH con lo switch..) ho messo due lifepo4 identiche comprate nello stesso istante e non ho trovato alcun motivo per mettere uno switch o gestore intelligente: sonovicine, ben collegate in parallelo e si comportano come una batteria unica, dalla capacità totale pari alla somma delle due. dopo questi due anni, sono li a fare sempre lo stesso carica e scarica. e sono cinesissime, ovviamente.
Ciao, sono interessato al copri lavello, senza incisione, diametro massimo 40 cm diametro da incassare 36 cm ...
adriuod - 2025-04-15 13:28:47
Buongiorno, il lavoro fatto è molto bello ed esaustiva sopratutto per un neofita come me, ma il file dove si ...
Miciotron5000 - 2025-04-09 22:21:09
Ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09