In risposta al messaggio di time69 del 06/10/2018 alle 19:28:08Su tutto il resto sei in chiaro ?
Ciao a tutti. Sto per installare un secondo pannello fotovoltaico da 160w che va ad affiancarsi ad uno di 120w. Tre domande a riguardo: Diodo di blocco si/no; Dimensioni cavo con distanza da coprire di circa 10metri. Fusibile si/no per ciascun pannello. Ringrazio in anticipo.
In risposta al messaggio di time69 del 06/10/2018 alle 19:28:08Per poterti rispondere sul dimensionamento del cavo, serve sapere la tensione di lavoro del pannello: un valore tipico per questo tipo di pannelli è tra 18 e 20V, nella documentazione viene identificata con la sigla Vmp. Di conseguenza la corrente di lavoro al massimo soleggiamento sarà 160W / Vmp, ossia fra 8 e 9 A. Se nella documentazione c'è anche scritto Imp, quella è la max corrente di lavoro del pannello (non devi neanche fare la divisione)
Ciao a tutti. Sto per installare un secondo pannello fotovoltaico da 160w che va ad affiancarsi ad uno di 120w. Tre domande a riguardo: Diodo di blocco si/no; Dimensioni cavo con distanza da coprire di circa 10metri. Fusibile si/no per ciascun pannello. Ringrazio in anticipo.
In risposta al messaggio di time69 del 06/10/2018 alle 21:34:49Le sezioni del cavo consigliate le trovi sulla scheda tecnica di pannelli e regolatore...cmq direi 6 o 10 mmq...fai 10 per sicurezza
Collegamento in parallelo. Regolatore di carica NDS Gold. Ripensandoci forse sulla lunghezza cavo ho esagerato. Calcolando da tetto al sottoscocca 2.5m, altri 2.20m per andare dal lato sx al la dx, e altri 2 metri per arrivareal regolatore per un tot di circa 7 m. Pannello appena comprato da 160w con 18.1Vmax e 8.85Imax. L altro pannello è montato e non ho le caratteristiche. Ricordo solo che è da 120W. Farei il parallelo in una scatola stagna sul tetto(con eventuali diodi di blocco) per poi entrare nel passacavo con un cavo da...? Grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/10/2018 alle 02:34:04Non conosco il regolatore nds gold per il camper,(ho visto adesso il prezzospero sia mppt sul solare!)cmq il mio mppt civile ha i fusibili esso stesso e varie altre protezioni elettroniche e tra pannello e regolatore è l unico tratto in cui non me li hanno messi, li hanno messi tra regolatore e batteria e tra batteria e Inverter, ma forse visto che ci sei è meglio metterlo uno...male non fa di certo!
Le sezioni del cavo consigliate le trovi sulla scheda tecnica di pannelli e regolatore...cmq direi 6 o 10 mmq...fai 10 per sicurezza
https://www.ndsenergy.it/prodot...
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/10/2018 alle 03:05:40Quote:
Se il regolatore nds gold e' questo (apparecchio che include booster e caricabatteria) il regolatore e' pwm meno efficiente dei regolatori mppt. io ha un nds plus (uguale al gold ma senza caricabatteria a 230V) e i pannellili ho collegati non al nds plus ma a un regolatore mppt acquistato separatamente. i tuoi pannelli sommati danno 280W e l'nds gold ha un'entrata massima per pannelli da 250W. I pannelli stanno orizzontali e dunque producono meno del massimo ma potrebbero superare i 250W d'estate a mezzogiorno al sud.
In risposta al messaggio di Dash del 07/10/2018 alle 08:46:30Esatto io che non ce li ho quando metto mano devo sganciare il pannello dai morsetti del regolatore..per fortuna è molto accessibile in un armadietto ma col fuse sarebbe piu comodo...ho riguardato lo chema del libretto e in effetti non prevede fusibili, mentre li prevede dopo...mah...
Quote: ... potrebbero superare i 250W d'estate a mezzogiorno al sud.  Giusto, ma aggiungici la condizione che per lavorare alla massima potenza deve anche essere scarica la batteria (e quindi richiedere molta corrente),altrimenti la corrente sarà inferiore. Quei 30W di potenza in più probabilmente non verranno mai sfruttati. Complessivamente la max corrente potrà essere circa 15 A (somma delle correnti dei due pannelli), e appunto si vedrà una tal corrente solo in rarissimi casi, con il sole a mezzogiorno e con le batterie abbastanza scariche. Se il parallelo viene fatto sul tetto, allora conviene un cavo da 10 mmq fra il tetto e il regolatore, mettendo su quella linea (fra tetto e reg.) anche un fusibile da 20A; forse basta da 15A, se da 15 dovesse saltare vuol dire che hai avuto la massima insolazione possibile per una o più ore, ma è molto improbabile. Il fusibile ti serve anche per isolare i pannelli se devi far manutenzione alla parte sottostante dell'impianto. Ciao da Dash Â
In risposta al messaggio di time69 del 06/10/2018 alle 19:28:08per me il lavoro non vale il risultato  ... mi spiego meglio ,aggiungendo quel pannello in parallelo  da 160 w non credere di avere delle performance strabilianti , in inverno non ti cambia nulla ed in estate rimane già sufficiente il pannello  che hai da 120 w ,poi valuta tu...
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/10/2018 alle 03:05:40Però è un peccato che un aggeggio cosi costoso che si propone come unico caricatore per le tre fonti non implementi la tecnologia mppt e no supporti un wattaggio solare maggiore, quando ormai un regolatore mppt di qualità da 20/30 a si trova per 100 euro.
Se il regolatore nds gold e' questo (apparecchio che include booster e caricabatteria) il regolatore e' pwm meno efficiente dei regolatori mppt. io ha un nds plus (uguale al gold ma senza caricabatteria a 230V) e i pannellili ho collegati non al nds plus ma a un regolatore mppt acquistato separatamente. i tuoi pannelli sommati danno 280W e l'nds gold ha un'entrata massima per pannelli da 250W. I pannelli stanno orizzontali e dunque producono meno del massimo ma potrebbero superare i 250W d'estate a mezzogiorno al sud.
https://www.puntoenergiashop.it...
https://www.amazon.it/epever®-...
https://www.solarenergypoint.it...
In risposta al messaggio di time69 del 06/10/2018 alle 19:28:08Buongiorno time69 ,anche io sto installando il secondo pannello ma sono entrambi da 100watt in parallelo.Cavo da 4 mm dal pannello al parallelo poi 6mm fino al regolatore e 6mm da regolatore a batteria fusibili da 15A sui pannelli diodo scotta 12A 100 volt , poi fusibile maxi da 20A ra regolatore e batteria ecco la scatola sul tetto e il secondo pannello che sto montando ciao FrancoÂ
In risposta al messaggio di doralal108 del 07/10/2018 alle 13:23:32lo scorso inverno in montagna avevo un camper vicino con pannelli orientabili in quella maniera ,per posizionarsi verso il sole e  alzare i pannelli per poi  mettere in bolla il camper sui cunei ha avuto il bel suo da fare,per poi una volta finito il sole era già giratoÂ
Buongiorno time69 ,anche io sto installando il secondo pannello ma sono entrambi da 100watt in parallelo.Cavo da 4 mm dal pannello al parallelo poi 6mm fino al regolatore e 6mm da regolatore a batteria fusibili da 15A suipannelli diodo scotta 12A 100 volt , poi fusibile maxi da 20A ra regolatore e batteria ecco la scatola sul tetto e il secondo pannello che sto montando ciao FrancoÂ
In risposta al messaggio di doralal108 del 07/10/2018 alle 13:23:32Ottimo farò una cosa del genere.
Buongiorno time69 ,anche io sto installando il secondo pannello ma sono entrambi da 100watt in parallelo.Cavo da 4 mm dal pannello al parallelo poi 6mm fino al regolatore e 6mm da regolatore a batteria fusibili da 15A suipannelli diodo scotta 12A 100 volt , poi fusibile maxi da 20A ra regolatore e batteria ecco la scatola sul tetto e il secondo pannello che sto montando ciao FrancoÂ
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/10/2018 alle 12:52:19Il gold tira fuori con i pannelli solari una corrente max di 20A. Chiaramente questa corrente bisogna fornirgliela. Il 120w è già abbastanza in estate (a pieno sole tira fuori 5-6A)ma quest anno in settembre in un posto dove il sole lo prendeva dalle 11 in poi faceva un po fatica a ricaricare completamente la batteria(5giorni in libera). Da dire che ho un frigorifero a compressore e da qui nasce l esigenza di accumulare più energia possibile quando è disponibile. Sicuramente il caricatore mppt sarà più performante ma non mi va di sconvolgere tutto l impianto. Poi io sono dell idea che più aggeggi ci monti e più problemi si possono avere. Con il gold sicuramente costoso,ho soltanto un caricatore per le tre fonti di energia e con le 5 fasi di carica che fornisce per quanto ne possa capire aiuta a preservare la batteria. La prima sempre nds mi è durata 7 anni. Quindi per mia esperienza sposo questa soluzione.Â
Però è un peccato che un aggeggio cosi costoso che si propone come unico caricatore per le tre fonti non implementi la tecnologia mppt e no supporti un wattaggio solare maggiore, quando ormai un regolatore mppt di qualitÃda 20/30 a si trova per 100 euro. Consiglio all utente che aggiunge il pannello di evitare di collegarlo all nds, ma di prendere un regolatore dedicato tipo o ®-Regolatore-carica-rilevamento-automatico/dp/B074YJ8NVT o Ora non conosco il voltaggio dei pannelli(se è basso conta meno), ma l mppt ne vale davvero la pena,specie con luce variabile(in questi mesi ho avuto modo di confrontarlo con persone col pwm)...e si trovano anche a prezzi migliori dei link che ho messo... Inoltre questi civili sono molto piu configurabilico adattabili rispetto ai regolatori per camper, ad esempio se un giorno cambi pannelli e disposizione,anche se sono un po piu ingombranti...
In risposta al messaggio di time69 del 07/10/2018 alle 15:15:21Sicuramente ti tratta bene le batterie! Ma se separi la linea del solare con un regolatore tipo quelli che ti ho linkato non devi stravolgere niente...poi hanno algoritmi di carica pari o migliori (completamente programmabili)del powerservice di cui conserveresti i vantaggi con alternatore, e ti tratteranno le batterie altrettanto bene, inoltre sono sviluppati per funzionare anche con batterie al litio per un ipotetico cambii futuro...
Il gold tira fuori con i pannelli solari una corrente max di 20A. Chiaramente questa corrente bisogna fornirgliela. Il 120w è già abbastanza in estate (a pieno sole tira fuori 5-6A)ma quest anno in settembre in un postodove il sole lo prendeva dalle 11 in poi faceva un po fatica a ricaricare completamente la batteria(5giorni in libera). Da dire che ho un frigorifero a compressore e da qui nasce l esigenza di accumulare più energia possibile quando è disponibile. Sicuramente il caricatore mppt sarà più performante ma non mi va di sconvolgere tutto l impianto. Poi io sono dell idea che più aggeggi ci monti e più problemi si possono avere. Con il gold sicuramente costoso,ho soltanto un caricatore per le tre fonti di energia e con le 5 fasi di carica che fornisce per quanto ne possa capire aiuta a preservare la batteria. La prima sempre nds mi è durata 7 anni. Quindi per mia esperienza sposo questa soluzione. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di doralal108 del 07/10/2018 alle 13:23:32bello il sistema di inclinazione complimenti
In risposta al messaggio di carlobg del 08/10/2018 alle 07:24:37Grazie FrancoÂ
bello il sistema di inclinazione complimenti
In risposta al messaggio di carlobg del 08/10/2018 alle 07:24:37Vorrei tanto costruirlo anche io!! Ho solo paura di dimenticarlo aperto partendo e con il pannello da 18 kg non sarebbe il massimo...
bello il sistema di inclinazione complimenti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2018 alle 12:30:34Ciao hunter in foto non si vede ma ho montsto un micro sotto chiave che aziona un cicalino,tra l'avrei anche costruito un sistema
Vorrei tanto costruirlo anche io!! Ho solo paura di dimenticarlo aperto partendo e con il pannello da 18 kg non sarebbe il massimo...