In risposta al messaggio di doralal108 del 08/10/2018 alle 13:30:38Che cos è un micro?
Ciao hunter in foto non si vede ma ho montsto un micro sotto chiave che aziona un cicalino,tra l'avrei anche costruito un sistema di rotazione elettrica ma credo che non lo montero in quanto il mio tetto è già troppo elettrificato (sollevamento antenna di alvaro apertura e chiusura antenna cb e parabola)se hai bisogno di qualche foto volentieri ciao Franco
In risposta al messaggio di time69 del 07/10/2018 alle 15:15:21Cosi con molto nuvoloso alle 11.00
Il gold tira fuori con i pannelli solari una corrente max di 20A. Chiaramente questa corrente bisogna fornirgliela. Il 120w è già abbastanza in estate (a pieno sole tira fuori 5-6A)ma quest anno in settembre in un postodove il sole lo prendeva dalle 11 in poi faceva un po fatica a ricaricare completamente la batteria(5giorni in libera). Da dire che ho un frigorifero a compressore e da qui nasce l esigenza di accumulare più energia possibile quando è disponibile. Sicuramente il caricatore mppt sarà più performante ma non mi va di sconvolgere tutto l impianto. Poi io sono dell idea che più aggeggi ci monti e più problemi si possono avere. Con il gold sicuramente costoso,ho soltanto un caricatore per le tre fonti di energia e con le 5 fasi di carica che fornisce per quanto ne possa capire aiuta a preservare la batteria. La prima sempre nds mi è durata 7 anni. Quindi per mia esperienza sposo questa soluzione. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2018 alle 13:26:02guarda posso dirti la mia esperienza con regolatore mppt ... ho montato sul tetto 320 w di cui due pannelli da 100w e uno da 120 w collegati tutti in parallelo su regolatore mppt western 20 a , questi pannelli escono con una tensione di 18 v prelevando la maggiore potenza dalla corrente in A ed avendo eseguito delle attente verifiche sia con regolatore pwm e mppt ti posso confermare con assoluta certezza che su pannelli con tensione di valore sotto i 20 v cambia poco e niente sfruttare la tecnologia mppt , per sfruttare la logica dei regolatori mppt è necessario avere pannelli con tensioni di lavoro dai 30 v in su in questa maniera l'algoritmo del mmpt da il suo massimo, ,immagino che su quel regolatore hai un panellone sul tetto del camper con tensione di lavoro molto alta... in pratica su pannelli classici da 12v 34-36 celle con uscita volt di 18-19v non vale la pena acquistare un regolate mppt e conviene utilizzare un regolatore pwm ,questo è quanto ho potuto verificare con i miei okki...
Cosi con molto nuvoloso alle 11.00
In risposta al messaggio di immortale1 del 09/10/2018 alle 13:53:22Certo! Ce un pannello che lavora a piu di 33 v, da 300 watt...iinfati ho scritto all autre del topic che non conosco il voltaggio del pannello che vuole mettere o forse mi è sfuggito...se taglia pochi volt in effetti l mppt aumenta di poco la resa...
guarda posso dirti la mia esperienza con regolatore mppt ... ho montato sul tetto 320 w di cui due pannelli da 100w e uno da 120 w collegati tutti in parallelo su regolatore mppt western 20 a , questi pannelli escono conuna tensione di 18 v prelevando la maggiore potenza dalla corrente in A ed avendo eseguito delle attente verifiche sia con regolatore pwm e mppt ti posso confermare con assoluta certezza che su pannelli con tensione di valore sotto i 20 v cambia poco e niente sfruttare la tecnologia mppt , per sfruttare la logica dei regolatori mppt è necessario avere pannelli con tensioni di lavoro dai 30 v in su in questa maniera l'algoritmo del mmpt da il suo massimo, ,immagino che su quel regolatore hai un panellone sul tetto del camper con tensione di lavoro molto alta... in pratica su pannelli classici da 12v 34-36 celle con uscita volt di 18-19v non vale la pena acquistare un regolate mppt e conviene utilizzare un regolatore pwm ,questo è quanto ho potuto verificare con i miei okki...