In risposta al messaggio di Itinerante15 del 21/03/2023 alle 01:24:48Qualcuno ha risposte ad almeno alcune delle domande?
Salve, Causa camper vicino al sovrappeso vorrei installare dei pannelli flessibili. Ho visto che utenti come Ezio li hanno installati e vorrei sapere da chi li usa: 1. Quali marche vi durano nel tempo? I Renogy come vanno?2. Li avete collegati in serie o in parallelo (nel mio caso sarebbero di potenze diverse, non tutti uguali)? Con o senza diodi aggiuntivi? Nota: installerei MOLTI pannelli, almeno 4 o 5 3. Come vanno al caldo, in zone semiombreggiate? 4. Usate un solo regolatore (nel mio caso MPPT) o più di uno? 5. Se incollati su profili in alluminio a U (Ezio), come se la cavano con la grandine, la neve e la caduta di oggetti duri come ghiande? Grazie
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 21/03/2023 alle 01:24:48beh... partirei dal presupposto che se vuoi montare i flessibili per questioni di peso e già mi sembra quasi un paradosso... non devi poi incollarli su profili di qualsiasi tipo, altrimenti puoi montare dei normali pannelli FV vista la differenza irrisoria che si verrebbe a creare.
Salve, Causa camper vicino al sovrappeso vorrei installare dei pannelli flessibili. Ho visto che utenti come Ezio li hanno installati e vorrei sapere da chi li usa: 1. Quali marche vi durano nel tempo? I Renogy come vanno?2. Li avete collegati in serie o in parallelo (nel mio caso sarebbero di potenze diverse, non tutti uguali)? Con o senza diodi aggiuntivi? Nota: installerei MOLTI pannelli, almeno 4 o 5 3. Come vanno al caldo, in zone semiombreggiate? 4. Usate un solo regolatore (nel mio caso MPPT) o più di uno? 5. Se incollati su profili in alluminio a U (Ezio), come se la cavano con la grandine, la neve e la caduta di oggetti duri come ghiande? Grazie
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 21/03/2023 alle 08:12:42Nella Serie tutto deve essere uguale identico , che siano lampadine ,batterie o pannelli solari.
Qualcuno ha risposte ad almeno alcune delle domande?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 21/03/2023 alle 10:52:39a me sembra molto chiaro tu non abbia praticamente scelta senza cambiare le premesse legate alla quantità dei pannelli che vuoi mettere; nel senso, se metti 5 PF classici da 170W ti ritroverai sul tetto 47.5kg di peso, se li metterai flessibili saranno solo 15kg; se il problema è il peso quale altra alternativa hai?
Grazie, prima di aprire un topic mi leggo tutti quelli simili più recenti. A prescindere dalla qualità dei pannelli (rendimento, bolle ecc.), mi preoccupa la caduta di oggetti come ghiande (il camper è in rimessaggio sottoalberi). Spaccare un Moscatelli (per non parlare dei Solbian) non è il massimo. Attualmente ho un pannello in vetro di serie che non mostra danni visibili, ma non ho idea se queste ghiande potrebbero dannggiare i flessibili o anche i rigidi. Due utenti usano staffe in alluminio o plastica, uno addirittura dice che la distanza dal tetto deve essere di almeno 2 cm per non surriscaldarlo di 4-10°C. Non penso che il policarbonato basti. Per info, a parità di potenza i pannelli flessibili pesano 2-5 kg più le staffe, gli altri 12-13 kg più le staffe.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 21/03/2023 alle 12:29:13Ciao, io ho sia flessibili che tradizionali, naturalmente i flessibili sono più delicati, ma una pigna non dovrebbe fare danni..., li ho su da 5 anni ormai, vanno bene.
L'installatore è stato categorico: i flessibili danno un sacco di problemi e possono essere accettabili solo se non sono possibili altre soluzioni. Altri 40-50 kg sul tetto, pazienza
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/03/2023 alle 13:48:17Grazie Ezio, consigli qualche marca in particolare? Tu quale hai?
Ciao, io ho sia flessibili che tradizionali, naturalmente i flessibili sono più delicati, ma una pigna non dovrebbe fare danni..., li ho su da 5 anni ormai, vanno bene. Se posso consigliarti, io metterei un pannello civile Half Cut 400 Watt, li trovi a 250 euro... e il resto flessibili, il tutto abbinato a due regolatori solari MPPT. Saluti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/03/2023 alle 12:37:28Ho già un clima Dometic (dico: Dometic) che si è rotto ad ottobre, ad oggi l'assistenza continua a rimandare la riparazione per "motivi di salute", ho scritto al produttore per spedirlo da un altro riparatore
A me piacerebbe sapere alla fine quanto pesa quel camper, se non ricordo male, hai condizuinatore a tetto, impianto GPL trazione - servizi, e generatore portatile, ora altri 50 kg di pannelli Povere gomme
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 21/03/2023 alle 15:04:01Il pannello solare Half Cut che ho installato, puoi chiedere informazioni scrivendo a info@energiasolare100.it, ed ha queste caratteristiche:
Grazie Ezio, consigli qualche marca in particolare? Tu quale hai?
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/03/2023 alle 21:08:40Grazie Ezio, utile come sempre. Ho visto che il Firefly ha problemi all'attacco dei cavi, ad alcuni si è spaccato per cui sarei orientato al Renogy, il tutto con regolatori Victron (non più di uno o due) perché possono dialogare col BMV e sensore temperatura batteria.
Il pannello solare Half Cut che ho installato, puoi chiedere informazioni scrivendo a info@energiasolare100.it, ed ha queste caratteristiche: Eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione nelle giornate nuvolose,mattina e sera Massime prestazioni con un'efficienza del 20,7% Resistenza certificata agli agenti atmosferici aggressivi Estremamente affidabile grazie a severi controlli di qualità Dotati di una garanzia sulle prestazioni di 25 anni e di una garanzia sul prodotto di 12 anni. Peso 21.5Kg Dimensioni 1722x1134x30mm 108 celle monocristalline Con pochi soldi hai un pannello che rende veramente bene, se insieme, ma con diverso impianto, vuoi abbinare altri due o tre pannelli flessibili non superi i 30 Kg. di peso ed anche per i flessibili, secondo me, non serve acquistare per forza da marche note, che comunque se li fanno fare in Cina..., puoi risparmiare molto cercando in rete, l'ultimo che ho installato ad un conoscente, abbinato ad un MPPT Renogy, l'ho acquistato su Amazon FIREFLY ENERGY Pannello Solare Flessibile 150W sembra robusto, a parte l'attacco dei cavi che ho rinforzato con sikaflex, prima di installarlo, naturalmente ho incollato i profili ad U in alluminio, con il policarbonato ho avuto problemi per altre cose e non lo uso, tre per tutta la lunghezza, in modo che passi aria ed il pannello non cucini... Basta cercare, c'è molto altro, sia pannelli civili che flessibili, a prezzo buono. Saluti.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 21/03/2023 alle 21:55:03Infatti, il Firefly ha problemi sull'uscita cavi, per quello l'ho rinforzata subito.
Grazie Ezio, utile come sempre. Ho visto che il Firefly ha problemi all'attacco dei cavi, ad alcuni si è spaccato per cui sarei orientato al Renogy, il tutto con regolatori Victron (non più di uno o due) perché possonodialogare col BMV e sensore temperatura batteria. L'Half Cut mi pare un 12V quindi collegherei tutto in serie (con diodi di bypass su ciascun pannello) per aumentare la resa con scarsa illuminazione. Ho già un 120W in vetro di serie sopra la porta di ingresso, quello posso lasciarlo e collegarlo al nuovo regolatore (o lasciare il vecchio che non ha neppure il display). Un'alternativa se non entra l'half cut potrebbero essere i Moscatelli da 48V sempre con Victron, sono molto leggeri. Nota per Marco: i Panasonic, gli LG e le altri grandi marche civili non sono più in produzione e i pochi che sono riuscito a trovare (sempre che siano ancora in vendita) non hanno la PERC e hanno un'efficienza ferma al 18% anziché 21% (sempre stando ai dati del costruttore). Se aspetto di risolvere tutti i problemi prima di montare i pannelli, sto fresco. Per ogni ricambio del costruttore ci vogliono 6-8 mesi.