In risposta al messaggio di peugeot106 del 18/03/2021 alle 20:05:58
Vorrei postare domande che mi vengono in mente Random, contando come sempre sul vostro aiuto! La prima che mi viene è: - se sostituisco la attuale batteria servizi da 100Ah (normale batteria da auto, non di marca specifica...) con una batteria AGM, l'alternatore del veicolo (ducato x230 del 1995) la caricherà normalmente? oppure essendo la tecnologia AGM molto più recente dell'anno di creazione del Ducato e della sua componentistica, quest'ultimo avrà problemi/incompatibilità con la nuova batteria?
La ricarica della BS direttamente con l'alternatore è sempre errata.
La BM è sempre carica (a parte una messa in moto) e l'alternatore può anche andare bene; ricordiamo che è un ALIMENTATORE e non un caricabatterie, cioè un oggetto capace di lavorare su una batteria, anche profondamente scarica, gestendo tensione e corrente in modo controllato elettronicamente, magari con curva di ricarica IUoU.
Una BS, invece, può essere anche molto scarica quando mettiamo in moto e andrebbe ricaricata con un vero caricabatterie (booster tipo Power Service o caricabatterie a 230V), non collegata brutalmente ad un alternatore con un economico relè parallelatore.
Puoi tranquillamente sostituire una (inadatta) batteria da avviamento usata come BS con una AGM semistazionaria, male andava prima e male andrà dopo...
Ma visto che sei tra i pochi che si preoccupano della salute delle batterie, valuta l'installazione di un
caricabatterie alimentato dall'alternatore, tipo Power Service da non oltre 25A o simili, in modo da evitare le sovracorrenti a BS profondamente scarica e poter ricaricare
completamente e
correttamente la batteria con una gestione elettronica evoluta della tensione e della corrente.
Verifica se il tuo caricabatterie a 230V ha la selezione per AGM o
normale, se non ce l'ha, mal di poco...meglio dell'alternatore incontrollato sarà di sicuro.
Marco
Modificato da Emme48 il 19/03/2021 alle 10:05:24