In risposta al messaggio di ziogiovi del 09/12/2019 alle 09:41:11Non mi è mai successo, i casi sono 2:
Buon giorno a tutti, dopo questi giorni di intense perturbazioni e quindi acqua a catinelle, mi sono accorto che dalla griglia interna, quella che in normalità butta fuori aria fredda, gocciola lentamente un pò di acqua.è successo a qualcuno di voi? come si intervene? da sopra o da sotto? qualsiasi consiglio è ben gradito. buona continuazione a tutti. giovanni
In risposta al messaggio di ziogiovi del 09/12/2019 alle 09:41:11Ciao, secondo me dovresti ispezionare da sopra e da sotto.
Buon giorno a tutti, dopo questi giorni di intense perturbazioni e quindi acqua a catinelle, mi sono accorto che dalla griglia interna, quella che in normalità butta fuori aria fredda, gocciola lentamente un pò di acqua.è successo a qualcuno di voi? come si intervene? da sopra o da sotto? qualsiasi consiglio è ben gradito. buona continuazione a tutti. giovanni
In risposta al messaggio di ziogiovi del 10/12/2019 alle 21:51:10Che dite, ho forse trovato il problema?
In risposta al messaggio di ziogiovi del 10/12/2019 alle 21:53:18no, la rottura è troppo alta, a meno che non hai rotto anche il coperchio e si è riempito tutto d’acqua, prova a bagnare il tetto e vedi se si forma una pozzanghera intorno al climatizzatore, la guarnizione fra clima e tetto non è siliconata e non va siliconata, smonti la parte interna e vedi da dove entra l’acqua, se hanno incollato la guarnizione ( come sul mio ) a toglierla si rovina e devi sostituirla, 70 euro, il fissaggio deve essere fatto solidale con il tetto, in pratica è come una morsa ed all’interno il tetto, questo non deve cedere per compressione, per cui tutto intorno il punto di appoggio del clima deve esserci un telaio di rinforzo fra la lastra di vetroresina o alluminio esterna ed il compensato interno, in pratica la guarnizione deve aderire perfettamente e schiacciarsi sul punto di appoggio
Che dite, ho forse trovato il problema?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2019 alle 04:17:24che dire, la vaschetta dove c'è la rottura era piena d'acqua, anche sul lato sinistro della ventola e da lì gocciolava dentro, probabilmente chi lo ha montato non ha fatto un buon lavoro, ora vedo cosa fare di certo và smontato e rivisto il tutto, come dici tu probabilmente non è stato appoggiato bene al tetto, oltretutto io vedo una guarnizione tipo terostat lungo tutto il perimetro del condizionatore, per ora ho provato a sigillare la rottura in attesa di stagione propizia per smontare il tutto.
no, la rottura è troppo alta, a meno che non hai rotto anche il coperchio e si è riempito tutto d’acqua, prova a bagnare il tetto e vedi se si forma una pozzanghera intorno al climatizzatore, la guarnizione fra climae tetto non è siliconata e non va siliconata, smonti la parte interna e vedi da dove entra l’acqua, se hanno incollato la guarnizione ( come sul mio ) a toglierla si rovina e devi sostituirla, 70 euro, il fissaggio deve essere fatto solidale con il tetto, in pratica è come una morsa ed all’interno il tetto, questo non deve cedere per compressione, per cui tutto intorno il punto di appoggio del clima deve esserci un telaio di rinforzo fra la lastra di vetroresina o alluminio esterna ed il compensato interno, in pratica la guarnizione deve aderire perfettamente e schiacciarsi sul punto di appoggio
In risposta al messaggio di ziogiovi del 11/12/2019 alle 11:45:49per fare prima sigillano e incollano tutto, ho chiesto ed è sbagliato, non si deve mettere nessun sigillante, ci ho messo una giornata per fissarmi il condi, fissato come cristo comanda la parte posteriore del condi non tocca il tetto, vedi che tocca solo la guarnizione, oltretutto posato bene è molto meno rumoroso
che dire, la vaschetta dove c'è la rottura era piena d'acqua, anche sul lato sinistro della ventola e da lì gocciolava dentro, probabilmente chi lo ha montato non ha fatto un buon lavoro, ora vedo cosa fare di certo vàsmontato e rivisto il tutto, come dici tu probabilmente non è stato appoggiato bene al tetto, oltretutto io vedo una guarnizione tipo terostat lungo tutto il perimetro del condizionatore, per ora ho provato a sigillare la rottura in attesa di stagione propizia per smontare il tutto. grazie per le info .
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2019 alle 12:24:32Pienamente d'accordo con te , fanno i lavori col c...!
per fare prima sigillano e incollano tutto, ho chiesto ed è sbagliato, non si deve mettere nessun sigillante, ci ho messo una giornata per fissarmi il condi, fissato come cristo comanda la parte posteriore del condi non tocca il tetto, vedi che tocca solo la guarnizione, oltretutto posato bene è molto meno rumoroso
In risposta al messaggio di ziogiovi del 11/12/2019 alle 11:45:49Se fosse il mio, asciugherei bene, e termosalderei o sigillerei la crepa, controllerei le viti interne con dinamometrica.
che dire, la vaschetta dove c'è la rottura era piena d'acqua, anche sul lato sinistro della ventola e da lì gocciolava dentro, probabilmente chi lo ha montato non ha fatto un buon lavoro, ora vedo cosa fare di certo vàsmontato e rivisto il tutto, come dici tu probabilmente non è stato appoggiato bene al tetto, oltretutto io vedo una guarnizione tipo terostat lungo tutto il perimetro del condizionatore, per ora ho provato a sigillare la rottura in attesa di stagione propizia per smontare il tutto. grazie per le info .
In risposta al messaggio di masivo del 11/12/2019 alle 13:41:41
Se fosse il mio, asciugherei bene, e termosalderei o sigillerei la crepa, controllerei le viti interne con dinamometrica. Poi non mi fascerei la testa prima di rompermela, nel senso che se fosse stata una condizione anomala,stravento e grande pioggia, il problema potrebbe non ripresentarsi più, invece se entra ancora acqua, allora interverrei con smontaggi e rimontaggi.
In risposta al messaggio di ziogiovi del 11/12/2019 alle 14:00:15Scusa, ma non ho capito bene come possa essere entrata l'acqua nella vaschetta ove è alloggiata la ventola, ma quella rottura che di fatto è in corrispondenza del canale ove al di sotto c'è la guarnizione (neoprene, no terostat), allenta la compressione della guarnizione stessa e da lì sotto potrebbe filtrare l'acqua (tra tetto e guarnizione).
In risposta al messaggio di ziogiovi del 11/12/2019 alle 12:36:02se smonti l’interno trovi tutto il cablaggio, fai prima a smontarlo che io a spiegartelo, se fossi in te io sistemerei, dopo è tardi rimediare ad una infiltrazione, la guarnizione la ho presa da un rivenditore di camper qui in zona, l’ha dovuta ordinare e siccome non è proprio economica ho preferito prenderla da lui, se fosse stata sbagliata gliela avrei riportata
Pienamente d'accordo con te , fanno i lavori col c...! oltretutto per rompersi lì non hanno usato di certo la chiave dinamometrica . che tu sappia la parte interna è staccabile elettricamente da quella esterna? e la guarnizione nuova la trovo dai ricambisti normali tipo Cusmai o Magenta? sempre grazie per le risposte
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2019 alle 17:36:16grazie per le dritte, appena riesco provo e vi faccio sapere, comunque tra condizionatore e tetto io non vedo neoprene, è morbido al tatto e fa tutto il perimetro del condizionatore, quindi difficile vedere il lato posteriore sinistro se appoggia, a me appoggia tutto, per quello che volevo toglierlo e rifare il tutto, ma non avendo posto al coperto devo per forza aspettare almeno il bel tempo.
se smonti l’interno trovi tutto il cablaggio, fai prima a smontarlo che io a spiegartelo, se fossi in te io sistemerei, dopo è tardi rimediare ad una infiltrazione, la guarnizione la ho presa da un rivenditore di camperqui in zona, l’ha dovuta ordinare e siccome non è proprio economica ho preferito prenderla da lui, se fosse stata sbagliata gliela avrei riportata
In risposta al messaggio di ziogiovi del 12/12/2019 alle 07:55:52domani vado in garage e vedo di farti una foto di come appoggia il mio
grazie per le dritte, appena riesco provo e vi faccio sapere, comunque tra condizionatore e tetto io non vedo neoprene, è morbido al tatto e fa tutto il perimetro del condizionatore, quindi difficile vedere il lato posterioresinistro se appoggia, a me appoggia tutto, per quello che volevo toglierlo e rifare il tutto, ma non avendo posto al coperto devo per forza aspettare almeno il bel tempo. A riguardo di possibili infiltrazioni, non penso poichè gocciola dalla feritoia uscita aria della ventola, sotto è asciutto, dove c'è la circuiteria, dietro al vano della ventola. scusate ho risposto a tutti e due
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/12/2019 alle 12:25:47mi sarebbe utilissimo
domani vado in garage e vedo di farti una foto di come appoggia il mio
In risposta al messaggio di ziogiovi del 12/12/2019 alle 13:12:39In realtà non è che rimane sospeso, anche dietro ci sono degli spessori pari alla guarnizione, questo per la rumorosità. Quella rottura è anomala, non si capisce come sia potuto succedere, l'unico sospetto è che possano aver stretto talmente da provocare quella lesione e lo devono aver stretto (contrariamente a quanto indica il costruttore) in modo atroce, forse proprio per la paura di non lasciarlo lento e dar luogo a possibili infiltrazioni.
mi sarebbe utilissimo grazie
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 12/12/2019 alle 15:36:25Sono dello stesso parere, per me hanno stretto troppo nel montaggio, e la mia ipotesi e che qualche buca o colpo un pò più forte quest'anno abbia creato la crepa .
In realtà non è che rimane sospeso, anche dietro ci sono degli spessori pari alla guarnizione, questo per la rumorosità. Quella rottura è anomala, non si capisce come sia potuto succedere, l'unico sospetto è che possanoaver stretto talmente da provocare quella lesione e lo devono aver stretto (contrariamente a quanto indica il costruttore) in modo atroce, forse proprio per la paura di non lasciarlo lento e dar luogo a possibili infiltrazioni. Quel condizionatore lavora sospeso sui suoi supporti (guarnizione avanti e spessori dietro) senza alcun tipo di sigillante aggiunto, a circa 3/4mm dal tetto del camper (sembra che appoggia). Prova come ti ho già detto con acqua abbondante e vedi che succede, se non succede nulla, prova a sollevare leggermente lo spigolo anteriore sinistro del condizionatore (dove c'è la crepa) e probabilmente vedrai entrare l'acqua da sotto la guarnizione (se non fosse rotto non succederebbe), quella è la condizione che avrebbe potuto simulare anche una leggera torsione del tetto durante la sosta a differenza delle altre volte che l'acqua non è mai entrata o stavolta ha preso acqua pi più del solito.
In risposta al messaggio di ziogiovi del 12/12/2019 alle 13:12:39ieri nevicava e non mi sono mosso, ho il camper a 10 km da casa, oggi ti aggiorno, comunque posandolo io stesso mi sono accorto di tutte le castronate che hanno fatto i due professionisti, il primo ha fatto un foro nel camper, messo silkaflex tutto intorno e via, x il cavo di alimentazione aveva fatto un foro alla carcassa per uscire sul tetto, x poi entrare dove entravano i cavi dei pannelli, eseguito il montaggio in autunno, in primavera lavo il camper e mi ritrovo acqua dentro, l’unità interna bagnata, prendo appuntamento da un allestitore a Trento, viso il lavoro fatto da chi me lo ha venduto e posato ho preferito non tornarci, anche se mi aveva detto di passare che avrebbero sistemato, a Trento hanno sistemato il cavo e spessorato il punto di appoggio della staffa interna, in effetti avevano risolto e non entrava più l’acqua, però in funzione con camper perfettamente in piano si formava una pozzanghera tutto intorno al climatizzatore, non ero tranquillo, smonto tutto , rifaccio il tetto con adeguata pendenza per far si che non rimane acqua ferma, riposo il clima senza sigillante, faccio in modo che la staffa inferiore prema su tutta la base di appoggio e non solo il punto, inserendo ferri ad L, alla fine il clima è parecchio sollevato dal tetto, non appoggia da nessuna parte all’infuori della guarnizione, un paio di settimane fa sono andato a La Spezia, diluviava, non mai visto pivere così intensamente, non ne è entrata una goccia
mi sarebbe utilissimo grazie
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/12/2019 alle 06:55:07....interessante, non avresti anche delle foto illustartive del tuo montaggio?
ieri nevicava e non mi sono mosso, ho il camper a 10 km da casa, oggi ti aggiorno, comunque posandolo io stesso mi sono accorto di tutte le castronate che hanno fatto i due professionisti, il primo ha fatto un foro nel camper,messo silkaflex tutto intorno e via, x il cavo di alimentazione aveva fatto un foro alla carcassa per uscire sul tetto, x poi entrare dove entravano i cavi dei pannelli, eseguito il montaggio in autunno, in primavera lavo il camper e mi ritrovo acqua dentro, l’unità interna bagnata, prendo appuntamento da un allestitore a Trento, viso il lavoro fatto da chi me lo ha venduto e posato ho preferito non tornarci, anche se mi aveva detto di passare che avrebbero sistemato, a Trento hanno sistemato il cavo e spessorato il punto di appoggio della staffa interna, in effetti avevano risolto e non entrava più l’acqua, però in funzione con camper perfettamente in piano si formava una pozzanghera tutto intorno al climatizzatore, non ero tranquillo, smonto tutto , rifaccio il tetto con adeguata pendenza per far si che non rimane acqua ferma, riposo il clima senza sigillante, faccio in modo che la staffa inferiore prema su tutta la base di appoggio e non solo il punto, inserendo ferri ad L, alla fine il clima è parecchio sollevato dal tetto, non appoggia da nessuna parte all’infuori della guarnizione, un paio di settimane fa sono andato a La Spezia, diluviava, non mai visto pivere così intensamente, non ne è entrata una goccia