In risposta al messaggio di pioniere del 02/09/2018 alle 18:50:30da quello che descrivi, sembra che ci sia poco gas, sicuramente una crepa da qualche parte, un bravo frigorista potrà risolvere ( sempre che non si siano fessurati i radiatori ( chiamati batterie)
salve a tutti, oggi ho acceso nel rimessaggio il mio dometic 1600 plus con la 220 di rete,ma dopo circa 1/2 ora non raffreddava,il compressore partiva regolarmente dopo qualche minuto dall'accensione come sempre ma non raffreddava,eneanche produceva condensa,ho impostato la temperatura a 15° nella funzione automatica del telecomando,ho provato a fare il reset ma nulla di fatto,ho notato che il compressore girava bene ma non c'era il rumore tipico che si sentiva prima,l'ultima volta che lo avevo messo in funzione è stato un mese fà in occasione dello smontaggio del frigo per un analogo problema che ho risolto e descritto nel forum,e funzionava bene, da premettere che il camper da un mese non è uscito dal rimessaggio , a qualcuno di Voi è successo questo inconveniente?come lo avete risolto? cercando nei vari forum,si parla di dissaldature di tubi in rame nel'evaporatore causati da vibrazioni con la relativa fuoriuscita del gas,è possibile ripararlo montato sul mezzo ,il condizionatore ha cinque anni quindi è fuori garanzia. vi ringrazio anticipatamente.Pioniere
In risposta al messaggio di pioniere del 02/09/2018 alle 18:50:30ciao pioniere,
salve a tutti, oggi ho acceso nel rimessaggio il mio dometic 1600 plus con la 220 di rete,ma dopo circa 1/2 ora non raffreddava,il compressore partiva regolarmente dopo qualche minuto dall'accensione come sempre ma non raffreddava,eneanche produceva condensa,ho impostato la temperatura a 15° nella funzione automatica del telecomando,ho provato a fare il reset ma nulla di fatto,ho notato che il compressore girava bene ma non c'era il rumore tipico che si sentiva prima,l'ultima volta che lo avevo messo in funzione è stato un mese fà in occasione dello smontaggio del frigo per un analogo problema che ho risolto e descritto nel forum,e funzionava bene, da premettere che il camper da un mese non è uscito dal rimessaggio , a qualcuno di Voi è successo questo inconveniente?come lo avete risolto? cercando nei vari forum,si parla di dissaldature di tubi in rame nel'evaporatore causati da vibrazioni con la relativa fuoriuscita del gas,è possibile ripararlo montato sul mezzo ,il condizionatore ha cinque anni quindi è fuori garanzia. vi ringrazio anticipatamente.Pioniere
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2018 alle 18:55:58anche io penso che sia un problema di gas, mi conviene smontarlo o fare eseguire gli eventuali lavori di saldature montato sul mezzo?
da quello che descrivi, sembra che ci sia poco gas, sicuramente una crepa da qualche parte, un bravo frigorista potrà risolvere ( sempre che non si siano fessurati i radiatori ( chiamati batterie) tanto per cominciare bisognavedere se ci sono gli attacchi ( diversi da quelli automobilistici) per la ricarica, dopodiché controllare le pressioni, se tutto a posto si procede con il vuoto e la nuova carica i gas
In risposta al messaggio di pioniere del 02/09/2018 alle 19:08:47il compressore lo sento partire regolarmente anche se il rumore di compressione è più silenzioso,per intenderci,prima il rumore era simile a quello dei frigoriferi,un ronzio pieno,adesso invece è più silenzioso
anche io penso che sia un problema di gas, mi conviene smontarlo o fare eseguire gli eventuali lavori di saldature montato sul mezzo?
In risposta al messaggio di pioniere del 02/09/2018 alle 19:08:47intanto devi trovare un bravo frigorista ( e non è che lo trovi dietro l'angolo) poi sarà lui che ti dirà come vuole procedereti consiglio di provare a chiedere a chi si occupa di riparazione frigoriferi ATP ( quelli montati sui camion)
anche io penso che sia un problema di gas, mi conviene smontarlo o fare eseguire gli eventuali lavori di saldature montato sul mezzo?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2018 alle 19:41:03ho gia individuato un frigorista di mezzi della mia citta che tra l'altro fa assistenza Dometic,ma tramite google maps dubito che possa portargli il camper per via di strette stradine a doppio senso comunque domani provo a contattarlo
intanto devi trovare un bravo frigorista ( e non è che lo trovi dietro l'angolo) poi sarà lui che ti dirà come vuole procedereti consiglio di provare a chiedere a chi si occupa di riparazione frigoriferi ATP ( quelli montati sui camion)
In risposta al messaggio di pioniere del 02/09/2018 alle 18:50:30Ciao, avuto il solito problema anche io quest'anno. Ho dovuto farlo smontare dal tetto, lo ho portato da un amico che ripara condizionatori e in 1 ora mi ha trovato la perdita e installato i rubinetti per la ricarica.
In risposta al messaggio di nanni72 del 04/09/2018 alle 00:09:09Ciao Nanni , mi sapresti indicare il punto approssimativo della perdita nel tuo condizionatore? Grazie
Ciao, avuto il solito problema anche io quest'anno. Ho dovuto farlo smontare dal tetto, lo ho portato da un amico che ripara condizionatori e in 1 ora mi ha trovato la perdita e installato i rubinetti per la ricarica. Fratutto ho speso circa 150 euro di cui 70 sono solo del gas necessario per la ricarica. Cmq devi smontarlo, far eseguire le saldature sul tetto é mooolto rischioso!
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2018 alle 09:10:03se ti può essere di sollievo ,sul mio mezzo telaio alko molto rigido il condizionatore dometic 2100 sulla cellula funziona correttamente avendo festeggiato le 10 candeline ! dall'altra sul condizionatore cabina non ha mai funzionato scaricandosi dopo 2 mesi dalla ricarica e non si capisce da dove perda ,a metterci le mani si buttano solo soldi e nessuno ti da garanzia di riuscita ...un vero tomento
Siccome sento parlare di dissaldature, ed il mio è li da 12 anni e funziona bene, mi chiedevo se era un problema vibrazioni dovute a sospensioni rigide al posteriore: soffietti o Alko. ecc. Per pura informazione che puòservire a tutti, Chiedo a pioniere che sospensioni ha dietro. Poi, vista la diversità di rumore, io mi accerterei che non possa essere un mal funzionamento del compressore, anche se improbabile.
In risposta al messaggio di pioniere del 04/09/2018 alle 05:16:29La perdita era in prossimità dei terminali dove ha montato i rubinetti.
Ciao Nanni , mi sapresti indicare il punto approssimativo della perdita nel tuo condizionatore? Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2018 alle 09:10:03Ciao Masivo io monto normali ammortizzatori di mamma fiat mai sostituiti perché ancora funzionanti,il mio mezzo monta il telaio fiat con carreggiata posteriore allargata , non ho mai avuto problemi di vibrazioni ,il dometic lo uso raramente,quasi sempre nel rimessaggio,infatti ha funzionato egregiamente in occasione dello smontaggio del frigo , fuori c'erano 38° ,dentro 22° ,poi dopo due settimane non raffredda più.
Siccome sento parlare di dissaldature, ed il mio è li da 12 anni e funziona bene, mi chiedevo se era un problema vibrazioni dovute a sospensioni rigide al posteriore: soffietti o Alko. ecc. Per pura informazione che puòservire a tutti, Chiedo a pioniere che sospensioni ha dietro. Poi, vista la diversità di rumore, io mi accerterei che non possa essere un mal funzionamento del compressore, anche se improbabile.
In risposta al messaggio di nanni72 del 04/09/2018 alle 15:58:09Grazie Nanni ,per caso sai se il frigorista ha usato un turafalle specifico per condizionatori?
La perdita era in prossimità dei terminali dove ha montato i rubinetti.
In risposta al messaggio di pioniere del 04/09/2018 alle 21:18:23Non te lo saprei dire, a me ha detto di averlo saldato. Se in questi gg lo vedo glielo chiedo e ti faccio sapere. Dovrei avere anche delle foto del prima e dopo. Se le trovo le posto.
Grazie Nanni ,per caso sai se il frigorista ha usato un turafalle specifico per condizionatori?
In risposta al messaggio di PP63 del 17/10/2018 alle 20:24:32sono d'accordissimo con lucanico 75.
Ciao Laikone evidentemente ho incontrato due installatori che come dici tu avevamo poca voglia di sbattersi e volevano solo vendere un Dometic nuovo. Chiedevo solo un nominativo per andare da uno capace a colpo sicuro grazie ugualmente Paolo