Buongiorno:
questi giorni mi è successa una cosa molto strana: non si avviava il frigo a gas. Si apriva l'elettrovalvola e si chiudeva immediatamente, non facendo partire al frigo. Dopo aver fatto la pulizia accurata del bruciatore, la candeletta e del camino, il problema continuava. Grazie ad un camperista che nell'area sosta è venuto a darmi una mano, abbiamo fatto così:
a) alzare di un milimetro la candeletta di accensione.
b) avviare con un accendino lungo da cucina il frigo a gas.
Il frigo è partito, con la temperatura regolata a 3 palline su 5. La fiamma non si è mai spenta per 8 ore, e il freezer ha raggiunto i -15 e il frigo i 12 gradi. La sera, per sicurezza, ho spento il frigo. La mattina, ho provato ad accendere il frigo ed è partito. Il problema però è che la fiamma resta sempre accesa dopo questo episodio. Prima di questo episodio, quando il frigorifero andava in temperatura, si spegneva (comandato dalla centralina), e quando la temperatura saliva, ripartiva il frigo. Adesso però resta sempre acceso. A tutti coloro che hanno questo tipo di frigo, vi si spegne ogni tanto la fiamma quando arriva in temperatura e poi riparte l'accensione della fiamma, oppure non si ferma mai? E' per capire se adesso funziona correttamente o pure era l'attegiamento di prima quello corretto....
La seconda cosa diversa che succede adesso è che appena si accende il tasto "on" del frigo, la centralina fa due bip tipo: bip biiiiip e poi si sente che si apre l'elettrovalvola e si sente il tic tic della candeletta un paio di volte e parte. Invece prima, la sequenza era la stessa, ma i tic tic della candeletta erano tantissimi: tipo 10/12. Per coloro che hanno questo frigo, quale è lo scenario che vi capita a voi? Penso che adesso il fatto che parte alla seconda scintilla dipenda dal fatto che ho avvicinalo la candeletta alla termocoppia.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Buona domenica.
Ultreia et suseia