In risposta al messaggio di ziribega del 02/02/2023 alle 20:12:00Ho avuto un problema simile nel funzionamento a gas. Leggendo nel forum, che ringrazio, ho capito che il malfunzionamento poteva essere dovuto all elettrovalvola del gas che non lo faceva passare; ho provato ad aprirla ma era tutto a posto pero' misurando con il tester mi sono accorto che delle due tensioni( perche é un elettrovalvola doppia) ne arrivava solo una. Sganciando la morsettiera dell accenditore e osservando i contatti mi sono accorto che uno di questi presentava leggere tracce di ossidazione; l ho pulito con carta abrasiva molto fine e ho spruzzato leggermente con il wd 40: il frigo é partito al primo colpo e da allora non ha piu dato problemi. Mi scuso per la spiegazione un po' confusa.
Salve a tutti in particolare a Scubidu, da qualche tempo ho un problema al frigorifero che va in blocco ed il fatto e del tutto casuale. Lo accendo a gas e funziona perfettamente per ore a volte giorni, poi mi accorgoche lampeggia la luce rossa ed è in blocco. Spengo tutto e riaccendo e parte al primo impulso magari per altre 7, 8 ore e poi di nuovo in blocco. Ho controllato piezo e bruciatore puliti e perfetti, ho soffiato e spento la fiamma e alla prima scintilla riparte, il problema si verifica nel corso dell'accensione dopo uno spegnimento dovuto al raggiungimento della temperatura oppure a volte quando passa dai 12V a gas, dopo lo spegnimento del motore, oppure a volte anche nel passaggio da 220V a gas se tolgo l'alimentazione di rete. A dire il vero non sempre fa la commutazione da gas a 220v ma non mi è mai importato tanto e continuavo ad usare il gas. Facendo varie simulazioni quando non si accende non riesco a sentire il rumore del gas che esce e quindi anche se la scintilla agisce in posizione corretta (ho provato anche con un accendino) il gas non c'è. Qualcuno ha qualche idea sulla causa: centralina, valvola del gas, trasduttore o termocoppia?? Grazie ziribega
In risposta al messaggio di ziribega del 02/02/2023 alle 20:12:00quando non parte a gas senti il.clak della valvola ?
Salve a tutti in particolare a Scubidu, da qualche tempo ho un problema al frigorifero che va in blocco ed il fatto e del tutto casuale. Lo accendo a gas e funziona perfettamente per ore a volte giorni, poi mi accorgoche lampeggia la luce rossa ed è in blocco. Spengo tutto e riaccendo e parte al primo impulso magari per altre 7, 8 ore e poi di nuovo in blocco. Ho controllato piezo e bruciatore puliti e perfetti, ho soffiato e spento la fiamma e alla prima scintilla riparte, il problema si verifica nel corso dell'accensione dopo uno spegnimento dovuto al raggiungimento della temperatura oppure a volte quando passa dai 12V a gas, dopo lo spegnimento del motore, oppure a volte anche nel passaggio da 220V a gas se tolgo l'alimentazione di rete. A dire il vero non sempre fa la commutazione da gas a 220v ma non mi è mai importato tanto e continuavo ad usare il gas. Facendo varie simulazioni quando non si accende non riesco a sentire il rumore del gas che esce e quindi anche se la scintilla agisce in posizione corretta (ho provato anche con un accendino) il gas non c'è. Qualcuno ha qualche idea sulla causa: centralina, valvola del gas, trasduttore o termocoppia?? Grazie ziribega
In risposta al messaggio di scubidu del 03/02/2023 alle 21:05:02Purtroppo non riesco a sentire nulla quando va in blocco perchè il fatto è del tutto casuale, in pratica succede quando il frigo riparte per tornare in temperatura dopo una pausa
quando non parte a gas senti il.clak della valvola ?
In risposta al messaggio di azeglio del 02/02/2023 alle 22:28:45forse è un altro modello di frigorifero.
Ho avuto un problema simile nel funzionamento a gas. Leggendo nel forum, che ringrazio, ho capito che il malfunzionamento poteva essere dovuto all elettrovalvola del gas che non lo faceva passare; ho provato ad aprirlama era tutto a posto pero' misurando con il tester mi sono accorto che delle due tensioni( perche é un elettrovalvola doppia) ne arrivava solo una. Sganciando la morsettiera dell accenditore e osservando i contatti mi sono accorto che uno di questi presentava leggere tracce di ossidazione; l ho pulito con carta abrasiva molto fine e ho spruzzato leggermente con il wd 40: il frigo é partito al primo colpo e da allora non ha piu dato problemi. Mi scuso per la spiegazione un po' confusa.
In risposta al messaggio di ziribega del 06/02/2023 alle 14:47:45suggerisco di non alimentare il solenoide gas
forse è un altro modello di frigorifero. io ho solo due fili che escono dall'elettrovalvola e non vedo nessuna morsettiera, ma vanno verso l'alto, credo direttamente verso la centralina. dall'altra parte dell'elettrovalvolac'è il trasduttore con due fili sottili (nero e rosso) che trasmettono il segnale della termocoppia alla centralina. Se tolgo il morsetto di questi ultimi due fili dal trasduttore naturalmente la fiamma si spegne ma quando ripristino il contatto la fiamma non si accende più. Quando è in blocco mi basta spegnere e riaccendere il frigorifero e tutto riparte regolarmente.
In risposta al messaggio di scubidu del 06/02/2023 alle 20:08:34non ho mai alimentato direttamente il solenoide perché quando si accende il frigorifero fa il suo lavoro con rumori forti e movimenti fluidi e quindi non ho motivo di pensare che non funzioni.
suggerisco di non alimentare il solenoide gas direttamente a lungo. altrimenti lo bruci.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/02/2023 alle 12:15:09Sarebbe interessante sapere come funziona l'adattatore termico ad esempio:
Escludere a priori l'adattatore termico è un errore , il sistema oltre all'accensione governa anche la presenza fiamma e se per qualche motivo pur essendicu ma non rilevata interviene il blocco , vedi tu
In risposta al messaggio di ecostar del 07/02/2023 alle 15:09:36Purtroppo arrivo solo a un bricolage evoluto non possiedo uno strumento in grado di misurare 0,000001 volt sei sicuro si tratti di microvolts?
il funzionamento di quell'adattatore termico è semplice , praticamente il calore generato sulla termocoppia la stessa termocoppia genera una tensione di pochi microvolt e attraverso quell'adattatore vengono inviati in centralina, sui frigo trivalenti automatici quello è un sistema oramai abbandonato da svariati anni e da altrettanti svariati anni la fiamma viene rilevata attravero un elettrodo rilevatore di fiamma + termocoppia che lavorano con la stessa logica e principio per verificare se quei microvolt vengono generati poi inviati in centralina dovresti misurarli sull'ingresso e uscita dall'adattatore termico e capirai se l'eventuale anomalia dipende dalla termocoppia o dall'adattatore termico
In risposta al messaggio di ziribega del 07/02/2023 alle 17:32:32quello che devi capire, e se il difetto lo fa alla ripartenza di quando arriva in temperatura.
Purtroppo arrivo solo a un bricolage evoluto non possiedo uno strumento in grado di misurare 0,000001 volt sei sicuro si tratti di microvolts?
In risposta al messaggio di scubidu del 03/02/2023 alle 21:05:02Ciao anch’io ho un problema con il famoso frigorifero….. ora va ma fa i capricci
In risposta al messaggio di scubidu del 03/02/2023 alle 21:05:02Buon giorno Ho un frigorifero dometic serie RM 7605 L