In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2021 alle 10:25:21Grazie Andrea, mi sento un po' meno solo
Ciao Salvatore, io qualcosa ho fatto ma devo ancora studiare le soluzioni migliori ed inizierei con la scelta dei componenti hardware, veniamo all'elenco : 1)modem 4G LTE ho acquistato quelli tascabili in quanto l'ho posizionatosul parabrezza (tipo telepass) per una migliore ricezione del segnale e caratterizzato da anche una batteria interna ed alimentazione tramite usb costo circa 50€ 2) videocamera HD a 360° alimentata sempre tramite usb posizionata capovolta e fissata sotto un pensile 3) attuatori tipo ewelink e shelly a 12V DC 4) Echo dot 3 generazione direi che un pò di automazione nel camper l'ho realizzata mentre per il riscaldamento/condizionamento sono orientato al sistema Truma CP Plus con Inet in quanto penso che non ci siano alternative, stò valutando anche come parte sofware Home Assistant su un tablet android o su raspberry pi4
https://www.amazon.it/Huawei-Ro...
https://www.amazon.it/echo-show...
https://indomus.it/home-assistant/
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/12/2021 alle 10:23:04Cioa karbon17.
Ciao Salvatore, spiegare Home Assistant non è semplice e nemmeno utilizzarlo, se vuoi maggiori informazioni ti rimando a questo sito : la grande peculiarità è che non necessita di nessun server esterno sia da localeche da remoto e quindi è garantita la privacy totale, ed è compatibile con una miriade di dispositivi in quanto utilizza dei protocolli open source
In risposta al messaggio di salvatore del 06/12/2021 alle 12:12:34su questo hai pienamente ragione , Alexa con le sue skill è abbastanza semplice da utilizzare e configurare
Cioa karbon17. Credo di averti attribuito per errore un nome di battesimo non tuo e mi scuso. Quando ho aperto il link mi e' venuto un colpo dal materiale che c'era Poi ho capito che Home Assistant non ha nulla a che vederecon Google Assistant. Avevo letto qualcosa su Home Assistant. Ma sinceramente non ho voglia di rimettermi a studiare. Preferisco Alexa e le cose gia' fatte, pur con tutte le relative implicazioni.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/12/2021 alle 12:17:51A dirla tutta, ho l' impressione che i dispositivi siano anche troppo facili da configurare con Alexa
su questo hai pienamente ragione , Alexa con le sue skill è abbastanza semplice da utilizzare e configurare ciao
In risposta al messaggio di banoyo del 06/12/2021 alle 17:26:38Innanzitutto complimenti per la "vecchia" apparecchiatura
Ciao, alcuni anni fa montai una centralina di domotica che funzionava a bassa tensione sul mio vecchio camper, questa funzionava solo in locale, non andava in cloud e si controllava con una APP dedicata, molto carina e permettevadi controllare 4 canali Luci RGBW + 8 relè + vari sensori PT100, PT1000 ... e vari ingressi.(in foto) Ora dato che x lavoro conosco molto bene i componenti Shelly vorrei fare qualcosa sul nuovo camper, ma il fatto che tutto è in cloud e che mi muovo prevalentemente in montagna, per il momento non mi convince, troppi problemi con la ricezione del segnale. Io comunque vi seguo con interesse.
https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/12/2021 alle 10:13:53Ciao Marco.
Ci sono zone dove gli SMS arrivano ma internet non va, se vuoi un sistema remotizzato che abbia maggiori probabilità di funzionamento, usa qualcosa che fa delle azioni tramite semplici comandi SMS, spendi meno e funzionadappertutto, ricordiamo che il camper ha le ruote e si muove, le zone con difficoltà di copertura sono tutt'altro che improbabili. Alexa o Google, cloud, ecc... sono fantastici, ma se non va la rete dati sono inutili. Controllo vocale? Si può fare anche senza collegamento a internet, se ti bastano pochi comandi... E questo funziona anche a Nord di Budapest dove neanche il cellulare prende. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/12/2021 alle 13:37:15Già... la rete dati.
Ciao Marco. Frequento spesso posti secondari e - ripeto - finora non ho avuto problemi significativi di connessione. Forse dipende anche dall' operatore. Prima dei dispositivi cloud usavo un termostato funzionante con sms.Naturalmente nel termostato c'era una sim. Purtroppo oggi non esistono quasi piu' sim a puro consumo e quindi bisogna comunque acquistare una tariffa mensile. Fortunatamente oggi si trovano tariffe mensili con telefonate e dati a costi molto contenuti (5-6 euro). Immaginavo che con Arduino si potesse fare un assistente vocale. Ma parliamo sempre di pochi comandi e utilizzo in locale. La tecnologia va avanti, anzi corre: aumentano le prestazioni e diminuiscono i costi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/12/2021 alle 16:42:18"Però c'è anche l'estero "
Già... la rete dati. Però c'è anche l'estero che non necessariamente è UE, quindi prezzi non popolari, oppure prendersi una SIM locale. Casa mia ha la domotica, ma sul nuovo camper Colibrì vado con gli SMS e nientecomandi vocali, non ha senso, preferisco l'APP che ho fatto che dialoga in Bluetooth con la centralina (fatta da me pure quella). Quando si implementano certe piattaforme ci si deve chiedere come si comporteranno in tutti gli scenari possibili che il nostro mezzo potrebbe incontrare. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/12/2021 alle 19:00:26dato che salvatore mi ha invitato alla discussione, ci entro volentieri.
Come ho gia' scritto - e mi scuso con chi e' esperto - domotica non significa altro che controllo a distanza di dispositivi di uso comune, come un interuttore, un termostato, una telecamera etc. La domotica nasce per lacasa, ma puo' trovare ampie applicazioni anche su un camper. E questo credo sia l' aspetto piu' interessante per noi camperisti. Ho messo Alexa tra parentesi, perche' i dispositivi domotici non hanno necessita' di Alexa per funzionare. Alexa aggiunge solo, per chi lo desidera, il controllo a voce. Il controllo vocale dei dispositivi e' una parte marginale di Alexa. Alexa e' un mondo a se', difficile da spiegare in poche parole, ma che comunque puo' trovare interessanti utilizzi in camper, oltre al controllo vocale di dispositivi. Si potra' eventualmente approfondire durante la discussione. Spero di leggere altri contribuiti.
https://www.caracontrol.eu
) e per adesso sono molto soddisfatto.In risposta al messaggio di cicciofish del 12/12/2021 alle 21:06:23"quindi salvatore non sei solo, ci sono altri "matti" come te..."
dato che salvatore mi ha invitato alla discussione, ci entro volentieri. Io da poco ho installato un sistema che è a metà tra demotica e accesso alle funzioni base del camper. smarchiamo subito un punto che per me la domoticain camper, per il fatto che sono pochi metri quadri non ha una reale necessità, come in casa, ma diciamo un aggiunta alla passione del camper con un ulteriore hobby, quindi non c'è la soluzione unica e giusta per tutto ma dipende da quello che uno cerca in questo tipo di automazione. Io non sono un fanatico di centraline e pannelli vari, anzi se potessi li toglierei tutti, per poter avere una vista unica del camper dal mio telefono o tablet (ed penso di esserci riuscito) la seconda necessità è quella di controllare da remoto le informazioni, anche solo di stato, dato che il compagno di viaggio, oltre a mio moglie è il nostro gatto e rimane in camper quando siamo in giro, e quindi voglio sapere se la corrente è attaccata, se è caldo o freddo, e se va tutto bene. concordo che il cloud è il progresso e la soluzione a cui tendere, ma con i miei vent'anni di campeggio, anche negli ultimi anni, non sempre ho avuto la copertura adeguata della rete, non solo in montagna, ma anche al mare, tipo quesa estate in Calabria in un campeggio non avevamo nessuna copertura, quindi per quanto sarebbe tutto più facile mi sono orientato su soluzioni alternative. inoltre volevo un sistema che si integrasse con la centralina di bordo e senza dover cambiare sensori, controlli ed altro, sia come sistema di backup, ovvero poter usare i comandi precedenti, sia per poterlo spostare,. Inoltre cercavo una soluzione unica che mi permettete di controllare dispositivi di produttori diversi, ad esempio con inet di truma posso controllare la stufa ed il condizione però solo della truma, e questa centralina controlla solo questo. Sto aspettando di vedere iNetx che sembra fare di più ma non c'è nessuna specifica al riguardo, ma temo che vada solo con prodotti moderni ovvero che abbiano i canali di comunicazione ci-bus o n-bus, a cui stanno convergendo sia produttori di camper che accessori, ma il mo camper del 2019 non è aggiornato. per completare i servizi che sono riuscito ad integrare, quindi oltre al riscaldamento e condizionamento, ho i livelli delle acque, chiara e grigie, temperatura interna ed esterna, connessione alla 220 e pannello solare, e livello delle bombole del gas con una bilancia wireless. ovviamente c'è anche la presenza di una gestione di allarme, con dei sensori sulle porte e finestre. dovrà valutare la gestione delle luci, di cui però non sento molto la necessità, visto che come dicevo nella premessa, il camper è molto piccolo. tutte queste informazioni disonibili sul mio cellulare sia in camper che remoto. premetto che non ho nessun accordo commerciale, provvigione, o qualche sorta di promozione con il prodotto, ma solo un cliente finale. Il prodotto è caracontrol () e per adesso sono molto soddisfatto. Se guardiamo il mercato, non so se possa essere positivo o no, ma l'evoluzione sarà questa. Hymer ha una suo sistema, CDE, Truma e nord elettronica stanno proponendo centraline con comunicazione su bas, e come dicevo i nuovi accessori si stanno adeguando, ad esempio la nuova batteria al lito di NDS, ha il supporto dei due protocolli, quindi si potrà optare per il suo pannello o quello central. con la diffusione del 5G e del cloud, sarà molto facile avere tutto poi disponibile da remoto. questa è la mia esperienza, che è solo all'inizio, ci sono diverse cose che possono integrare, tipo webcam, per controllare che fa il gatto :-) e molto altro. quindi salvatore non sei solo, ci sono altri matti come te....
In risposta al messaggio di salvatore del 12/12/2021 alle 21:57:05Temo che truma funzionerà con i nuovi sistemi su x-bus. A meno che non faccia come CaraControl con cavi e connettori, ma ovviamente sarà compatibile con solo i nuovi accessori.
quindi salvatore non sei solo, ci sono altri matti come te... Meno male Cominciavo a sentirmi solo Condivido in pieno il tuo intervento, in particolare l' affermazione dipende da quello che uno cerca in questo tipo di automazioneHo avviato questa discussione non per dare consigli ma proprio per scambiare esperienze. Attualmente il cloud offre molti dispositivi adatti per la casa utilizzabili anche in camper (telecamere, termostati, luci, attuatori etc) ma praticamente nulla per i controlli di bordo (parlo di tensioni, livelli etc). Certo che se cominciassero ad essere disponibili dispositivi di controllo, non ci sarebbe storia per altri sistemi. Comunque sul suo sito, Truma dice una cosa molto interessante Il Truma iNet X Pro Panel, insieme alla relativa app, è il nostro sistema di comando centrale. Permette il controllo di apparecchi e interruttori di qualsiasi produttore, oltre alla visualizzazione delle interrogazioni di stato Un' altra affermazione interessante Il Truma iNet X Pro Panel viene montato solo in fabbrica dai produttori di veicoli, mentre il Truma iNet X Panel può anche essere integrato successivamente. Vediamo cosa succede. Io intanto vado avanti con i miei dispositivi.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/12/2021 alle 08:53:28Confermo che Alexa può essere installato su iPhone o iPad, ma necessita di versioni aggiornate del sistema operativo. Ad esempio, mi ritrovo un vecchio iPad 2 (non più aggiornabile, l'ultima release per esso è IOS 9.3.5 ...), e Alexa s'installa, ma poi quando lo lanci va in crash. Invece sugli altri due dispositivi (iPhone e iPad) che ho, dove ho installato IOS 15.1 (ma dovrebbe funzionare da IOS 11 in su), funziona perfettamente.
Spiegare Alexa e' piu' complicato che usarlo. Ci provo, scusandomi anticipatamente di eventuali errori. Alexa e' un programma che puo' essere installato gratuitamente su praticamente tutti i telefoni / tablet Android, almenoquelli piu' recenti. Salvo errore, Alexa puo' essere installato anche su dispositivi Apple, ma su questo aspetto non so nulla. Alexa e' installato nativamente anche su una linea di dispositivi - chiamata Echo - prodotta direttamente da Amazon. I dispositivi Echo possono essere dotati solo di audio (Echo Dot) o anche video (Echo Show). Alexa ha fondamentalmente due utilizzi: controllo vocale di dispositivi compatibili e uso di intelligenza artificiale. Il primo utilizzo e' facilmente comprensibile e ne abbiamo gia' parlato. Piu' complesso spiegare il secondo utilizzo (intelligenza artificiale). Molto semplificando, e' possibile fare ad Alexa delle domande sui piu' svariati argomenti ottenendo risposte piu' o meno coerenti, il tutto naturalmente utilizzando la voce. Ad esempio pronunciando Alexa meteo Milano si otterra la situazione meteo di Milano. Si puo' chiedere anche Alexa popolazione di Milano Oppure Alexa biografia di Napoleone Bonaparte Gli argomenti possono essere infiniti e Alexa puo' fare molte altre cose. E' importante sapere che ogni volta che si usa Alexa, ci si collega ai server di Amazon.
https://alexa.amazon.it/spa/ind...
), che dovrebbe servire a svolgere le stesse funzioni dell'App per trovare e configurare i dispositivi, però fa veramente ca*are: anche se hai tutto attivato sul PC/NB (wifi, bluetooth), e seguendo pedissequamente le istruzioni entra in loop e non ce la fa a trovare le periferiche (echo, echo dot, echo show, presa smart, etc...). Secondo me non hanno più messo mano a tale pagina da quando hanno creato l'App, che naturalmente è molto più comoda.