In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 22:06:54Ciao Salvatore,
Complimenti per il tuo impianto. Personalmente non sarei capace di realizzarlo e comunque le mie esigenze sono inferiori. Sul mio camper c'e acceso in permanenza un modem /router 4g Huawei fisso, posizionato vicino alla finestradella dinette. Finora non ha mai perso il segnale ne' da fermo ne' in movimento. Ho una autoradio Android Collegata al wifi, la uso - tra l'altro - per la navigazione (Maps) e per ascoltare la radio in streaming (Radioplayer). Sulla radio ho caricato anche Alexa Ho provato a controllare e gestire tramite radio tutti i dispositivi Alexa. Purtroppo e' lentissima a causa - suppongo - della scarsita' di ram.(2 giga) e quindi di fatto inutilizzabile. Dovrei risolvere con una radio con almeno 4 giga di ram, se e quando sara' disponibile. Per il momento al router, e quindi ad Alexa, sono collegati: un echo dot (Alexa e controllo vocale dispositivi) una webcam uno Shelly Uni (controllo tensione e temperatura) due sensori temperatura (frigorifero e celletta congelatore) due strisce led dimmerabili (cabina e cellula) una chiavetta Fire Tv Stick. un interruttore, con il quale posso collegare a piacimento la centralina del camper alla 230 Se avessi uno shunt wifi, il mio impianto sarebbe completo. Purtroppo finora non l' ho trovato. Sarebbe il massimo poter gestire la Combi D tramite un termostato wifi, ma finora si e' rivelata una missione impossibile. Continuo a meravigliarmi: quasi 16mila letture e pochissime persone che intervengono.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 22:06:54Ciao Salvatore complimenti per l’argomento, sinceramente sto scoprendo un mondo nuovo applicato al camper di shelly non ne avevo mai sentito parlare….. il problema grosso, è per quanto mi riguarda tenere acceso un router 24 h, penso che in inverno non sarebbe fattibile per me….. al momento pensavo da attivare il controllo delle temperature solamente all’utilizzo del camper , anche perché per quanto riguarda la sicurezza ho già allarme e boma tech gps con sim a bordo.
Complimenti per il tuo impianto. Personalmente non sarei capace di realizzarlo e comunque le mie esigenze sono inferiori. Sul mio camper c'e acceso in permanenza un modem /router 4g Huawei fisso, posizionato vicino alla finestradella dinette. Finora non ha mai perso il segnale ne' da fermo ne' in movimento. Ho una autoradio Android Collegata al wifi, la uso - tra l'altro - per la navigazione (Maps) e per ascoltare la radio in streaming (Radioplayer). Sulla radio ho caricato anche Alexa Ho provato a controllare e gestire tramite radio tutti i dispositivi Alexa. Purtroppo e' lentissima a causa - suppongo - della scarsita' di ram.(2 giga) e quindi di fatto inutilizzabile. Dovrei risolvere con una radio con almeno 4 giga di ram, se e quando sara' disponibile. Per il momento al router, e quindi ad Alexa, sono collegati: un echo dot (Alexa e controllo vocale dispositivi) una webcam uno Shelly Uni (controllo tensione e temperatura) due sensori temperatura (frigorifero e celletta congelatore) due strisce led dimmerabili (cabina e cellula) una chiavetta Fire Tv Stick. un interruttore, con il quale posso collegare a piacimento la centralina del camper alla 230 Se avessi uno shunt wifi, il mio impianto sarebbe completo. Purtroppo finora non l' ho trovato. Sarebbe il massimo poter gestire la Combi D tramite un termostato wifi, ma finora si e' rivelata una missione impossibile. Continuo a meravigliarmi: quasi 16mila letture e pochissime persone che intervengono.
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/06/2023 alle 22:51:08Ciao Carlo.
Ciao Salvatore, alexa va a 12v?
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2023 alle 10:41:12Scusa Salvatore,ho formulato male la domanda,
Ciao Carlo. La tua domanda mi da occasione per chiarire alcuni concetti. Alexa e' un assistente personale, cioe' un programma di intelligenza artificiale. Quindi Alexa e' un programma e non necessita di alcuna alimentazione.Alexa e domotica possono sono due mondi che possono vivere separatamente ma che si integrano. Domotica significa sostanzialmente controllo a distanza di dispositivi. I dispositivi devono essere in qualche modo alimentati, quindi a 230 volt, a 12 volt o anche a batteria. Dipende dal dispositivo. Questi dispositivi si comandano a distanza tramite le applicazioni (app) fornite dai produttori. Le applicazioni si caricano sul telefonino o su un tablet. Anche Alexa si carica sul telefonino o sul tablet. Oppure si usano gli appositi dispositivi Echo di Amazon. Quindi, ad esempio, per accendere una luce, installo un interruttore wifi, apro l' app e invio il relativo comando. Con Alexa e' possibile comandare i dispositivi a voce. Tornando all' esempio precedente, una volta integrato il dispositivo in Alexa, basta aprire Alexa e pronunciare Alexa accendi la luce soggiorno. In realta' Alexa fa molto di piu' ma per il momento mi fermo qui. Spero di essere stato chiaro. Spiegare la domotica e Alexa e' molto piu' difficile che vederla in pratica.
In risposta al messaggio di giornifelici del 21/06/2023 alle 11:51:58I dispositivi Echo che conosco hanno tutti un alimentatore esterno e funzionano a 12 volt.
Scusa Salvatore,ho formulato male la domanda, l'echo dot funziona a 12v? So come funzionano alcune cose di domotica,a casa ho messo Sonoff e Shelly dappertutto ma uso Google home.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 22:06:54A me non è che succeda spessissimo di non avere internet però capita, il punto è stabilire quanto è critica l'applicazione.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 21/06/2023 alle 22:41:14Come ho scritto, da tempo sul mio camper e' attivo in permanenza un modem / router 4g e relativi dispositivi.
A me non è che succeda spessissimo di non avere internet però capita, il punto è stabilire quanto è critica l'applicazione. Per esempio, se utilizzo la domotica per staccare una batteria in caso di guasto, non posso rischiareche l'automazione non si attivi perché non c'è internet. Poi creare un assistente domotico personale non è così complesso, ed anzi una volta presa la mano è più semplice che adoperare le app dei singoli produttori. Quanto allo shunt in wifi, l'unico che conosco è lo smat shunt della Victron collegato tramite ve direct al cerbo GX ovvero ad un raspberry pi con venus os, soluzione quest'ultima abbastanza economica ma che non ho mai provato.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/06/2023 alle 09:14:03Ciao per lo shunt è semplice, lo colleghi tramite ve direct al Cerco e colleghi il Cerbo al modem (io lo ho collegato tramite lan) scarichi l'app (su andorid pc etc.) ti registri metti il codice del Cerbo ed in remoto puoi accedere ad alla seguente schermata:
Come ho scritto, da tempo sul mio camper e' attivo in permanenza un modem / router 4g e relativi dispositivi. Anche quando il camper e' rimessato. Naturalmente in rimessa dispongo della 230. Mai caduta finora la connessionedati, ne' da fermo ne' in viaggio. Non ho applicazioni critiche e comunque la rimessa si trova a circa 2 chilometri da casa. Avendo iniziato ad usare la Domotica un po' a caso per mancanza di riferimenti, ho dispositivi di varie marche e quindi varie applicazioni. Per fortuna quasi tutte integrabili in Alexa. Eccetto le webcam. Solo le webcam TP-Link Tapo sono perfettamente integrate in Alexa, almeno fra quelle che ho provato. Alcune webcam sono visibili direttamente su pc, tramite un apposito programma. Trovo utililissima e comodissima questa funzione. Ho una smartshunt Victron non installato per una serie di problemi ma che ho avuto modo di provare a lungo al banco. Ottimo dispositivo, controllabile pero' solo via bluetooth. Conosco Cerbo Gx ma, a parte il costo notevole, non ho capito bene come funziona. Se tu hai capito, ti ringrazio se puoi spiegarmi.
https://github.com/Fabian-Schmi...
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 22/06/2023 alle 10:15:09Sei troppo avanti per me.
Ciao per lo shunt è semplice, lo colleghi tramite ve direct al Cerco e colleghi il Cerbo al modem (io lo ho collegato tramite lan) scarichi l'app (su andorid pc etc.) ti registri metti il codice del Cerbo ed in remoto puoiaccedere ad alla seguente schermata: Di qui puoi selezionare qualsiasi device collegato Per esempio uno degli smart shunt che nel mio caso sono utilizzati come contatore di energia sull'inverter e sui CB. Per i costi con un raspberry pi 3 (venus os non richiede molte risorse) sei come spese a poco più di 50 euro mentre per il cavo, che dovrà essere necessariamente ve direct usb, altri 30
In risposta al messaggio di salvatore del 22/06/2023 alle 12:19:16Lo shunt puoi collegarlo al Crbo tramite cavo ve direct - ve dicrect (quel connettore bianco per intenderci) oppure con un cavo ve direct – usb (è indifferente).
Sei troppo avanti per me. Volevo una spiegazione piu' semplice. Sullo smarshunt vedo solo un connettorino con su scritto VE Direct e non capisco che standard sia. Vedo che sul Cerbo GX ci sono molti ingressi. immagino cheil connettore VE Direct dello shunt vada collegato a uno degli ingressi VE Direct del Cerbo. A questo punto, cosa ottengo? Meglio. E' Cerbo GX che ha incorporato un modem 4g con relativa sim e quindi posso gestire lo shunt via Rete? Oppure bisogna aggiungere altri dispositivi? Insomma, e' possibile utilizzare l' app Victronconnect anche via wifi? Grazie per la pazienza.
https://www.amazon.it/VICTRON-E...
https://www.amazon.it/Victron-E...
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 22/06/2023 alle 12:40:39Vediamo se ho capito.
Lo shunt puoi collegarlo al Crbo tramite cavo ve direct - ve dicrect (quel connettore bianco per intenderci) oppure con un cavo ve direct – usb (è indifferente). Il cavo per intenderi è questo: sr_1_1?keywords=ve+direct+cable&qid=1687429923&sprefix=ve+direct%2Caps%2C92&sr=8-1oppure questo: sr_1_1?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3KD15MMU7W75T&keywords=ve+direct+usb&qid=1687429959&sprefix=ve+direct+usb%2Caps%2C77&sr=8-1 Se invece del cerbo vuoi usare un raspberry puoi usare solo il cavo ve direct – usb Il Cerbo poi devi collegarlo al modem tramite lan o wifi. Se vuoi collegarlo tramite wifi devi andare nelle impostazioni. Puoi collegarlo anche tramite modem gsm della victron, ma avendo tu già un modem non ne vedo il motivo.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/06/2023 alle 13:54:06Si. Devi, prima però, registrare l'account sul sito Victron e associarvi il disposito (Cerbo), ma sono operazioni che richiedono due minuti.
Vediamo se ho capito. Collego il connettore VE direct dello shunt alla relativa presa del Cerbo. Apro l' app Victronconnect e dovrei trovare, almeno in prima battuta, il Cerbo tra i dispositivi bluetooth. Entro nelle impostazionidel Cerbo e faccio la registrazione del Cerbo sul router. A questo punto posso gestire via wifi lo smartshunt e qualunque altro dispositivo Victron collegato al Cerbo. Ho capito bene? Grazie ancora.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 22/06/2023 alle 15:56:12Grazie intanto.
Si. Devi, prima però, registrare l'account sul sito Victron e associarvi il disposito (Cerbo), ma sono operazioni che richiedono due minuti. Se, però, fossi al tuo posto visto prima di acquistare il Cerbo proverei con un pi 3 che costa una frazione del Victron, ci installi Venus os (il sistema operativo del Cerbo) e ottieni gli stessi risultati.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/06/2023 alle 17:24:19Ognuno conosce le proprie esigenze. Però tieni conto che uno shunt integrato in un impianto domotico è estremamente utile.
Grazie intanto. Penso che la registrazione sia necessaria per appoggiarsi al server di Victron per l' indirizzo del Cerbo. Sul mio camper ho installato - oramai da parecchio tempo - uno shunt bidirezionale. Ai tempi ho faticatoa trovarne uno perche' in genere leggevano solo in una direzione. Precisione ottima (dichiarata 0,5%). Ha un piccolo display che mostra contemporaneamente la tensione e la corrente sia in entrata che in uscita. Funziona perfettamente e quindi non lo tocco. Con lo smartshunt avrei anche il problema di leggere i dati solo tramite applicazione. Al momento quindi Cerbo non mi interessa ma e' sempre interessante sapere come funziona. Vediamo se arriva qualche novita'.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 22/06/2023 alle 19:46:28Sei uno dei rari frequentatori di questo forum che sa cosa succede all' interno dell' impianto elettrico del proprio camper.
Ognuno conosce le proprie esigenze. Però tieni conto che uno shunt integrato in un impianto domotico è estremamente utile. Io ne ho sei: due integrati nel bms delle due batterie, uno sull'inverter, uno sui 2 CB AC, e duesulla 230V di cui uno sulla linea in ingresso ed uno sull'uscita del relè di priorità posto tra inverter e linea di ingresso. Questo mi ha permesso di implementare delle automazioni sia per la sicurezza, sia per un uso più comodo del camper. Per esempio, avendo due batterie in parallelo, ho attivato un'automazione che, qualora una delle batterie inizi ad assorbire 20a più della sommotaria della corrente prodotta dai vari cb, stacca la batteria, impedendo nell'eventualità di un guasto che si danneggi anche l'altra. Oppure ancora, ho potuto stabilire delle soglie di percentuale di ricarica oltre le quali le batterie si staccano dalla carica (tipo in rimessaggio il 75%) per poi riattaccarsi quando la percentuale di ricarica scende sotto altra soglia. Quella che però ultimamente mi è stata più utile è un'automazione per cui impostato un determinato valore di assorbimento dalla rete, all'approssimarsi di tale valore il camper si configura ad isola con un solo CB AC collegato alla rete elettrica con un assorbimento di 15 a, quando invece l'assorbimento scende per 5 minuti sotto il 30% di quel valore ritorna alle impostazioni normali.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/06/2023 alle 21:16:37Io ho un impianto un po' più complesso del tuo. Ho due batterie a lito, generatore, due pannelli solari da 410 ed uno piccolo da 100w quattro mppt, due cb ac da 60 etc.
Sei uno dei rari frequentatori di questo forum che sa cosa succede all' interno dell' impianto elettrico del proprio camper. Io mi accontento di molto meno, anche perche' il mio impianto elettrico e' semplicissimo. Impiantoelettrico originale, con un robusto alternatore da 180ah, caricabatterie Nordelettronica da 300watt, nessun pannello o altra fonte di ricarica alternativa. Unica variante che mi sono permesso, una lifepo4 da 100ah plug&play. Batteria controllata in permanenza da uno shunt bidirezionale con voltmetro e amperometro sempre acceso. Posso collegare / scollegare il camper alla 230 in qualunque parte mi trovi mediante un semplice interruttore wifi. Piu' di tutto, mi dispiace di non poter controllare la Combi D tramite un termostato domestico, ovviamente wifi.
https://github.com/mc0110/inetb...
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/06/2023 alle 15:19:01Grazie per la segnalazione, ma sapevo gia'.
Io ho un impianto un po' più complesso del tuo. Ho due batterie a lito, generatore, due pannelli solari da 410 ed uno piccolo da 100w quattro mppt, due cb ac da 60 etc. Quindi la domotica rende più agevole governare iltutto. Per la stufa, se la tua è una CPplus da C4.00.00 (inet ready) con poco più 20 euro puoi risolvere così I collegamenti elettrici sono semplicissimi e la parte software non è difficile (è tutto descritto abbastanza bene). Con home assistant ti compaio tutte le entità senza dover fare nulla ed hai il controllo completo della stufa.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/06/2023 alle 18:57:55In realtà mqtt è un protocollo di trasmissione dati TCP/IP, quindi penso che sia praticamente impossibile utilizzarlo con device precedenti all'INET.
Grazie per la segnalazione, ma sapevo gia'. Purtroppo il mio CPplus non e' inet compatibile. Se non ricordo male, qualcuno aveva tentato con il protocollo mqtt, ma senza successo.
In risposta al messaggio di antomau del 01/04/2023 alle 07:26:04Ciao antomau.
Ciao, per monitorare le due batterie devi inserire un piccolo relè, scegliendo quale monitorare e visualizzare in app. Io non monitoro la BM, ma se lo volessi fare sceglierei di comprare un secondo uni e collegarlo alla BM. al momento , in foto, questa è la mia situazione