https://www.safiery.com/ultraso...
In risposta al messaggio di Armando del 07/07/2023 alle 11:42:24macchè, mi riservo di fare un ulteriore tentativo di pulizia ma sono scettico. Si, cambiando sensore dovrei mettere un nuovo display ovviamente :-/
Non funziona proprio, Gian? Mi pare che qualcuno tempo fa avesse parlato di problemi e di come l'aveva rimesso a funzionare, forse su Marchi/Hymer .. mah Che poi se cambi tipo di sensore non puoi interfacciarlo con la centralina e devi organizzare un display a parte
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/07/2023 alle 12:52:00grazie, approfondisco, non ho trovato però l'interfaccia gtank di VIctron (e quando vedo quel nome mi immagino cifre imbarazzanti ;-) )
Non so se può tornare utile funziona con gtank di victron.
In risposta al messaggio di B747 del 07/07/2023 alle 14:06:43Si certo, pensavo usando la tastiera ..
macchè, mi riservo di fare un ulteriore tentativo di pulizia ma sono scettico. Si, cambiando sensore dovrei mettere un nuovo display ovviamente :-/
In risposta al messaggio di B747 del 07/07/2023 alle 11:19:11Conoscevo questi sensori.
grazie delle delucidazioni. Allora temo che non faccia al caso mio, dato che il sensore (classico a 4 aste) ha smesso di funzionare, devo trovare un sistema alternativo. Avevo pensato al galleggiante che scorre su asta variando la resistenza, lo conosci?
https://www.amazon.it/JINGERL-G...
In risposta al messaggio di salvatore del 07/07/2023 alle 16:32:51si, il discorso è quello ed a quel costo non lo prenderei in considerazione neanche io, quello che avevo visto era sempre su scala 190 Ohm ma a step ogni 21mm e non continuo:
Conoscevo questi sensori. Ce ne sono di due tipi: a variazione continua della resistenza, piuttosto costosi, o semplicemente on /off, molto piu' economici. Quello dell' immagine dovrebbe essere a variazione continua. Vieneusato principalmente in campo nautico. E' sostanzialmente un potenziometro lineare. Ne ho preso uno a caso in Rete, molto simile al tuo. sr_1_21?crid=2FVKI9RMP9ZT4&keywords=sensore%2Bgalleggiante%2Blivello%2Bacqua&qid=1688737899&sprefix=sensore%2Bgallegiante%2Caps%2C200&sr=8-21&th=1 In questo modello la resistenza varia da da 0 a 190 ohm. Per l' uso, e' necessario abbinarlo ad uno strumento in grado di intepretare questi valori con riferimento - naturalmente - al livello dell' acqua. Teoricamente dovrebbe funzionare, ma va verificato sul campo.. Ovviamente bisogna forare il serbatoio. Personalmente sapere di avere 30 o 70 litri acqua non mi sembra importante. E' invece utile sapere se l' acqua sta finendo (decido io il limite) o se il serbatoio delle grigie e' quasi pieno. Risultato che ottengo con un sensorino esterno da 12 euro, che funziona autonomamente . Ma siccome sono un domotico lo abbino ad uno Shelly Uni (una ventina di euro) e lascio a lui il compito di avvisarmi.
https://www.amazon.it/KAOLALI-S...
In risposta al messaggio di Armando del 07/07/2023 alle 15:45:59in realtà c'è un dado interno al serbatoio che lo blocca (il sensore ad aste), non dovrebbe essere troppo difficile smontarlo, salvo che è abbastanza scomodo arrivarci. Certo prima di imbarcarmi nella sostituzione totale con display dedicato farò altre prove, non mi arrendo. Però ormai, con il caldo estremo ed agosto non lontano, non mi metto a fare esperimenti. A questo punto se ne parla dopo l'estate ;-)
Si certo, pensavo usando la tastiera .. E smontare tutto il blocco del sensore (dovrebbero essere poche viti e il connettore) per provarlo al banco? Mi sento propositivo perché la cosa potrebbe riguardare anche me.
In risposta al messaggio di B747 del 07/07/2023 alle 23:05:42Perche' OT?
si, il discorso è quello ed a quel costo non lo prenderei in considerazione neanche io, quello che avevo visto era sempre su scala 190 Ohm ma a step ogni 21mm e non continuo: dal costo più abbordabile poi andrebbeabbinato con un indicatore analogico o digitale, tipo questo Comunque ti capisco perfettamente, anche a me piace la domotica, ho una quarantina di Shelly a casa praticamente da quando sono usciti ed erano abbastanza sconosciuti, alexa in tutta casa (8) ed altre cosine, ma in camper sono molto restio, lo preferisco francescano, ma magari con il livello dell'acqua dettagliato :-D p.s. mi scuso per l'OT :-)
In risposta al messaggio di salvatore del 08/07/2023 alle 08:49:20Riguardo l'OT mi riferivo al mio misuratore di livello, che di domotico ha ben poco ;-)
Perche' OT? Mi pare che siamo perfettamente in tema. Non ho scritto a caso che questo sensore di livello andrebbe verificato sul campo. Credo che l' installazione sia piuttosto complicata (ad esempio, quanto dovrebbe esserelungo lo stelo?) e non so se alla fine si riesce ad avere la buona precisione che vorresti ottenere. Perche' non pensare - ad esempio - a tre sensorini posizionati a 30, 60 e 90 litri? Sono esterni e quindi la taratura dovrebbe essere molto semplice. ho una quarantina di Shelly Anche io ho a casa e in camper un discreto numero di dispositivi domotici. Scusa la curiosita': ma a cosa ti servono una quarantina di shelly?
In risposta al messaggio di salvatore del 08/07/2023 alle 08:49:20Anche io avevo pensato a sensori simili (
Perche' OT? Mi pare che siamo perfettamente in tema. Non ho scritto a caso che questo sensore di livello andrebbe verificato sul campo. Credo che l' installazione sia piuttosto complicata (ad esempio, quanto dovrebbe esserelungo lo stelo?) e non so se alla fine si riesce ad avere la buona precisione che vorresti ottenere. Perche' non pensare - ad esempio - a tre sensorini posizionati a 30, 60 e 90 litri? Sono esterni e quindi la taratura dovrebbe essere molto semplice. ho una quarantina di Shelly Anche io ho a casa e in camper un discreto numero di dispositivi domotici. Scusa la curiosita': ma a cosa ti servono una quarantina di shelly?
https://it.aliexpress.com/item/...
), tre su ogni serbatoio e tutti collegati ad una scheda tipo questahttps://denkovi.com/daenetip4-s...
https://www.amazon.com/Mopeka-C...
https://www.amazon.com/Mopeka-C...
) e sinora mi sono trovato bene.In risposta al messaggio di B747 del 08/07/2023 alle 19:06:15"Per gli Shelly, ci vuole poco ad arrivare a quei numeri"
Riguardo l'OT mi riferivo al mio misuratore di livello, che di domotico ha ben poco ;-) Tre sensori sul serbatoio non sarebbero neanche male, il problema è che il serbatoio è sotto la testata del letto (classica configurazionedi furgonato con trasversale in coda) e temo non ci sia spazio tra il fianco del serbatoio stesso ed il mobile che lo contiene però farò un controllo, hai visto mai... EDIT: sono andato a verificare e c'è circa un centimetro tra fianco serbatoio e mobile, lo misurerò con precisione ma mi sa che mi hai dato una buona idea! :) Per gli Shelly, ci vuole poco ad arrivare a quei numeri: molti punti luce, compresi quelli sui mobili o a terra, tutte le serrande elettriche (solo quelle sono 10), le luci e le prese del giardino, l'apertura del cancello e le luci in garage, la presa dove è collegato il camper, le tende da sole (2), 2 EM per misurare i consumi per piano e la produzione del fotovoltaico, le stufette nei bagni, l'attivazione del riscaldamento in mansarda, oltre ad alcune prese volanti che uso d'inverno per le luminarie natalizie e d'estate per i ventilatori e forse qualcos'altro che ora forse mi sfugge :D il tutto lo uso sia per comandi da app che da alexa, per routine, scene e temporizzazioni. Lo so che è fin troppa roba, ma è dal 2019 che monto shelly
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/07/2023 alle 12:52:00Ciao a tutti
Non so se può tornare utile funziona con gtank di victron.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/07/2023 alle 01:23:07Mi autorispondo, ho trovato questo
Qualcuno sa indicarmi un modulo relè a 2 canali da comandare con le 2 uscite dello Shelly Uni? Vorrei creare un secondo comando per aprire e chiudere il gradino. La porta della cellula è in coda al camper e vorrei evitaredi tirare una decina di metri cavo fino alla cabina. Ho anche uno Shelly 1v3 ma credo possa funzionare solo per aprire o chiudere il gradino. Il collegamento lo farei in parallelo all'interruttore deviatore posto vicino alla porta cellula. Sono in attesa di ricevere anche una sonda DHT22 per il controllo della temperatura e dell'umidità. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/07/2023 alle 09:23:47"Si potrebbero collegare i 2 output dello Shelly Uni e comandare singolarmente i 2 rele`? "
Mi autorispondo, ho trovato questo su questo modulo sono presenti i contatti DC+ DC- IN1 e IN2 Si possono collegare i contatti 7 e 8 dallo Shelly a quelli IN1 e IN2 sul modulo e comandare singolarmente i 2 rele`? Ciro.
https://www.amazon.it/HUAREW-su...
In risposta al messaggio di Szopen del 16/07/2023 alle 09:23:47Non conosco il sistema shelly però da quello.che vedo sulla scheda ha due ingressi (IN1 e IN2) per controllare i due rele, quindi non vedo perchè non dovrebbe funzionare
Mi autorispondo, ho trovato questo su questo modulo sono presenti i contatti DC+ DC- IN1 e IN2 Si possono collegare i contatti 7 e 8 dallo Shelly a quelli IN1 e IN2 sul modulo e comandare singolarmente i 2 rele`? Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2023 alle 11:07:02Da quello che vedo nella foto, la scheda e dotata anche di fotoaccoppiatori e questo la rende immune a disturbi e circolazioni di correnti anomale, per dirlo in parole semplici gli ingressi e le uscite sono completamente isolate e l'allimentazione non ha nulla a che vedere con i contatti di uscita dei relè che sono liberi e utilizzabili a piacimento per carichi sia a bassa tensione in corrente continua che per carichi a 230V in alternata nei limiti stampigliati sui relè stessi
Non conosco il sistema shelly però da quello.che vedo sulla scheda ha due ingressi (IN1 e IN2) per controllare i due rele, quindi non vedo perchè non dovrebbe funzionare se i contatti 7 e 8 sono due uscite analogiche elo sono anche i due ingressi.. mi sembra che stiamo parlando di una piccola scheda a microcontrollore che dispone di alcune uscite analogiche gia decodificate giusto? Se collegate direttamente hanno una limitazione in corrente e possono attivare qualche.mA ma se collegate attraverso un relè possono attivare carichi con correnti.piu alte il fatto che l'alimentazione sia unica non significa nulla
In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2023 alle 11:07:02Secondo me per realizzare quello che vorresti lo Shelley è poco adatto in quanto l'interblocco dei comandi può essere impostato solo via software. Ciò significa che per errore o altro potresti trovarti attive entrambe le uscite. Al posto tuo, quindi, opterei per qualcosa con interruttori autobloccanti via hardware.
Non conosco il sistema shelly però da quello.che vedo sulla scheda ha due ingressi (IN1 e IN2) per controllare i due rele, quindi non vedo perchè non dovrebbe funzionare se i contatti 7 e 8 sono due uscite analogiche elo sono anche i due ingressi.. mi sembra che stiamo parlando di una piccola scheda a microcontrollore che dispone di alcune uscite analogiche gia decodificate giusto? Se collegate direttamente hanno una limitazione in corrente e possono attivare qualche.mA ma se collegate attraverso un relè possono attivare carichi con correnti.piu alte il fatto che l'alimentazione sia unica non significa nulla
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 16/07/2023 alle 11:24:25Io non ci devo realizzare nulla, ho solo scritto che il fatto che i due rele (le bobine) sono alimentate da una singola alimentazione non significa che non possono essere utilizzati in modo indipendente visto che la scheda ne ha due e che sono elettricamente separati e controllabili uno in modo indipendente dall'altro
Secondo me per realizzare quello che vorresti lo Shelley è poco adatto in quanto l'interblocco dei comandi può essere impostato solo via software. Ciò significa che per errore o altro potresti trovarti attive entrambe le uscite. Al posto tuo, quindi, opterei per qualcosa con interruttori autobloccanti via hardware.