In risposta al messaggio di salvatore del 27/07/2023 alle 09:26:41So che la maggior parte dei sensori sono compatibili. Di sicuro lo sono lo sono i sensori mq (quelli per il rilevamento dei gas).
Grazie Giuseppe. I tuoi suggerimenti sono sempre graditi e naturalmente utili. Ho fatto una rapida ricerca in Rete con sensori arduino e mi e' uscita una infinita' di prodotti. Mi confermi che sono tutti - o quasi tutti -compatibili con il Plus Add-on? Al momento i prodotti commerciali coprono tutte le mie esigenze. L' unico strumento che mi manca, e che non trovo in commercio, e' un amperometro, naturalmente in continua e naturalmente wifi. Ho visto che esistono sensori tipo questo Lo conosci? Sarebbe abbinabile a Shelly? Come ho detto, di Arduino conosco solo il nome. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 27/07/2023 alle 10:50:55"per vederlo in rete ti basterebbe implementare H.A. cosa che, ti posso assicurare, è molto più semplice di quello che pensi"
So che la maggior parte dei sensori sono compatibili. Di sicuro lo sono lo sono i sensori mq (quelli per il rilevamento dei gas). Il sensore che indichi non lo conosco ma penso sia compatibile (in realtà lo sarebbe anchelo shelly uni). L'out è analogico ed a 0 è pari a 2,5v, poi per ogni A aumenta di 66 mv. Quindi A = v -2,5 / 0,066 Però da quello che vedo c'è un circuito che dovresti realizzare, andrebbero fatte delle prove e poi c'è il problema dei 30a e dell'alimentazione a 5v. Insomma non è così semplice e, sicuramente, è più complesso e costoso che utilizzare il Victron che mi pare hai già (per vederlo in rete ti basterebbe implementare H.A. cosa che, ti posso assicurare, è molto più semplice di quello che pensi).
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/07/2023 alle 11:53:44Ho vissuto tutte le evoluzioni tecnologiche degli ultimi 50 anni.
Ciao, nonostante i progressivi aggiornamenti e miglioramenti di Home Assistant, definirlo semplice e a portata di tutti lo ritengo un pò eccessivo, premesso che lo uso su un Raspberry Pi4
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/07/2023 alle 11:53:44Secondo me ad oggi HA con gli editor visuali non è molto più complesso delle altre app di domotica (shelly, ewelink, Tuya etc.).
Ciao, nonostante i progressivi aggiornamenti e miglioramenti di Home Assistant, definirlo semplice e a portata di tutti lo ritengo un pò eccessivo, premesso che lo uso su un Raspberry Pi4
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 29/07/2023 alle 10:12:10sei un utente evoluti, bravo
Secondo me ad oggi HA con gli editor visuali non è molto più complesso delle altre app di domotica (shelly, ewelink, Tuya etc.). Peraltro con il numero sterminato di componenti aggiuntivi (anche tramite HACS) oramai lapiù gran parte delle integrazioni si riduce ad inserire qualche dato. Pensa che per l'integrazione del BMS non ho dovuto far altro che inserire il MAC address del device ble e user e pass del broker MQTT per ottenere questo: Certo poi tutto dipende da quello che si vuole fare. Il mio configuration.yaml è di oltre 1300 linee (probabilmente altre ne dovrò aggiungere), però tanto è dipeso dall'integrazione con il Cerbo (oltre 500 linee sotto modbus ed altrettante sotto template).
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 29/07/2023 alle 10:12:10Confermo che sei troppo avanti per me.
Secondo me ad oggi HA con gli editor visuali non è molto più complesso delle altre app di domotica (shelly, ewelink, Tuya etc.). Peraltro con il numero sterminato di componenti aggiuntivi (anche tramite HACS) oramai lapiù gran parte delle integrazioni si riduce ad inserire qualche dato. Pensa che per l'integrazione del BMS non ho dovuto far altro che inserire il MAC address del device ble e user e pass del broker MQTT per ottenere questo: Certo poi tutto dipende da quello che si vuole fare. Il mio configuration.yaml è di oltre 1300 linee (probabilmente altre ne dovrò aggiungere), però tanto è dipeso dall'integrazione con il Cerbo (oltre 500 linee sotto modbus ed altrettante sotto template).
In risposta al messaggio di salvatore del 13/01/2024 alle 09:12:34Li ho posizionati nella cella freezer, nel frigo e nella stanza, lo Shelly supporta tre sensori di temperatura, i cavi li ho fatti passare semplicemente lateralmente alle porte, non si vede nulla e non disturbano, portati sopra il frigo dove ho messo anche lo Shelly dedicato a questa funzione.
Per ezio55 I sensori di temperatura sono i DS18B20, li ho collegati ad uno Shelly, adesso non mi viene in mente il modello ma è molto semplice e poco costoso, sono incollati con la colla a caldo Ho anche io due sensori ditemperatura (suppongo siano gli stessi che citi) e funzionano perfettamente. La domanda era: dove li hai posizionati nella cella e nella celletta congelatore e come hai fatto passare i cavi? Grazie.
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/01/2024 alle 12:37:07Ho chiesto perche' i mio frigorifero ha le guarnizioni di tenuta piatte, larghe e piuttosto rigide.
Li ho posizionati nella cella freezer, nel frigo e nella stanza, lo Shelly supporta tre sensori di temperatura, i cavi li ho fatti passare semplicemente lateralmente alle porte, non si vede nulla e non disturbano, portati sopra il frigo dove ho messo anche lo Shelly dedicato a questa funzione. Saluti.
In risposta al messaggio di ulli72 del 01/12/2024 alle 09:34:38Ciao, pannelli di controllo per camper che permettono integrazioni di apparecchiature di terze parti personalmente non ne conosco; se vuoi avventurarti nel mondo domotico in camper il mio consiglio è quello di adottare un Raspberry pi 4 dove installare Home Assistant, poi ti basta un tablet per visualizzare tutte le apparecchiature configurate in HA, anche da remoto se hai disponibile in camper un modem/router
Ciao a tutti ho da poco un roller team af 700 P del 2009 ho installato 4 telecamere blink e anche stazione meteo nettatmo che funziona con Wii fii tramite saponetta sempre accesa vorrei cambiare il panello comandi con uno nuovo di ultima generazione oppure mettere il controllo di acque chiare e scure cosa mi consigliate
In risposta al messaggio di ulli72 del 01/12/2024 alle 09:34:38Sinceramente non ho capito la tue domande.
Ciao a tutti ho da poco un roller team af 700 P del 2009 ho installato 4 telecamere blink e anche stazione meteo nettatmo che funziona con Wii fii tramite saponetta sempre accesa vorrei cambiare il panello comandi con uno nuovo di ultima generazione oppure mettere il controllo di acque chiare e scure cosa mi consigliate