In risposta al messaggio di cicciofish del 12/12/2021 alle 21:06:23Sto seguendo con interesse i vostri interventi, ho anche guardato il sito, caracontrol, che hai messo, ottimo sistema, ma il prezzo, secondo me... è molto alto.
dato che salvatore mi ha invitato alla discussione, ci entro volentieri. Io da poco ho installato un sistema che è a metà tra demotica e accesso alle funzioni base del camper. smarchiamo subito un punto che per me la domoticain camper, per il fatto che sono pochi metri quadri non ha una reale necessità, come in casa, ma diciamo un aggiunta alla passione del camper con un ulteriore hobby, quindi non c'è la soluzione unica e giusta per tutto ma dipende da quello che uno cerca in questo tipo di automazione. Io non sono un fanatico di centraline e pannelli vari, anzi se potessi li toglierei tutti, per poter avere una vista unica del camper dal mio telefono o tablet (ed penso di esserci riuscito) la seconda necessità è quella di controllare da remoto le informazioni, anche solo di stato, dato che il compagno di viaggio, oltre a mio moglie è il nostro gatto e rimane in camper quando siamo in giro, e quindi voglio sapere se la corrente è attaccata, se è caldo o freddo, e se va tutto bene. concordo che il cloud è il progresso e la soluzione a cui tendere, ma con i miei vent'anni di campeggio, anche negli ultimi anni, non sempre ho avuto la copertura adeguata della rete, non solo in montagna, ma anche al mare, tipo quesa estate in Calabria in un campeggio non avevamo nessuna copertura, quindi per quanto sarebbe tutto più facile mi sono orientato su soluzioni alternative. inoltre volevo un sistema che si integrasse con la centralina di bordo e senza dover cambiare sensori, controlli ed altro, sia come sistema di backup, ovvero poter usare i comandi precedenti, sia per poterlo spostare,. Inoltre cercavo una soluzione unica che mi permettete di controllare dispositivi di produttori diversi, ad esempio con inet di truma posso controllare la stufa ed il condizione però solo della truma, e questa centralina controlla solo questo. Sto aspettando di vedere iNetx che sembra fare di più ma non c'è nessuna specifica al riguardo, ma temo che vada solo con prodotti moderni ovvero che abbiano i canali di comunicazione ci-bus o n-bus, a cui stanno convergendo sia produttori di camper che accessori, ma il mo camper del 2019 non è aggiornato. per completare i servizi che sono riuscito ad integrare, quindi oltre al riscaldamento e condizionamento, ho i livelli delle acque, chiara e grigie, temperatura interna ed esterna, connessione alla 220 e pannello solare, e livello delle bombole del gas con una bilancia wireless. ovviamente c'è anche la presenza di una gestione di allarme, con dei sensori sulle porte e finestre. dovrà valutare la gestione delle luci, di cui però non sento molto la necessità, visto che come dicevo nella premessa, il camper è molto piccolo. tutte queste informazioni disonibili sul mio cellulare sia in camper che remoto. premetto che non ho nessun accordo commerciale, provvigione, o qualche sorta di promozione con il prodotto, ma solo un cliente finale. Il prodotto è caracontrol () e per adesso sono molto soddisfatto. Se guardiamo il mercato, non so se possa essere positivo o no, ma l'evoluzione sarà questa. Hymer ha una suo sistema, CDE, Truma e nord elettronica stanno proponendo centraline con comunicazione su bas, e come dicevo i nuovi accessori si stanno adeguando, ad esempio la nuova batteria al lito di NDS, ha il supporto dei due protocolli, quindi si potrà optare per il suo pannello o quello central. con la diffusione del 5G e del cloud, sarà molto facile avere tutto poi disponibile da remoto. questa è la mia esperienza, che è solo all'inizio, ci sono diverse cose che possono integrare, tipo webcam, per controllare che fa il gatto :-) e molto altro. quindi salvatore non sei solo, ci sono altri matti come te....
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/12/2021 alle 11:03:54Io ho fatto la mia scelta
Ciao, io stò studiando un pò di soluzioni ed al momento riporto la mia esperienza : Alexa è la più semplice mentre stò impazzendo con un Raspberry pi4 con installato Home Assistant, che in teoria permetterebbe di gestirequalsiasi apparecchiature e sensore wi-fi in quanto oltre alle applicazioni native usa il protocollo IFTTT comune alla maggior parte dei dispositivi, ma il problema è che essendo su base linux la programmazione è al quanto ostica. Ho installato un modem 4G ed un attuatore sempre alimentati, che mi permettono da remoto di collegarmi e accendendo l'attuatore alimento il Raspberry con il quale da remoto posso comandare e visualizzare tutti i dispositivi, però di strada ne devo ancora fare e purtroppo da tutto questo rimane escluso il comando ed il controllo della Truma
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2021 alle 14:42:41Ciao Salvatore, prova a guardare i prodotti Shelly che sono compatibili con Alexa, puoi avere tre sonde di livello e dovrebbe esserci anche un nuovo dispositivo che ti permette di monitorare i consumi anche a 12V DC
Io ho fatto la mia scelta E cioe', domotica wifi e Alexa. Per moltissimi anni ho studiato, assemblato, provato. Oggi preferisco i dispositivi pronti, anche perche' c'e' molta scelta e i costi sono contenuti. Fatto l' investimentomodem + sim dati, non c'e' che l' imbarazzo della scelta. Un' unica difficolta': i dispositivi nascono per casa e quindi spesso esiste il problema della alimentazione. Le telecamere di cui ho parlato si alimentano generalmente a 12 volt oppure a 5 volt con presa micro usb. In questo caso e' necessario l' apposito adattatore (semplice caricabatteria da auto). Naturalmente, al momento dell' acquisto preferire una telecamera a 12 volt. Un secondo dispositivo molto utile sul camper sarebbe un termostato wifi. Qui pero' ci sono due problemi: 1) i termostati in commercio funzionano tutti a 230 volt, 2) deve essere possibile comandare la stufa con un termostato normale. Il primo problema e' risolvibile con un inverter (ne basta uno di bassa potenza) il secondo non e' risolvibile - almeno per le Truma Combi - a meno che qualcuno non scopra il sistema per bypassare il termostato originale Sto tenendo d' occhio la discussione Cronotermostato ambiente per Truma pre 2013 La soluzione suggerita dall' amico Wibos potrebbe funzionare : bisognerebbe avere il coraggio di provare. Conoscendo la permalosita' della mia Combi D, non mi sento di farlo. La procedura per l' installazione del temostato e' praticamente la stessa della telecamera, quindi molto semplice. Poiche' l' attuale domotica e' concepita per usi domestici, mancano naturalmente dispositivi di controllo (tensioni, livelli, consumi elettrici etc.) che sarebbero molto utili in camper. In realta' di pare di aver visto qualcosa in Rete: se qualcuno vuol darmi una mano nella ricerca....
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/12/2021 alle 16:11:19Ciao Karbon17, forse ti riferisci allo Shelly UNI? Ne ho appena montato uno nel mio camper, col quale posso monitorare fino a tre sonde di temperatura, leggere una o due tensioni (per due tensioni occorre un relé esterno) e comandare due uscite aperto o chiuso.
Ciao Salvatore, prova a guardare i prodotti Shelly che sono compatibili con Alexa, puoi avere tre sonde di livello e dovrebbe esserci anche un nuovo dispositivo che ti permette di monitorare i consumi anche a 12V DC
In risposta al messaggio di Ikigai del 13/12/2021 alle 17:38:15Ciao Ikigai, per le temperature la Shelly fornisce 1/2/3 sonde con il kit per collegarle allo Shelly 1V3, mentre per il monitoraggio dei consumi bisogna verificare se il loro nuovo prodotto Shelly Pro 1PM funziona anche su linea 12V DC dalle specifiche sembrerebbe di si ma bisogna vedere i datasheet in quanto sarà disponibile da metà gennaio 2022
Ciao Karbon17, forse ti riferisci allo Shelly UNI? Ne ho appena montato uno nel mio camper, col quale posso monitorare fino a tre sonde di temperatura, leggere una o due tensioni (per due tensioni occorre un relé esterno)e comandare due uscite aperto o chiuso. Non ho ancora visto quali e come collegare tre sensori di livello, tu hai già esperienza al riguardo? Confermo che lo si può comandare con Alexa, se la si ha in camper, quindi con comandi vocali. Per il monitoraggio dei consumi a 12V a quale dispositivo ti riferisci? Lo UNI non permette di farlo.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/12/2021 alle 18:03:14Solo per informazione, le sonde di temperatura le ho prese su Amazon, e funzionano bene con lo Shelly.
Ciao Ikigai, per le temperature la Shelly fornisce 1/2/3 sonde con il kit per collegarle allo Shelly 1V3, mentre per il monitoraggio dei consumi bisogna verificare se il loro nuovo prodotto Shelly Pro 1PM funziona anche su linea 12V DC dalle specifiche sembrerebbe di si ma bisogna vedere i datasheet in quanto sarà disponibile da metà gennaio 2022
In risposta al messaggio di Ikigai del 13/12/2021 alle 18:08:09se sono delle DS18B20 dovrebbero funzionare, io ho replicato anche i comandi in RF433Mhz tanto per non farmi mancare nulla
Solo per informazione, le sonde di temperatura le ho prese su Amazon, e funzionano bene con lo Shelly. Guarderò lo Shelly Pro 1PM
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/12/2021 alle 16:11:19Il primo interruttore che ho acquistato e' stato un sonoff mini, gestibile tramite ewelink.
Ciao Salvatore, prova a guardare i prodotti Shelly che sono compatibili con Alexa, puoi avere tre sonde di livello e dovrebbe esserci anche un nuovo dispositivo che ti permette di monitorare i consumi anche a 12V DC
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2021 alle 21:23:17l'importante è che siano compatibili con Alexa oltre all'applicazione nativa, io li comando tutti con Alexa da smartphone oltre che vocalmente; ho poi abbinato anche degli attuatori RF433Mhz comandabili con un telecomando
Il primo interruttore che ho acquistato e' stato un sonoff mini, gestibile tramite ewelink. Nel frattempo ho conosciuto Shelly, ma sono rimasto su prodotti compatibili ewelink per evitare di installare molte app sul telefono.Anche perche', ai fini del funzionamento, tutti gli attuatori sono piu' o meno simili. Lo Shelly UNI e' arrivato successivamente. Al momento comunque sto provando dispositivi piu' semplici, tipo attuatori.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2021 alle 21:23:17ci stavo pensando anche io, per l'accensione o spengimento del riscaldamento con un pulsante mentre sono a letto e mi prende la pigrizia di non voler accendere il cellulare per l'app Shelly (non parliamo del fatto di uscire dalle coperte per arrivare al pannello...)
Il primo interruttore che ho acquistato e' stato un sonoff mini, gestibile tramite ewelink. Nel frattempo ho conosciuto Shelly, ma sono rimasto su prodotti compatibili ewelink per evitare di installare molte app sul telefono.Anche perche', ai fini del funzionamento, tutti gli attuatori sono piu' o meno simili. Lo Shelly UNI e' arrivato successivamente. Al momento comunque sto provando dispositivi piu' semplici, tipo attuatori.
In risposta al messaggio di Ikigai del 14/12/2021 alle 08:55:11"ci stavo pensando anche io, per l'accensione o spengimento del riscaldamento con un pulsanteemntre sono a letto"
ci stavo pensando anche io, per l'accensione o spengimento del riscaldamento con un pulsante mentre sono a letto e mi prende la pigrizia di non voler accendere il cellulare per l'app Shelly (non parliamo del fatto di usciredalle coperte per arrivare al pannello...) Salvatore, cosa comandi al momento con gli attuatori? Hai misurato il consumo di un Sonoff quando è in standby o quando eccita il relé? Lo Shelly uni consuma 27mA incluso il relé esterno, che diventano 74 mA quando quest'ultimo è eccitato.
https://www.amazon.it/EACHEN-Mo...
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2021 alle 15:12:15ciao salvatore, per completare il mio progetto che è per adesso iniziato come sai su una strada diversa, devo risolvere una questione, che secondo me in parte hai già affrontato.
I dispositivi di domotica piu' usati sono naturalmente le lampade e gli interruttori (sto parlando di casa). Purtroppo non esistono - o almeno io non ho trovato - lampade wifi a 12 volt da usare in camper. A 12 volt ho trovatosolo delle strisce a led multicolori (in realta' si potrebbe usare anche solo il bianco o altro colore fisso, comunque dimmerabile). Se qualcuno e' interessato a girare con la cellula illuminata come un albero di natale.... Esistono invece interruttori a 12 volt. Si trovano ad un canale, due canali e quattro canali. La scheda citata nel precedente intervento e' a 4 canali Questa scheda puo' essere usata per accendere altrettanto dispositivi della cellula (luci in primis, ma anche una valvola, ad esempio quella di scarico delle acque grigie, la stufa se idonea etc). Naturalmente ogni canale e' indipendente. Definirli interruttori e' molto limitativo. In realta' tramite l' app (nel mio caso ewelink) e' possibile fare molte cose. E' possibile impostare il tipo di funzionamento (on /off o impulsi), programmare accensioni e spegnimenti, attivare un timer etc. Nel camper, si puo' mettere l' uscita del rele' in parallelo ad un interruttore e quindi attivare la relativa lampada anche a voce, Con il parallelo si mantiene il comando manuale e non si modifica l' impianto originale Se faccio l'operazione su quattro interruttori, l' app consente di attivarli tutti insieme. Insomma si possono fare molte cose. Se a qualcuno vengono in mente altri utilizzi, lo scriva.
In risposta al messaggio di cicciofish del 14/12/2021 alle 16:08:24Ciao Michele.
ciao salvatore, per completare il mio progetto che è per adesso iniziato come sai su una strada diversa, devo risolvere una questione, che secondo me in parte hai già affrontato. Io devo comandare una luce da due interruttori.uno quello del camper, uno quello della mia centralina, aggiunta. Posso anche mettere qualche di smart, il wifi in camper ce l'ho, e mi ci sta comandare le luci da un terzo punto che potrebbe essere Alexa od altra app. quindi riassumendo mi serve uno smart swtich che deve accendere la luce della veranda da due interruttori positivi. aggiungo, che fosse anche compatibile con dimmer, quindi regolazione di intensità. ma penso che questo sia impossibile grazie Michele
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2021 alle 18:54:29esatto.
Ciao Michele. Vediamo se ho capito. Tu puoi accendere la luce della veranda con l' interruttore fisico o o tramite Caracontrol (a distanza?). Se Caracontrol si limita ad attivare un rele' che si mette in parallelo all' interruttorefisico, basta usare un attuatore wifi e fare la stessa operazione, cioe' mettere anche il suo rele' in parallelo all' interruttore fisico. Spero di essermi spiegato.
In risposta al messaggio di cicciofish del 14/12/2021 alle 19:32:24Ciao Michele.
esatto. non so cosa faccia caracontrol. secondo me chiude il circuito e basta, forse dentro ha un relè. anche se caracontrol può fare anche da dimmer, su tutte le uscite luci, quindi bisogna vedere come posso metterlo inparallelo. rileggendo tutto il thread penso che con shelly uni dovrei poter risolvere. devo solo verificare se con in due input, posso controllare un solo output, o se in1 corrisponde ad out1 e lo stesso per il 2. corretta la mia deduzione?
In risposta al messaggio di salvatore del 15/12/2021 alle 09:50:18Più che metterlo in parallelo (l'attuatore) lo metterei in serie in cascata all'interruttore originale del camper, questo permetterebbe di conoscere lo stato della luce, mi spiego meglio:
Ciao Michele. Se l'interruttore originale della luce della veranda non e' stato sostituito, non ci dovebbero essere problemi a mettergli in parallelo un attuatore wifi.
https://esphome.io/
potentissime...