In risposta al messaggio di salvatore del 20/08/2024 alle 09:23:04No no, non è la Victron che se non sbaglio si occupa prettamente della "parte elettrica" di cui per altro sono felice possessore di un piccolo caricabatterie/mantenitore/alimentatore smart, ma della Revotion, che invece fa proprio accessori smart a partire dalla centralina la quale però naturalmente va "adattata" all'impianto e ai connettori della casa costruttrice. Ma parlo della centralina che comanda le varie utenze, luci, pompe, sensori, elettrovalvole, livelli ect sostituibile in maniera molto semplice alla centralina originale.
L'unica alternativa simile che esiste è di una azienda mi pare olandese che realizza accessori smart per qualsiasi rv Esatto. L' azienda si chiama Victron Energy. Il suo catalogo e' amplissimo e riguarda abitazioni, nauticae - appunto - veicoli ricreazionali. Ne abbiamo parlato piu' volte sul forum Alcuni colleghi utilizzano gia' dispositivi Victron. Si tratta di prodotti di alta qualita' con prezzi proporzionati.
In risposta al messaggio di PenninoITA del 20/08/2024 alle 08:21:23Prendi la mia opinione come un mero dato statistico, non una critica, non avrei le competenze per farla. Io invidio tutti quelli che capiscono non solo il funzionamento, ma anche l'utilità di questi sistemi. Io, nel mio camper, non lo monterei mai, figurati che non programmo neanche l'accensione del riscaldamento che potrei fare dalla centralina della Truma. A casa è diverso perchè l'impiantistica è più complicata e articolata con 6 zone di riscaldamento e 4 di raffreddamento, ma in camper, dove tutto è concentrato in pochi mq non solo non ne vedo l'utilità, ma addirittura la considero dispersiva. Capisco che puoi fare tutto da remoto, ma cosa me ne faccio di accendere le luci da remoto ? Se sono fuori dal camper le luci stanno spente, è meglio. E se il camper è in zona buia e io non vedo la toppa della serratura ormai abbiamo tutti la torcia sul cellulare... Insomma con me faresti poco fatturato . Se però trovi riscontro, procedi, innanzitutto con un'indagine di mercato su ciò che è già disponibile (vedi indicazione di Salvatore ad esempio). Valutane i prezzi e dividi per 3-5 volte quel valore per vedere se ci stai con i costi di produzione. Valuta il mercato potenziale e poi decidi.
Buongiorno camperisti belli! A un anno di distanza, posso tirare le somme di ritorno da una breve vacanzina in liguria. La centralina che ho creato si è comportata egregiamente, ben oltre le aspettative! Dopo quasi unanno di pseudo abbandono al primo avvio ha funzionato tutto alla perfezione e devo dire che mi stuzzica non poco l'idea di realizzare un progetto imprenditoriale serio e strutturato (perchè non una startup) che possa inserirsi in un mercato ancora poco fornito. L'unica alternativa simile che esiste è di una azienda mi pare olandese che realizza accessori smart per qualsiasi rv, i quali però sono più indicati per un nuovo allestimento/rifacimento piuttosto che per una soluzione plug n play che possa essere installata anche da un profano semplicemente rimuovendo la vecchia e installando la nuova tramite adattatori. Ora non so se le tecnologie a bordo hanno già adottato sistemi di comunicazione tipo canBus o simili (digitali piuttosto che analogici insomma), cosa che comunque non sarebbe un problema, ma tutti i camper che ho potuto ispezionare hanno tutti un cablaggio molto analogico eheh che risulterebbe davvero semplice intercettare e pilotare con una diversa centralina. Magari sarà stato frutto dell'entusiasmo della novità ma TUTTI i camperisti a cui l'ho fatto vedere sono letteralmente impazziti chiedendomi se fosse possibile installarlo anche sul proprio mezzo. I pochi addetti del settore con cui mi sono potuto confrontare si sono mostrati molto interessati ad una eventuale commercializzazione confermandomi che non hanno mai visto nulla di simile in nessuna fiera futuristica di settore. E quindi chiedo anche a voi, non sarebbe un gadget incredibilmente goloso, una centralina sostituibile plug n play a quella originale, ad un costo inferiore a quella originale, che trasformasse in smart in vostro camper senza apportare nessuna modifica all'impianto/mezzo ripristinabile in qualsiasi momento con la vecchia?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/08/2024 alle 09:45:46Vi ringrazio tutti delle preziose opinioni e punti di vista
Prendi la mia opinione come un mero dato statistico, non una critica, non avrei le competenze per farla. Io invidio tutti quelli che capiscono non solo il funzionamento, ma anche l'utilità di questi sistemi. Io, nel miocamper, non lo monterei mai, figurati che non programmo neanche l'accensione del riscaldamento che potrei fare dalla centralina della Truma. A casa è diverso perchè l'impiantistica è più complicata e articolata con 6 zone di riscaldamento e 4 di raffreddamento, ma in camper, dove tutto è concentrato in pochi mq non solo non ne vedo l'utilità, ma addirittura la considero dispersiva. Capisco che puoi fare tutto da remoto, ma cosa me ne faccio di accendere le luci da remoto ? Se sono fuori dal camper le luci stanno spente, è meglio. E se il camper è in zona buia e io non vedo la toppa della serratura ormai abbiamo tutti la torcia sul cellulare... Insomma con me faresti poco fatturato . Se però trovi riscontro, procedi, innanzitutto con un'indagine di mercato su ciò che è già disponibile (vedi indicazione di Salvatore ad esempio). Valutane i prezzi e dividi per 3-5 volte quel valore per vedere se ci stai con i costi di produzione. Valuta il mercato potenziale e poi decidi.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 20/08/2024 alle 12:12:58"fondamentalmente una volta che leggi le tensioni batteria, quanto carica il pannello..."
La domotica e l’automazione offrono funzionalità incredibili (per chi è in grado di apprezzare). da smanettone elettronico che lavora nell’eettronica di contro apprezzo la semplicità di un camper alla vecchia con lacentralina “cablata” con interruttori basculanti e i pochi automatismi fatti con relè zoccolati intercambiabili quindi sempre riparabili. nella mia logica un mezzo dovrebbe essere reaizzato in questo modo con la domotica che agisce in parallelo a pilotare ció che è pilotabile in manuale meccanicamente. Ad oggi mi bastano le semplici modulini tuya o shally che monto anche a casa. Sicuramente lo shally uni è uno dei migliori oggettini …forse l’unico che permette di tirar dentro due ingressi digitali da gestire poi con le scene senza dover ricorrere ad un RPi e scrivere righe di comando. fondamentalmente una volta che leggi le tensioni batteria, quanto carica il pannello, accendere in maniera programmata stufa/boiler/webasto e controlli 2/3 temperature (frigo/interna/esterna)…sei a posto.
In risposta al messaggio di PenninoITA del 20/08/2024 alle 09:39:18"ma della Revotion, che invece fa proprio accessori smart"
No no, non è la Victron che se non sbaglio si occupa prettamente della parte elettrica di cui per altro sono felice possessore di un piccolo caricabatterie/mantenitore/alimentatore smart, ma della Revotion, che invece faproprio accessori smart a partire dalla centralina la quale però naturalmente va adattata all'impianto e ai connettori della casa costruttrice. Ma parlo della centralina che comanda le varie utenze, luci, pompe, sensori, elettrovalvole, livelli ect sostituibile in maniera molto semplice alla centralina originale.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/08/2024 alle 15:14:41Io li ho visti qua
ma della Revotion, che invece fa proprio accessori smart Mi hai incuriosito. Pero' ho cercato in Rete Revotion e non ho trovato nulla. E' possibile avere un link o qualche altro elemento. Grazie.
https://destinazionecamper.com/...
In risposta al messaggio di PenninoITA del 22/08/2024 alle 15:28:06Grazie per il link.
Io li ho visti qua Fondamentalmente è un sistema tipo shelly proprietario. Ha anche un costo abbastanza alto ma soprattutto comporta mettere mano all'impianto per modificarlo, per quello dicevo che secondo me è più adattoa nuovi allestimenti. È l'unica cosa simile, anche se ripeto, io vorrei creare una centralina plug'n play che si adatti completamente all'impianto presistente.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/08/2024 alle 13:33:24Non solo esiste un router 4g come accessorio, ma anche, su Google Play, una applicazione denominata
Una curiosita'. Sul recente listino Laika, e' previsto come accessorio un router 4g. Mi piacerebbe capire a cosa e' finalizzato. Chiedero' naturalmente chiarimenti in Fiera.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2024 alle 16:51:43Forse sarà solo una moda passeggera o forse allora a più di qualcuno interesserà l'automazione ed il controllo remoto del camper... e perché no di barche
Non solo esiste un router 4g come accessorio, ma anche, su Google Play, una applicazione denominata MyLaika. Guardando gli screenshot, sembrebbe proprio un sistema di gestione integrato del camper.
In risposta al messaggio di PenninoITA del 23/08/2024 alle 16:55:01"a più di qualcuno interesserà l'automazione ed il controllo remoto del camper... e perché no di barche"
Forse sarà solo una moda passeggera o forse allora a più di qualcuno interesserà l'automazione ed il controllo remoto del camper... e perché no di barche
https://www.truma.com/it/truma-...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/08/2024 alle 14:45:10Non so se ho capito.
Domanda per gli esperti. a me del controllo remoto fuori camper importa poco peró vorrei implementare un paio di relè e di shelly uni per pilotare e controllare un paio di tensioni/temperature. mi serve quindi un router.leggo peró che senza connessione internet di perde la funzionalità schedule per via dell’orario preso dalla rete che miservirebbe su un relè per accendere il boiler truma la mattina es il cinebasto( al quale ho già remotato il tasto accensione). ora la mia domanda. la connessione internet servirebbe solo in fase di avvio per fargli “prendere” dara ed ora? ad occhio i miei sonoff mantengono lo schedule corretto anche quando perdono la connessione wifi ma non l’alimentazione. potrei sopperire utilizzando il telefono in hotspot e fare un primo collegamento e poi spegnerlo. ma a questo punto non dovrei usare un router saponetta ma un access point on un range extender che funge lui da rerouter. avete mai provato una configurazione del genere? aggiungo: potrebbe bastare un router con ingresso usb x chiavetta di backup lte e collegarci l’iphone con cavo usb in modalità hotspot usb x fargli prendere data ed ora?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/08/2024 alle 18:41:10"E con una programmazione orario ed effettivamente sganciando il cavo del telefono dal router non si è spenta,pur continuando a poterla controllare. "
Ciao grazie del feeback. si in effetti potrei accendere e spegnere l’hot spot alla bisogna per controllarlo e programmarlo. fatto una prova ora con una presa comandata smart ho E con una programmazione orario ed effettivamentesganciando il cavo del telefono dal router non si è spenta,pur continuando a poterla controllare. anche il mio uni e quello del mio socio che gli ho montato x monitorare gli antifurti di casa in queste ultime 2 settimane hanno fatto le bizze andando offline. oggi che sono rientrato dalle vacanze spento e riacceso il router il mio è tornato online edit: scopro proprio ora che è uscito ul nuovo shelly uni plus che ha anche il Bt , lo si puó alimentare a 5V e puo gestire fini a 5 sonde di temperstura invece delle 3 dell’uni normale. ha anche 300mA di carico sulle uscite. ne prendo uno e faccio due prove
In risposta al messaggio di salvatore del 26/08/2024 alle 08:44:52Scusami mi sono espresso come un cane.
E con una programmazione orario ed effettivamente sganciando il cavo del telefono dal router non si è spenta,pur continuando a poterla controllare. Sinceramente non ho capito. Grazie per la notizia dello Shelly Uni Plus.Ho dato una rapida occhiata e sembra molto interessante. Tra l' altro hanno modificato (?) l' applicazione. Non vedo il bluetooth. Il prezzo e' rimasto contenuto. Ne ordino uno anche io.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/08/2024 alle 15:04:27Ci ho smanettato un po'...e bare il BT serva solo per il primo accoppiamento e per abbianrci dei pulsanti BT di comando scene.
Scusami mi sono espresso come un cane. Intendedo che ho fatto una prova a casa programmando un'azione su una presa comandata (smart home) . Rimuovendo il cavo telefonico dal router e quindi senza internet la programmazionedi aspegnimento della presa effettivamente non ha funzionato (evidente mancanza di orario). Di contro conitnuavo a vederla sotto wifi e poterla pilotare in manuale. Si hanno cambiato l'app Shelly. E' da un po' che c'è questa nuova ma coesisteva fino a 3/4 mesi fa anche la vecchia. Ordinato anche io ed oggi me lo consegnano. Sulle specifiche riporta connessione bluetooth e che funziona anche da gateway BT (quindi presumo quando in WIFI per collegarci altri device BT shelly tipo i pulsanti smart da legare ad alcune azioni/scene). Direi prezzo ottimo ciao