In risposta al messaggio di diegorainero del 31/10/2024 alle 08:26:51Ci sono batterie LiFePo4 nate per un funzionamento ibrido, cioè collegata assieme a una AGM (forse anche gel potrebbe andare ma non so).
Buongiorno a tutti, Vorrei sapere se possibile (magari utilizzando un DUAL BATTERY SWITCH) montare doppia batteria Gel (al momento montata) aggiungendo una al Litio LifePOE? Grazie della risposta @die
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di diegorainero del 31/10/2024 alle 08:26:51In effetti non si capisce bene, ma credo abbia una sola BS Gel, e voglia aggiungere una Litio.
Buongiorno a tutti, Vorrei sapere se possibile (magari utilizzando un DUAL BATTERY SWITCH) montare doppia batteria Gel (al momento montata) aggiungendo una al Litio LifePOE? Grazie della risposta @die
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 23:18:35Hymer consentiva (ora non più) di installare una litio in parallelo ad una AGM, ma tra le raccomandazioni c'era quella di NON accorciare i fili di collegamento del parallelo.
Ci sono batterie LiFePo4 nate per un funzionamento ibrido, cioè collegata assieme a una AGM (forse anche gel potrebbe andare ma non so). Le batterie BOS S installate dalla Hymer prevedono una impostazione anche per uso ibrido.Prova a leggere sul sito. Però non ne comprendo molto il motivo che complica le cose, con solo alcuni marginali vantaggi. Immagino che tu abbia due GEL da 100Ah circa ognuna. Le togli e le sostituisci con una LifePo4 da 150Ah e hai piu potenza ben sfruttabile che le tue attuali, con circa 1/4 del peso, forse meno e la metà dell ingombro. Per sfruttare bene una batteria Litio e che funzioni come si deve, serve installare un DcDc per la carica da alternatore, e un pannello solare con settaggio per Litio, e meglio ma non indispensabile un caricabatterei 230v con settaggio per Litio. Dico non indispensabile perchè per esempio la Litio NDS Tempra 150Ah (come ho io) ha un circuito interno che ne permette la ricarica anche con caricabatterie per piombo (penso con meno efficenza), almeno così dicono i dati tecnici NDS. Volere tenere anche le tue GEL diventa una complicazione piu che un vantaggio e alla fine spenderesti parecchi soldi per realizzare un impianto piu compleso e meno funzionale. Mio parere personale. Ma se spieghi un motivo per questa tua idea, potrebbe anche esserci e valido.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/11/2024 alle 08:12:47Un po diverso.
Hymer consentiva (ora non più) di installare una litio in parallelo ad una AGM, ma tra le raccomandazioni c'era quella di NON accorciare i fili di collegamento del parallelo. Chi conosce l'elettrotecnica tragga le proprie conclusioni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di diegorainero del 31/10/2024 alle 08:26:51SE ne è gia parlato.