In risposta al messaggio di krizia del 05/12/2023 alle 20:34:48Ciao Giovanni.
buonasera a tutti, avrei bisogno di una informazione, sono intenzionato a montare sul mio camper la doppia batteria (AGM) per avere un po più di autonomia, però i miei referenti mi hanno detto che non conviene e di montareuna batteria al litio che è molto meglio, la mia domanda è, anche la batteria al litio si scarica, quanto ci mette a ricaricarsi con il motore acceso a minimo ( non in viaggio ) facendo campeggio libero e in mancanza di sole? conviene la litio o la doppia AGM. ringrazio in anticipo chi unque voglia darmi informazioni utile ed esaustive, visto che io mi intendo poco. giovanni
In risposta al messaggio di krizia del 05/12/2023 alle 20:34:48la parola "conviene" è tutto un dire in questi contesti... economicamente non conviene sicuro...
buonasera a tutti, avrei bisogno di una informazione, sono intenzionato a montare sul mio camper la doppia batteria (AGM) per avere un po più di autonomia, però i miei referenti mi hanno detto che non conviene e di montareuna batteria al litio che è molto meglio, la mia domanda è, anche la batteria al litio si scarica, quanto ci mette a ricaricarsi con il motore acceso a minimo ( non in viaggio ) facendo campeggio libero e in mancanza di sole? conviene la litio o la doppia AGM. ringrazio in anticipo chi unque voglia darmi informazioni utile ed esaustive, visto che io mi intendo poco. giovanni
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 21:51:44Premessa la mia ignoranza, mi era sembrato di capire che, se si dispone già di un caricabatterie idoneo, non si hanno i pannelli e si ha un alternatore non intelligente non è indispensabile montare alcun dispositivo aggiuntivo
Ciao, come in tutte le cose ci sono i pro ed i contro, 2 buone agm costano 250€ cad. una buona litio da 150Ah (quindi a parità di Wh utilizzabili) costa circa 1.000€ ed adesso alcune considerazioni : le litio teoricamentedovrebbero durare almeno 2 volte le AGM, pesano meno della metà ma necessita un intervento di adeguamento dell'impianto costoso (carica batteria, MPPT e DC/DC specifici) le AGM togli le vecchi e metti le nuove e riparti subito
In risposta al messaggio di krizia del 05/12/2023 alle 20:34:48... Oppure...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/12/2023 alle 22:38:54non è proprio così... o meglio, lo è solo in parte montando quelle che chiamano batterie plug & play, ma il problema rimane sulle caratteristiche di ricarica; normalmente i cablaggi originali installati sui mezzi non permettono grandi passaggi di corrente e questo si traduce in una lenta ricarica, per questo motivo leggi in continuazione proprio su questo forum di montaggi DC-DC in ogni dove... serve per stabilizzare la ricarica, ma sappiamo anche che su col siamo pieni di tecnici alla bene meglio, ovvero basta che funzioni... il come per "loro" è un dettaglio...
Premessa la mia ignoranza, mi era sembrato di capire che, se si dispone già di un caricabatterie idoneo, non si hanno i pannelli e si ha un alternatore non intelligente non è indispensabile montare alcun dispositivo aggiuntivo
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2023 alle 21:04:34" .... L'unico vantaggio delle litio oltre il peso è la velocità di ricarica più veloce delle AGM. "
la parola conviene è tutto un dire in questi contesti... economicamente non conviene sicuro... Specialmente se pensi che con 200/250€ compri una signora batteria AGM mentre per una litio te ne vuole bene che ti vada 1200.Inoltre, una litio da 100Ah equivale a 150Ah di AGM, ma se tu monti 200Ah di AGM è chiaro che avrai maggiore autonomia. Non so cosa ti aspetti, ma ad oggi spendere per una litio non ne vale la pena, e chi lo fa lo fa perchè monta batterie della Chicco e quindi che costano poco. Non credere alla favola che una batteria da 300€ sia come una da 1200. Montando le litio non si tratta di cambiare solo la batteria, ma anche di aggiungere un DC-DC al contrario del discorso AGM dove basta aggiungere la seconda batteria, due cavi e basta. Per me ancora AGM. Quando il costo si equivarrà poi ne riparliamo... L'unico vantaggio delle litio oltre il peso è la velocità di ricarica più veloce delle AGM.
In risposta al messaggio di krizia del 05/12/2023 alle 20:34:48"doppia batteria per avere un po' più di autonomia" mi lascia intendere che come energia quasi ci sei...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di LaJena del 06/12/2023 alle 10:00:24Anche le Zenith ZLM120075 accettano discrete correnti di ricarica, le mie 2 in parallelo vanno fino a 70A con 1800A di spunto scaricabili fino all'80%.
.... L'unico vantaggio delle litio oltre il peso è la velocità di ricarica più veloce delle AGM. Con le nuove AGM - AES della Trojan questa differenza si riduce di molto. Direi che ora rimane principalmente il peso.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/12/2023 alle 10:16:18finalmente leggo un commento in linea con la competenza in merito, che non è scontato leggere su col
doppia batteria per avere un po' più di autonomia mi lascia intendere che come energia quasi ci sei... La scelta è se avere più Ah di AGM oppure passare al litio, che prevede una batteria al litio da almeno 200 Ah, menonon ha molto senso perchè non sarebbe giustificata la modifica impiantistica necessaria. Poi serve un DC.DC converter e una gestione della ricarica evitando di tenere la battria al 100% in rimessaggio, insomma, soldi&complicazioni... ne hai davveo bisogno? Con 2 AGM raddoppi l'autonomia, ma anche la corrente massima di ricarica e quella che puoi prelevare, ad esempio per un inverter, se ora hai pochi problemi e ti serve solo poco più di quello che hai già, mi sembra la scelta migliore. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2023 alle 11:14:25Aggiungerei una indicazione che Mastervolt (non proprio l'ultimo dei brand sul mercato ma semmai uno dei leader) da per i suoi prodotti:
finalmente leggo un commento in linea con la competenza in merito, che non è scontato leggere su col
In risposta al messaggio di LaJena del 07/12/2023 alle 10:19:23ma è assolutamente così, non vi è ombra di dubbio, anche se ben sappiamo si fanno spesso compromessi.
Aggiungerei una indicazione che Mastervolt (non proprio l'ultimo dei brand sul mercato ma semmai uno dei leader) da per i suoi prodotti: Corrente di carica La regola generale per la carica delle batterie al Gel o AGM èche la corrente minima deve essere tra il 15 e il 25 % della capacità della batteria. Durante la carica però continuiamo ad alimentare le utenze collegate e questo consumo deve essere aggiunto al 15-25 %. Ciò significa che un banco di batterie da 400 Ah e utenze collegate con un consumo di dieci ampere, richiedono un caricabatterie tra i 70 e i 90 A per poter caricare le batterie in un tempo ragionevole. La massima corrente di carica è il 50 % per batterie al Gel e il 30 % per batterei AGM. Le batterie agli Ioni di Lito Mastervolt possono sopportare correnti molto più alte. Comunque per ottimizzare la durata delle batterie agli Ioni di Litio, Mastervolt raccomanda una corrente di carica massima pari al 30 % della capacità. Per una batteria da 180 Ah, per esempio, significa che la carica massima consigliata è di 60 ampere. A mio avviso, dopo averci ragionato per parecchio tempo (sì... anche io volevo passare alle litio e più di una volta), il vero vantaggio è le grandi capacità di scarico in brevissimo tempo, e il peso. Credo che ben oltre il 90% dei camperisti normali possono tranquillamente usare le classiche AGM/Gel. Le litio POSSONO aver un senso per un fulltimer che utilizzi apparati estremamente energivori con elevati picchi di prelievo. Ma credo rappresentino forse il 5% dei camperisti. Per tutti gli altri, una bella AGM/Gel magari affiancato da un Efoy e/o un fv (perché anche la più performante delle litio... prima poi si esaurisce... )
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/12/2023 alle 14:16:55Be' un camper a vapore, per me che vado sempre in Scandinavia, sarebbe l'ideale! La legna non manca, e' pieno di foreste...e poi spesso e' li' gratis gia' preparata, vicino agli shelter dove mi fermo a pescare. Inoltre sarebbe ecologico e anche bello da vedere, senza contare che con il calore residuo della caldaia, si provvede a scaldare acqua e cellula. E a farci la pizza!
Se Elon Musk leggesse i vostri commenti smetterebbe di montare litio sulle sue macchine da quattro soldi che peraltro nessuno compra. Penserei anche a suggerire un camper a vapore.
In risposta al messaggio di wippet del 07/12/2023 alle 16:49:34Mi pare che anche la legna bruciata inquini.
Be' un camper a vapore, per me che vado sempre in Scandinavia, sarebbe l'ideale! La legna non manca, e' pieno di foreste...e poi spesso e' li' gratis gia' preparata, vicino agli shelter dove mi fermo a pescare. Inoltre sarebbeecologico e anche bello da vedere, senza contare che con il calore residuo della caldaia, si provvede a scaldare acqua e cellula. E a farci la pizza! Chissa' mai che qualche monsieur Perche'no non ci studi sopra....
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/12/2023 alle 14:16:55Beh.... è un dato di fatto che i bus elettrici in Norvegia stanno dando grossissimi problemi perché col freddo... si fermano e devono far uscire quelli diesel :D
Se Elon Musk leggesse i vostri commenti smetterebbe di montare litio sulle sue macchine da quattro soldi che peraltro nessuno compra. Penserei anche a suggerire un camper a vapore.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/12/2023 alle 13:02:05Avevo visto le specifiche, ma mi sono limitato a quanto riportato che, per me, per il mio uso, era più che sufficiente per farmi (nuovamente) desistere dal ricercare una soluzione "litio".
ma è assolutamente così, non vi è ombra di dubbio, anche se ben sappiamo si fanno spesso compromessi. Vedo che sei andato a cercare Mastervolt... hai visto cosa scrivono nelle specifiche tecniche? Gurda anche la correntecontinua di scarica massima (c2) che è molto... non vi è dubbio, ma non certo C1... Per non parlate poi del prezzo... Ognuno può fare quello che gli pare, se si parla di quei prezzi, Efoy tutta la vita senza mai un problema
In risposta al messaggio di krizia del 05/12/2023 alle 20:34:48già detto non capisco na mazza di elettronica ecc ma visto che il quesito mi interessa dopo vari pareri di spero tecnici sono giunto alla conclusione se NON ho problemi di peso 2 AGM e niente modifiche impianto altrimenti litio