In risposta al messaggio di Paolone77 del 04/08/2021 alle 17:46:18Le batterie possono stare in carica anche 1 mese, se non sono efficienti non ce la faranno.
Ciao a tutti, chiedo info per il mio problema. Camper Van su ducato. Frigo a compressore e stufa truma diesel. Possibile che non riesco a fare due notti con due batterie da 100ah della zenith in parallelo secco dopo che sonostate in carica per una settimana? Oltretutto stufa accesa a livello quasi 3 per star tranquillo di notte a Livigno. Ora dopo un pò di chiacchierata il conce venerdì pomeriggio mi sostituisce le batterie come garanzia, ma mi dice vedrai che nn cambierà nulla... Questi camper hanno troppa elettronica. Praticamente con tutto spento il display mi dice batterie a 13volt come accendo la stufa nel giro di un minuto arriva addirittura a 10,8volt Ah oltretutto il frigo impostato in modalità notturna h24 e sole pieno di giorno. Chi ha la mia stessa dotazione ha lo stesso problema in libera?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/08/2021 alle 21:40:29no no stiamo parlando di nottate di adesso..sentivo che si accendeva ogni tanto la notte..a livigno due settimane fa di notte la temperatura è scesa fino a 5gradi...ma di giorno si cuoceva. infatti con sole pieno sul pannello le batterie segnavano anche più di 14volt.
Aspetta, stiamo parlando di nottate invernali o di adesso? Ciao
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/08/2021 alle 06:35:40
no no stiamo parlando di nottate di adesso..sentivo che si accendeva ogni tanto la notte..a livigno due settimane fa di notte la temperatura è scesa fino a 5gradi...ma di giorno si cuoceva. infatti con sole pieno sul pannellole batterie segnavano anche più di 14volt. dirvi che impianto sia non saprei...il camper è nuovo. Etrusco 600BB(copia del Laika Kosmo 6.3) anche io penso che le batterie siano ciucche perche il fatto che alla sola accensione di qualche luce mi scendano anche di 1,5volt c'e' qualcosa che non va. il conce mi dice di tenese sempre sotto carica e che non fare affidamento alle ore di viaggio che in marcia tanto carica a malapena. non ci capisco piu niente...eppure col mio vecchio mcluis tandy frigo gas e trumagas combi mi facevo una settimana in inverno senza problemi mannaggia. ho fortemente voluto la truma a gasolio nel nuovo camper per essere autonomo dalle bombole ma mi sa che ho fatto la scelta sbagliata, oltretutto in accoppiata del frigo compressore. cmq domani mi ha promesso di mettermi due batterie nuove e vediamo se si aggiusta la cosa...se no dovrò fare intervenire qualcuno di più esperto sull'impianto. mi sa cmq che questo camper non è idoneo per fare libera in montagna...mia moglie vuole che mi adopero a cercare un van idoneo alle nostre esigenze e mi sa che tornero' alla truma gas...
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/08/2021 alle 06:35:40Non sono un esperto, sono solo un utilizzatore ma credo di avere individuato due problemi:
no no stiamo parlando di nottate di adesso..sentivo che si accendeva ogni tanto la notte..a livigno due settimane fa di notte la temperatura è scesa fino a 5gradi...ma di giorno si cuoceva. infatti con sole pieno sul pannellole batterie segnavano anche più di 14volt. dirvi che impianto sia non saprei...il camper è nuovo. Etrusco 600BB(copia del Laika Kosmo 6.3) anche io penso che le batterie siano ciucche perche il fatto che alla sola accensione di qualche luce mi scendano anche di 1,5volt c'e' qualcosa che non va. il conce mi dice di tenese sempre sotto carica e che non fare affidamento alle ore di viaggio che in marcia tanto carica a malapena. non ci capisco piu niente...eppure col mio vecchio mcluis tandy frigo gas e trumagas combi mi facevo una settimana in inverno senza problemi mannaggia. ho fortemente voluto la truma a gasolio nel nuovo camper per essere autonomo dalle bombole ma mi sa che ho fatto la scelta sbagliata, oltretutto in accoppiata del frigo compressore. cmq domani mi ha promesso di mettermi due batterie nuove e vediamo se si aggiusta la cosa...se no dovrò fare intervenire qualcuno di più esperto sull'impianto. mi sa cmq che questo camper non è idoneo per fare libera in montagna...mia moglie vuole che mi adopero a cercare un van idoneo alle nostre esigenze e mi sa che tornero' alla truma gas...
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/08/2021 alle 06:35:40In un van in alta montagna d'inverno è indubbiamente una bella prova,e pensare che non fa più freddo come una volta,
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/08/2021 alle 06:35:40come già ti hanno detto, la truma D ha un grosso assorbimento quando si accende, indubbiamente se ha un funzionamento discontinuo avrai il massimo assorbimento
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/08/2021 alle 18:34:12Se ti trovi bene, piuttosto fai sostituire il frigorifero: ti costa sicuramente di meno che cambiare van
cmq con mia moglie, dopo aver appurato che con questo mezzo non si può stare liberi a lungo, abbiamo deciso di attivarci per sostituirlo ...a fine mese appena rientriamo dalle vacanze ci mettiamo alla ricerca. almeno abbiamoconstatato che con un ducato van da 6metri ci troviamo bene....a questo punto mi orienterò come la configurazione del vecchio camper...frigo trivalente e truma a gas....e naturalmente sempre doppia batteria+pannello
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/08/2021 alle 18:34:12Fai montare un efoy e sei a posto.
cmq con mia moglie, dopo aver appurato che con questo mezzo non si può stare liberi a lungo, abbiamo deciso di attivarci per sostituirlo ...a fine mese appena rientriamo dalle vacanze ci mettiamo alla ricerca. almeno abbiamoconstatato che con un ducato van da 6metri ci troviamo bene....a questo punto mi orienterò come la configurazione del vecchio camper...frigo trivalente e truma a gas....e naturalmente sempre doppia batteria+pannello
In risposta al messaggio di ecovip 2 del 05/08/2021 alle 21:48:40Perdonami ma nn conosco il prodotto... Sta all'interno o esterno? Occupa molto spazio? Quanto potrebbe costare? Perché nel van sai che i problemi di spazio sono evidenti
Fai montare un efoy e sei a posto.
In risposta al messaggio di Paolone77 del 06/08/2021 alle 06:57:52Ciao, premetto che con gli accessori che stai utilizzando, e la conseguente capacità di accumulare e generare energia, i consumi sono "purtroppo" coerenti o quasi, c'è poco da fare, non credo tu abbia delle batterie difettose, probabilmente le stai sfruttando o le hai sfruttate per troppo tempo oltre la loro possibilità (e forse per questo le hai danneggiate...)
Perdonami ma nn conosco il prodotto... Sta all'interno o esterno? Occupa molto spazio? Quanto potrebbe costare? Perché nel van sai che i problemi di spazio sono evidenti
https://www.grossovacanze.com/p...
In risposta al messaggio di Paolone77 del 06/08/2021 alle 06:57:52Te l'ho raccomandato. EFOY.
Perdonami ma nn conosco il prodotto... Sta all'interno o esterno? Occupa molto spazio? Quanto potrebbe costare? Perché nel van sai che i problemi di spazio sono evidenti
In risposta al messaggio di Paolone77 del 06/08/2021 alle 06:57:52Lo puoi montare al posto della seconda batteria con quello ti basta 1 sola batteria non fa puzza e non lo senti andare unico neo costa un po ma non vedere la moglie lamentarsi non a prezzo.