In risposta al messaggio di fernando63 del 04/06/2018 alle 08:12:24la maggior parte dei camper hanno la seconda batteria dei servizi,siccome il fusibile sul + non è un optional e credo che lo abbiano per sicurezza tutte le batterie collegate in parallelo. Mi chiedo se la maggior parte di voi non conosce il motivo del perchè si mette, a cosa serve, e tutte le domande poste sul post precedente. Se qualcuno si intende di queste cose lo potrebbe spiegare anche per chi come me si pone queste domande!
Buongiorno! grazie ai suggerimenti e alla vostra esperienza sono riuscito a montare una seconda batteria da 100 ah dei servizi posta sotto la dinette. L'ho installata con con 4 metri di cavo da 10mmq fatto arrivare alla primabatteria da 70 ah posta nel cofano. Ho installato anche a 10 cm sul + della batteria posta sotto la dinette un fusibile da 30 ampere. Ora vi chiedo che funzione ha il fusibile sul positivo della batteria? come faccio ad accorgermi se il fusibile è saltato? e perchè potrebbe saltare? se salta perchè? è sufficiente cambiare il fusibile una volta che è saltato? GRAZIEEEEEEE!
In risposta al messaggio di fernando63 del 04/06/2018 alle 08:12:24I fusibili devono essere due perché non saprai mai da che parte (ammesso accada mai) si trancerà il cavo, quindi un fusibile all’inizio delle due batterie.
Buongiorno! grazie ai suggerimenti e alla vostra esperienza sono riuscito a montare una seconda batteria da 100 ah dei servizi posta sotto la dinette. L'ho installata con con 4 metri di cavo da 10mmq fatto arrivare alla primabatteria da 70 ah posta nel cofano. Ho installato anche a 10 cm sul + della batteria posta sotto la dinette un fusibile da 30 ampere. Ora vi chiedo che funzione ha il fusibile sul positivo della batteria? come faccio ad accorgermi se il fusibile è saltato? e perchè potrebbe saltare? se salta perchè? è sufficiente cambiare il fusibile una volta che è saltato? GRAZIEEEEEEE!
In risposta al messaggio di Grinza del 06/06/2018 alle 12:06:32C'e' marcucciolo che non li usa anche se il cavo e' lunghetto... ma per me non e' un esempio da imitare.
I fusibili devono essere due perché non saprai mai da che parte (ammesso accada mai) si trancerà il cavo, quindi un fusibile all’inizio delle due batterie. Solo se hai le due batterie vicinissime potresti evitare i fusibili.
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/06/2018 alle 14:09:28Non li ho nemmeno io ma le batterie sono accanto, é vero che la sfiga ci vede benissimo ma la probabilità che un cavo rotto vada a toccare una massa é quasi zero.
C'e' marcucciolo che non li usa anche se il cavo e' lunghetto... ma per me non e' un esempio da imitare.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/06/2018 alle 12:06:32Solo se si tranciano i cavi? direi che è alquanto improbabile se non impossibile se i cavi sono messi dentro un currugato e hanno un diametro di 10mmq. in quanto al corto delle batterie, mai successo ! specialmente se ho 2 batterie AGM nuove di zecca!! poi certo mai dire mai! Intanto che ci sono Grinza, o qualcun altro che se ne intende, volevo chiedere: se volessi mettere un inverter messo dentro la dinette, praticamente vicinissimo alla 2° batteria dei servizi, e considerando che tra la prima e la seconda batteria ci sono 4 metri di cavo da 10mmq, quanta potenza deve avere l'inverter ?
I fusibili devono essere due perché non saprai mai da che parte (ammesso accada mai) si trancerà il cavo, quindi un fusibile all’inizio delle due batterie. Solo se hai le due batterie vicinissime potresti evitare i fusibili.
In risposta al messaggio di fernando63 del 07/06/2018 alle 09:12:47Hai chiesto perché i fusibili, ti abbiamo risposto, poi se li consideri superflui vedi te. Il cavo dentro un corrugato si può altroché tranciare, anche perché basta che si spelli e tocchi una massa, ad esempio in caso di incidente. E tra un incidente ed un incidente con incendio è ancora preferibile il primo. Che sono AGM non lo avevi specificato.
Solo se si tranciano i cavi? direi che è alquanto improbabile se non impossibile se i cavi sono messi dentro un currugato e hanno un diametro di 10mmq. in quanto al corto delle batterie, mai successo ! specialmente se ho2 batterie AGM nuove di zecca!! poi certo mai dire mai! Intanto che ci sono Grinza, o qualcun altro che se ne intende, volevo chiedere: se volessi mettere un inverter messo dentro la dinette, praticamente vicinissimo alla 2° batteria dei servizi, e considerando che tra la prima e la seconda batteria ci sono 4 metri di cavo da 10mmq, quanta potenza deve avere l'inverter ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/06/2018 alle 09:15:36Sono sorpreso tutto qui! pensavo a qualcosa più pericolosa! certo toccandosi i gabbasisi... quello dell'incidente è proprio catastofico! anche se penso che se ti passasse sopra un TIR i cavi rimarebbero integri. Grazie comunque per tutto!
Hai chiesto perché i fusibili, ti abbiamo risposto, poi se li consideri superflui vedi te. Il cavo dentro un corrugato si può altroché tranciare, anche perché basta che si spelli e tocchi una massa, ad esempio in caso di incidente. E tra un incidente ed un incidente con incendio è ancora preferibile il primo. Che sono AGM non lo avevi specificato.
In risposta al messaggio di fernando63 del 07/06/2018 alle 09:25:54Fernando chiedo scusa, ma evitare di installare delle protezioni importantissime come i fusibili è pericoloso e francamente io personalmente lo reputo anche incosciente: i cavi possono danneggiarsi per motivi meccanici, per imperfetta estrusione dello stesso nella guaina di protezione, ma anche per surriscaldamento dovuto ad impiego ed ambiente. Un cavo nel suo corrugato è più protetto meccanicamente, ma ha minore scambio termico, e se non c'è un fusibile che lo protegge il cavo avrà sempre la possibilità di bruciare, cosa che con il giusto fusibile si esclude a priori.
Sono sorpreso tutto qui! pensavo a qualcosa più pericolosa! certo toccandosi i gabbasisi... quello dell'incidente è proprio catastofico! anche se penso che se ti passasse sopra un TIR i cavi rimarebbero integri. Grazie comunque per tutto!
In risposta al messaggio di RobVision del 07/06/2018 alle 10:51:15Buongiorno RobVision, grazie per l'intervento! io i fusibili li ho messi!! dietro suggerimento di qualche esperto ho collegato quelli da 30 ampere. qualcuno dice che sono troppi altri che va bene. la mia domanda era quale fossero i motivi della loro installazione. Francamente per l'uso che ne faccio io ... solo tv decoder e antenna sat motorizzata, il resto è tutto a led, non credo che cavi da 10mmq si surriscaldano, poi se qualcuno esperto mi dice che possono riscaldarsi anche con quel consumo allora mi preoccuperei un pò! io l'ho testati toccandoli quando avevo tutto acceso e non ho notato nessuna variazione di temperatura.
Fernando chiedo scusa, ma evitare di installare delle protezioni importantissime come i fusibili è pericoloso e francamente io personalmente lo reputo anche incosciente: i cavi possono danneggiarsi per motivi meccanici,per imperfetta estrusione dello stesso nella guaina di protezione, ma anche per surriscaldamento dovuto ad impiego ed ambiente. Un cavo nel suo corrugato è più protetto meccanicamente, ma ha minore scambio termico, e se non c'è un fusibile che lo protegge il cavo avrà sempre la possibilità di bruciare, cosa che con il giusto fusibile si esclude a priori. Ora, se per qualche Euro di spesa e qualche minuto di lavoro (perchè di qualche davvero si tratta) uno arriva ad esporsi ad un rischio, qualsiasi questo sia, personalmente lo valuto un atteggiamento piuttosto stupido perchè privo di un razionale che lo spieghi e giustifichi. Alla fine se metti 'sti 2 maledetti fusibili, anche in caso di odore sospetto durante il viaggio non ti balzerà mai alla mente che potrebbe trattarsi proprio di quel maledetto cavo non protetto creandoti ansia ed emergenza (al 99,9% inutili), ma sarai più propenso a pensare che viene da fuori (ed anche se fosse il tuo cavo, il fusibile evita danni reali) e la qualità della vita a bordo ne gioverà. Buona giornata
In risposta al messaggio di fernando63 del 07/06/2018 alle 11:35:52Hai fatto bene a metterli, sei stato saggio a dar retta ai consigli.
Buongiorno RobVision, grazie per l'intervento! io i fusibili li ho messi!! dietro suggerimento di qualche esperto ho collegato quelli da 30 ampere. qualcuno dice che sono troppi altri che va bene. la mia domanda era qualefossero i motivi della loro installazione. Francamente per l'uso che ne faccio io ... solo tv decoder e antenna sat motorizzata, il resto è tutto a led, non credo che cavi da 10mmq si surriscaldano, poi se qualcuno esperto mi dice che possono riscaldarsi anche con quel consumo allora mi preoccuperei un pò! io l'ho testati toccandoli quando avevo tutto acceso e non ho notato nessuna variazione di temperatura.
In risposta al messaggio di fernando63 del 07/06/2018 alle 09:12:47La metto in termini dubitativi. Se si istalla un inverter con un utilizzo previsto di oltre 300W ho il dubbio che 10mmq. di sezione per quattro metri di lunghezza non siano sufficienti. O il mio è un eccesso di precauzione?
Solo se si tranciano i cavi? direi che è alquanto improbabile se non impossibile se i cavi sono messi dentro un currugato e hanno un diametro di 10mmq. in quanto al corto delle batterie, mai successo ! specialmente se ho2 batterie AGM nuove di zecca!! poi certo mai dire mai! Intanto che ci sono Grinza, o qualcun altro che se ne intende, volevo chiedere: se volessi mettere un inverter messo dentro la dinette, praticamente vicinissimo alla 2° batteria dei servizi, e considerando che tra la prima e la seconda batteria ci sono 4 metri di cavo da 10mmq, quanta potenza deve avere l'inverter ?
In risposta al messaggio di fernando63 del 07/06/2018 alle 11:35:52i fusibili io li metto a prescindere,non per qualche paranoia ,ma solo perchè mi hanno insegnato che qualsiasi fonte di energia a bordo,è meglio che sia protetta,e questo lo dimostra anche il fatto che tutto il camper è sotto fusibile. C'è una bella differenza tra il viaggiare pensando che tanto non succede,ma se succede tu sei a posto,un po meno chi non li ha installati. Poi ognuno sul suo mezzo fa un po quel che gli pare,ma vuoi mettere la visione celestiale di un bel fusibile lamellare correttamente dimensionato che ogni volta che lo guardi ti dice:" tranquillo Frà,ci sono qua io " . Buona strada
Buongiorno RobVision, grazie per l'intervento! io i fusibili li ho messi!! dietro suggerimento di qualche esperto ho collegato quelli da 30 ampere. qualcuno dice che sono troppi altri che va bene. la mia domanda era qualefossero i motivi della loro installazione. Francamente per l'uso che ne faccio io ... solo tv decoder e antenna sat motorizzata, il resto è tutto a led, non credo che cavi da 10mmq si surriscaldano, poi se qualcuno esperto mi dice che possono riscaldarsi anche con quel consumo allora mi preoccuperei un pò! io l'ho testati toccandoli quando avevo tutto acceso e non ho notato nessuna variazione di temperatura.
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di Rucki del 08/06/2018 alle 21:13:40No, le batterie devono avere solo lo stesso voltaggio, e con amperaggio diverso, ovviamente dello stesso tipo (gel, agm o piombo acido).
Non sono un esperto eletrotecnico, ma leggo una batteria da 100 e una da 70A . Mi hanno detto ( ho costruito 4 caper e sempre adottato le due batterie uguali ) che le batterie dovrebbero essere unguali sia con gli amperaggiche tipo e marca per quetisoni di carica e scarica (dovrebbero avere la stessa resistenza interna) . Si dice anche che in caso di rottura di una di esse si dovrebbe sostituire tutte e due . Cosa è giusto ? Sono abbastanza 10m /m di sezione ? Quanto sono i consumi e la carica ? Se metti un convertitore prendi corrente dalle 2 batterie e non da una sola . I cavi sotto dimensionati si riscaldano e possono anche fondere , poi riducono il voltaggio e creare una differennza fra le due batterie .Passo i miei pesieri a esperti . Saluti Rucki