In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 24/03/2017 alle 19:50:25
Grazie, in effetti le step 1 che sto cercando di fare è calire come sta la batteria. In corto no come dice Marco perchè dl ho smontata da circa 10hg e senza carico misuro 12,8v. Stavo pensando una cosa forse una cavolata: ma se provo a metterci un carico ad es da 10a e vedo quanto dura? potrebbe essere perseguibile oppure rischio solo una scarica profonda?
Hai scritto:
In risposta al messaggio di raimondo56 del 24/03/2017 alle 14:53:37
si tutto va bene ma nessuno gli dice che il regolatore deve essere settato su pb e non su gel come vorrebbe fare lui. io ho un impianto come lo vorrebbe lui e due batterie NDS, un power service e un power switch per lo scambio,no parallelo, tre pannelli da 100 watt e negli ultimi 12 anni e due camper non ho mai avuto problemi, sarò fortunato??? un saluto a tutti gli amici con i quali è da molto che non ci si scrive Raimondo & Giovanna
Per power switch intendi questo?
https://www.accessoricamperonli...
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 28/03/2017 alle 22:12:36
Ma possibile che due installatori che ho interpellato mi dicano di buttare la batteria agm del 2011? Mi vogliono mettere una seconda bs nuova solo per labdata della batteria. Ricordo di averla provata e ho fatto una nottecon il webasto acceso per 12 ore e tutto andava. È vero che ha 6 anni ma di fatto il vecchio propretario l ha usata pochissimo e con il pannello è stata praticamente quasi sempre in mantenimento. Allora io penso che se proprio ci fosse il rischio che in parallelo puro mi possa rovinare la nuova, con un sistemantipo mca dual switch o cbe o qualunque parallelatore che mi gestisca le bs alternandole che danno potrei fare alla bs nuova? Al massimo anche se poca potrei avere un po di energia in piu o sbaglio? Se così fosse me la monto da solo enfine della canzone. Grazie a tutti per la vs opinione
Se hai dei soldi da buttare fai pure come ti propongono i due installatori, poi dimmi dove butti la vecchia batteria che la vengo a prendere :D
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 29/03/2017 alle 09:37:08
Per power switch intendi questo? perchè anch'io ho l'impianto identico al tuo anche se le batterie sono delle AGM della WURZ e non ho mai avuto un problema, avevo giusto un dubbio sullo switch.. Peter
Fai bene ad avere dubbi, io lo toglierei subito, fa più male che bene, usa il cerca e vedrai che trovi tutte le spiegazioni tecniche...
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 29/03/2017 alle 09:37:08
Per power switch intendi questo? perchè anch'io ho l'impianto identico al tuo anche se le batterie sono delle AGM della WURZ e non ho mai avuto un problema, avevo giusto un dubbio sullo switch.. Peter
Pietro, un camper va benissimo anche con una sola batteria.
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 03/04/2017 alle 14:36:35
Allora ho fatto qualche test sulla mia batteria AGM da 100AH del 2011: Caricata una settimana fa con un caricabatt econ della Lidl (che ha anche la curva di carica per le gel che dovrebbe essere abbastanza simile alle AGM)e portata a riposo a 13,3V:Dopo una settimana senza carico e senza nessu sistema di ricarica era a 13,03V. Collegato un carico (faretto alogeno da 10W) è scesa a 12,75V; Dopo 2H con il carico era a 12,78V; Scollegato il carico dopo un paio di ore l'ho trovata a 12,98V Poi ci ho collegato un carico da 20W ed è scesa a 12,68V Dopo 3 ore di carico era a 12,54V Scollegando il carico dopo un po l'ho trovata a 12,85V. Secondo voi queste info possono dare qualche indicazione per stabilire se la batteria è ancora in forma oppure ho solo perso tempo ?? Grazie a tutti
Ciao ,
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2017 alle 11:22:37
Pietro, un camper va benissimo anche con una sola batteria. Due batterie sono sicuramente meglio e non ti danno nessun problema. In qualunque modo tu decida di usarle andrai sempre meglio che con una sola. Qui dobbiamo capirequali sono le massime prestazioni ottenibili con la spesa minima. Ricordiamo che questi gestori di batterie hanno dei prezzi che sono paragonabili al costo di una batteria. Io però sono poco pratico di internet e forse è per colpa mia che non trovo nessuna spiegazione tecnica rigorosa che descrive come mai sia megglio usare una batteria alla volta. Cerco qualcosa di semplice... grafici di correnti, tensionii, tempi, correnti di picco ecc grafici delle amperora erogabili in funzione del tempo di scarica... roba semplice insomma. Marco.
Grazie emme48.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2017 alle 11:15:17Pienamente d'accordo con Te Emme, tutto ciò che non c'è non si rompe negli impianti il che è un bene, non sono però convinto che lo switch elettronico sia inutile, innanzitutto (se funziona) ti salva le batterie escludendole in caso la tensione scenda sotto il valore minimo evitandoti così di buttarle con conseguenti costi, inoltre và (almeno dalle istruzioni) a rendere disponibile alla carica prima la batteria con meno tensione e poi le altre se non ho capito male ma quì senz'altro ci sarà chi ci può illuminare, poi è ovvio che per fare la stessa cosa manualmente basta togliere un fusibile ma chi è inesperto come capisce quando è da togliere? Senza togliere fusibili poi basta un semplice staccabatteria da pochi euro come
GiuseppeM72 Mi sembra che stai cercando il sistema più complicato di tutti e più costoso per fare una cosa banale... In condizioni normali il parallelo diretto è l'unico collegamento elettricamente sensato, eccolo: Se una delle due ha un problema come la escludi? Indovina... togli il suo fusibile e vai con l'altra. Marco.
QUESTO
ma per capire quando staccare?In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 28/03/2017 alle 22:12:36Buonasera giuseppe
Ma possibile che due installatori che ho interpellato mi dicano di buttare la batteria agm del 2011? Mi vogliono mettere una seconda bs nuova solo per labdata della batteria. Ricordo di averla provata e ho fatto una nottecon il webasto acceso per 12 ore e tutto andava. È vero che ha 6 anni ma di fatto il vecchio propretario l ha usata pochissimo e con il pannello è stata praticamente quasi sempre in mantenimento. Allora io penso che se proprio ci fosse il rischio che in parallelo puro mi possa rovinare la nuova, con un sistemantipo mca dual switch o cbe o qualunque parallelatore che mi gestisca le bs alternandole che danno potrei fare alla bs nuova? Al massimo anche se poca potrei avere un po di energia in piu o sbaglio? Se così fosse me la monto da solo enfine della canzone. Grazie a tutti per la vs opinione