CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia batteria sotto ai sedili Ducato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 01/04/2016 alle: 15:59:12
Ciao a tutti
ho un Arca su ducato maxi con batteria sotto il sedile passeggero e sto valutando se montarne una seconda sotto il sedile guida. qualche esperto sa consigliarmi come fare? anche in parallelo secco e vorrei montare anche un inverter da 1000w e un pannello solare sul tetto da 130. Ho intenzione di fare il lavoro da solo ad eccezione del buco per il passacavo sul tetto che faro' fare da mani piu' esperte. il mio dubbio era sulla sezione dei cavi per il parallelo che avranno una lunghezza obbligata dalla distanza dei sedili e vorrei avere pareri da chi ha gia questo tipo di impianto.
Grazie mille 
simone
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 01/04/2016 alle: 16:14:11
Io l'ho fatto nel lontano 2008 proprio come lo vuoi fare tu.
Ho cambiato la batteria servizi originale con un AGM da 100 Ah e un'altra (sempre AGM da 100 Ah) sotto il sedile di guida collegandole in parallelo secco con due coppie di cavi da 4 mm² di sezione (due spezzoni per il polo positivo e due per il polo negativo in parallelo in modo da fare due cavi da 8 mm² di sezione).
Le calate dai pannelli e dal regolatore invece le ho fatte con del cavo da 4 mm².

Ha sempre funzionato tutto perfettamente e sta funzionando tutt'ora. (le batterie sono ancora quelle...)
Davide

Modificato da DavideVR il 01/04/2016 alle 16:15:39
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 01/04/2016 alle: 16:59:11
Ciao Simone, 
considerando (è fondamentale) la distanza tra le due batterie (sarà non meno di un metro... per due cavi) e l'inverter da 1000W, dovrai usare per il parallelo una sezione minima di 25mm2. 
Massima cura nell'intestare i cavi con capicorda da crimpare; connessioni salde e durature, linea protetta da strofinii / schiacciamento. 

Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 01/04/2016 alle 18:21:36
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 01/04/2016 alle: 19:36:24
Ragazzi non esageriamo, un cavo da 10 va più che bene, quanto ampere ci devono passare per mettere un acavo da 25?????
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 01/04/2016 alle: 20:43:02
Ho qualche domanda
Il cavo lo mettero' da 25 per stare sicuro ma sul positivo fusibile a che altezza va? e da quanti ampere considerando l'inverter da 1000w
posso aggiungere una batteria al piombo della Fiam come quella che gia ho? 
i cavi che vanno alla centralina e quelli che vengono dal regolatore vanno collegati positivo batteria 1 e negativo alla batteria 2?
dal pannello solare al regolatore va messo un fusibile?
grazie mille a chi avra' la pazienza di rispondermi
simone
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 01/04/2016 alle: 22:54:17
In risposta al messaggio di ginny2007 del 01/04/2016 alle 20:43:02

Ho qualche domanda Il cavo lo mettero' da 25 per stare sicuro ma sul positivo fusibile a che altezza va? e da quanti ampere considerando l'inverter da 1000w posso aggiungere una batteria al piombo della Fiam come quella che
gia ho?  i cavi che vanno alla centralina e quelli che vengono dal regolatore vanno collegati positivo batteria 1 e negativo alla batteria 2? dal pannello solare al regolatore va messo un fusibile? grazie mille a chi avra' la pazienza di rispondermi simone
...

I fusibili, che dovranno essere da 50A, vanno il più possibile vicini ai poli positivi delle batterie.
Puoi aggiungere tranquillamente un'altra batteria (P/A libero o AGM) a quella che già hai.
Il prelievo da entrambe le batterie, per alimentare l'inverter, serve per bilanciare le correnti; allo stesso modo, se si alimenta la centralina, è tecnicamente corretto ma non rilevante (correnti molto più basse, sbilanciamento quasi nullo).
Nessun fusibile tra pannello solare e regolatore di carica.

Buon lavoro! wink 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 01/04/2016 alle: 22:58:13
In risposta al messaggio di Semi del 01/04/2016 alle 19:36:24

Ragazzi non esageriamo, un cavo da 10 va più che bene, quanto ampere ci devono passare per mettere un acavo da 25?????

Ragazzo, smiley
1000W di potenza prelevabile da un inverter equivalgono a circa 100A ! surprise
Un 10mm2 regge 100A ? no
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/04/2016 alle: 02:48:22
In risposta al messaggio di Chilometri del 01/04/2016 alle 22:58:13

Ragazzo, 1000W di potenza prelevabile da un inverter equivalgono a circa 100A ! Un 10mm2 regge 100A ? Buoni chilometri a tutti!

Ciao,

magari "il ragazzo" si riferiva al diametro del cavo, compresa la guaina isolante. E non alla sezione in mm2 del conduttore.
O non sa quanta corrente può transitare in un mm2.
Succede... so' ragazzi...
laughcool

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/04/2016 alle: 11:12:46
In risposta al messaggio di ginny2007 del 01/04/2016 alle 15:59:12

Ciao a tutti ho un Arca su ducato maxi con batteria sotto il sedile passeggero e sto valutando se montarne una seconda sotto il sedile guida. qualche esperto sa consigliarmi come fare? anche in parallelo secco e vorrei
montare anche un inverter da 1000w e un pannello solare sul tetto da 130. Ho intenzione di fare il lavoro da solo ad eccezione del buco per il passacavo sul tetto che faro' fare da mani piu' esperte. il mio dubbio era sulla sezione dei cavi per il parallelo che avranno una lunghezza obbligata dalla distanza dei sedili e vorrei avere pareri da chi ha gia questo tipo di impianto. Grazie mille  simone
...

ciao ginny2007,

l'impianto che vuoi realizzare lì per se è abbastanza semplice, ma complicato allo stesso tempo.

Consiglio comunque cavi da 25mmq e NON MENO.

Il grosso problema sono le crimpature dei capicorda che andrai ad utrilizzare, i quali a meno di possedere una adeguata attrezzatura creeranno probabilmente alcuni problemi. E' ovvio che con più capicorda metterai con più sarà alto il rischio di malfunzionamenti, per cui trovo più sicuro prediligere un tipo di impianto che NON preveda altro che il minimo indispensabile di crimpature, agendo ovviamente e comunque in sicurezza.

Inserirei i cavi da 25mmq dentro ad una guaina corrugata da esterno tipo questa: 

http://ebaystore.website118.com...

potrai decidere in base agli spazi disponibili se utilizzare un corrugato unico oppure uno per ogni cavo,

Utilizzerei capicorda come questi:   dove non vi è necessità di crimpatura alcuna.

Non metterei nessun fusibile, molto più rischio averlo con capicorda crimpati male che non averlo.... evitando questa fine: 

http://s1221.photobucket.com/us...

Per l'inverter, ti suggerisco di utilizzare sempre cavi da 25mq ma di passare sotto allo staccabatteria in modo tale da ISOLARE sia le batterie che l'inverter durante il rimessaggio. Ricorda che l'inverter ha i suoi fusibili e non necessita di altri.

www.susezzapasa.it

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/04/2016 alle: 14:44:16

Se la crimpatura è eseguita a regola d'arte è eterna; non si può dire lo stesso di una connessione eseguita con i capicorda che hai postato: non si possono usare neanche i dadi autobloccanti... se non sostituendo il bullone con uno più lungo.

A che serve lo staccabatteria quando l'inverter ha il suo interruttore?

Modificato da Chilometri il 02/04/2016 alle 14:51:35
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/04/2016 alle: 15:50:14
In risposta al messaggio di Chilometri del 02/04/2016 alle 14:44:16

Se la crimpatura è eseguita a regola d'arte è eterna; non si può dire lo stesso di una connessione eseguita con i capicorda che hai postato: non si possono usare neanche i dadi autobloccanti... se non sostituendo il bullone con uno più lungo. A che serve lo staccabatteria quando l'inverter ha il suo interruttore?     Buoni chilometri a tutti!

Giuste osservazioni.
wink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 02/04/2016 alle: 16:10:10
per i fusibili mi terrei più basso, partendo da 30A e provando con un carico se regge, se brucia si aumenta l'amperaggio, deve lavorare al limite, ho fatto lo stesso lavoro (2 batteria sotto il sedile, PA/libero, avendo l'accortezza di mettere un tubicino che porta fuori eventuali acidi), ma le ho cambiate entrambi nuove nuove per non avere differenze) in parallelo con la prima nel cofano, cavo da 16mmq e due fusibili sul positivo, io non ho consumi elevati, solo la TV la sera e la plafoniera giusto per avere luce.
Non usare fusibili automobilistici, ma quelli seri

e come morsetti ho usato questi

siccome il cavo (lasciando il ponticello com'era), ci stava un po' larghino gli ho dato un paio di martellate per farlo stringere di più, praticamente l'ho reso piatto.
Quel capocorda postato da Chilometri va bene per le batterie AGM che non hanno i coni, altrimenti dovresti mettere i morsetti più i capicorda.

Modificato da camperusc il 02/04/2016 alle 16:30:05
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/04/2016 alle: 16:36:53
In risposta al messaggio di camperusc del 02/04/2016 alle 16:10:10

per i fusibili mi terrei più basso, partendo da 30A e provando con un carico se regge, se brucia si aumenta l'amperaggio, deve lavorare al limite, ho fatto lo stesso lavoro (2 batteria sotto il sedile, PA/libero, avendo
l'accortezza di mettere un tubicino che porta fuori eventuali acidi), ma le ho cambiate entrambi nuove nuove per non avere differenze) in parallelo con la prima nel cofano, cavo da 16mmq e due fusibili sul positivo, io non ho consumi elevati, solo la TV la sera e la plafoniera giusto per avere luce. Non usare fusibili automobilistici, ma quelli seri e come morsetti ho usato questi siccome il cavo (lasciando il ponticello com'era), ci stava un po' larghino gli ho dato un paio di martellate per farlo stringere di più, praticamente l'ho reso piatto. Quel capocorda postato da Chilometri va bene per le batterie AGM che non hanno i coni, altrimenti dovresti mettere i morsetti più i capicorda.
...

Ciao,

30 Ampere di fusibile, se si hanno assorbimenti normali, è esuberante. E non si prova l'amperaggio del fusibile facendolo bruciare, ma misurando la corrente.

Secondo te il morsetto che trattiene il cavo a quel portafusibile è serio? Per me no.

Le batterie in parallelo non devono per forza essere identiche (questa leggenda messa in giro da chi le vende è dura a morire). E devono essere il più vicino possibile, adiacenti è meglio. Una nel cofano motore e una altrove è sbagliato, anche per il fatto delle temperature non serto polari che si generano nel vano motore.

// siccome il cavo (lasciando il ponticello com'era), ci stava un po' larghino gli ho dato un paio di martellate per farlo stringere di più.
Quel capocorda postato da Chilometri va bene per le batterie AGM che non hanno i coni. //
Bastano un paio di martellate per sistemare un morsetto non idoneo al cavo? Auguri...
Non è vero che il capocorda postato da "Chilometri" non va bene. Basta cercare il morsetto giusto:

e bloccare il bullone con un dado autobloccante.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 02/04/2016 alle: 17:28:58
ma così è come avevo detto, morsetto + capocorda ad occhiello, doppia dispersione
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/04/2016 alle: 17:54:14
In risposta al messaggio di camperusc del 02/04/2016 alle 17:28:58

ma così è come avevo detto, morsetto + capocorda ad occhiello, doppia dispersione

Ciao,

la dispersione è una cosa, una connessione non stabile è cosa diversa.

Io ho usato questo tipo di morsetti, comodissimi avendo più cavi da collegare. wink

14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 02/04/2016 alle: 18:50:30
Grazie dei consigli ora in qualche modo mi organizzero'.. il mio ducato e' un 230 ho visto qualche istallazione in rete di doppia batteria sotto un unico sedile che sarebbe la soluzione migliore.. qualcuno di voi e' riuscito? 
Sempre grazie mille
Simone
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 02/04/2016 alle: 22:27:04
In risposta al messaggio di ginny2007 del 02/04/2016 alle 18:50:30

Grazie dei consigli ora in qualche modo mi organizzero'.. il mio ducato e' un 230 ho visto qualche istallazione in rete di doppia batteria sotto un unico sedile che sarebbe la soluzione migliore.. qualcuno di voi e' riuscito?  Sempre grazie mille Simone

Io l'ho trovato già così, con l' inverter nella parte anteriore davanti le batterie, ( in basso nella foto).
Ljppj
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/04/2016 alle: 23:53:53
In risposta al messaggio di ljppj del 02/04/2016 alle 22:27:04

Io l'ho trovato già così, con l' inverter nella parte anteriore davanti le batterie, ( in basso nella foto). Ljppj

Ciao, 
da quanti watt è l'inverter?
L'amperaggio del fusibile sulla linea che lo alimenta? 
Ti chiedo questo perché, dalla foto, i cavi mi sembrano al massimo da 6mm2 e, a prescindere dalla potenza dell'inverter, con un fusibile da 30A si limita il prelievo di corrente. 

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/04/2016 alle: 00:07:25
In risposta al messaggio di Chilometri del 02/04/2016 alle 23:53:53

Ciao,  da quanti watt è l'inverter? L'amperaggio del fusibile sulla linea che lo alimenta?  Ti chiedo questo perché, dalla foto, i cavi mi sembrano al massimo da 6mm2 e, a prescindere dalla potenza dell'inverter, con un fusibile da 30A si limita il prelievo di corrente.    Buoni chilometri a tutti!

Ciao,

per me i cavi azzurri sono da 2,5/4 mm2.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 03/04/2016 alle: 00:28:48
Ciao Alvaro, 
il sospetto c'è! 
​Dalla foto si vede che sono sottili, poi in presenza di un inverter...
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 03/04/2016 alle: 08:09:00
Io penso che 25mmq di sezione per il parallelo secco siano troppi...dopo è vero che normalmente in queste cose è meglio abbondare che deficere ma restano secondo me troppi. La tensione ai capi delle due batterie rimane sempre uguale quindi non c'è differenza di potenziale e circolo di corrente se non minima. Quando si prelevano 1000w (cosa che non si dovrebbe mai fare) dalle batterie sisuddivide in ogni caso il prelievo quindi la corrente max prelevabile da ogni batterie sarebbe di 50 e non di 100 A
Davide

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link