In risposta al messaggio di ginny2007 del 01/04/2016 alle 20:43:02
Ho qualche domanda Il cavo lo mettero' da 25 per stare sicuro ma sul positivo fusibile a che altezza va? e da quanti ampere considerando l'inverter da 1000w posso aggiungere una batteria al piombo della Fiam come quella chegia ho? i cavi che vanno alla centralina e quelli che vengono dal regolatore vanno collegati positivo batteria 1 e negativo alla batteria 2? dal pannello solare al regolatore va messo un fusibile? grazie mille a chi avra' la pazienza di rispondermi simone
I fusibili, che dovranno essere da 50A, vanno il più possibile vicini ai poli positivi delle batterie.
In risposta al messaggio di Semi del 01/04/2016 alle 19:36:24
Ragazzi non esageriamo, un cavo da 10 va più che bene, quanto ampere ci devono passare per mettere un acavo da 25?????
Ragazzo,
In risposta al messaggio di Chilometri del 01/04/2016 alle 22:58:13
Ragazzo, 1000W di potenza prelevabile da un inverter equivalgono a circa 100A ! Un 10mm2 regge 100A ? Buoni chilometri a tutti!
Ciao,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di ginny2007 del 01/04/2016 alle 15:59:12
Ciao a tutti ho un Arca su ducato maxi con batteria sotto il sedile passeggero e sto valutando se montarne una seconda sotto il sedile guida. qualche esperto sa consigliarmi come fare? anche in parallelo secco e vorreimontare anche un inverter da 1000w e un pannello solare sul tetto da 130. Ho intenzione di fare il lavoro da solo ad eccezione del buco per il passacavo sul tetto che faro' fare da mani piu' esperte. il mio dubbio era sulla sezione dei cavi per il parallelo che avranno una lunghezza obbligata dalla distanza dei sedili e vorrei avere pareri da chi ha gia questo tipo di impianto. Grazie mille simone
ciao ginny2007,
http://ebaystore.website118.com...
dove non vi è necessità di crimpatura alcuna. http://s1221.photobucket.com/us...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Chilometri del 02/04/2016 alle 14:44:16
Se la crimpatura è eseguita a regola d'arte è eterna; non si può dire lo stesso di una connessione eseguita con i capicorda che hai postato: non si possono usare neanche i dadi autobloccanti... se non sostituendo il bullone con uno più lungo. A che serve lo staccabatteria quando l'inverter ha il suo interruttore? Buoni chilometri a tutti!
Giuste osservazioni.

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di camperusc del 02/04/2016 alle 16:10:10
per i fusibili mi terrei più basso, partendo da 30A e provando con un carico se regge, se brucia si aumenta l'amperaggio, deve lavorare al limite, ho fatto lo stesso lavoro (2 batteria sotto il sedile, PA/libero, avendol'accortezza di mettere un tubicino che porta fuori eventuali acidi), ma le ho cambiate entrambi nuove nuove per non avere differenze) in parallelo con la prima nel cofano, cavo da 16mmq e due fusibili sul positivo, io non ho consumi elevati, solo la TV la sera e la plafoniera giusto per avere luce. Non usare fusibili automobilistici, ma quelli seri e come morsetti ho usato questi siccome il cavo (lasciando il ponticello com'era), ci stava un po' larghino gli ho dato un paio di martellate per farlo stringere di più, praticamente l'ho reso piatto. Quel capocorda postato da Chilometri va bene per le batterie AGM che non hanno i coni, altrimenti dovresti mettere i morsetti più i capicorda.
Ciao,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di camperusc del 02/04/2016 alle 17:28:58
ma così è come avevo detto, morsetto + capocorda ad occhiello, doppia dispersione
Ciao,
In risposta al messaggio di ginny2007 del 02/04/2016 alle 18:50:30
Grazie dei consigli ora in qualche modo mi organizzero'.. il mio ducato e' un 230 ho visto qualche istallazione in rete di doppia batteria sotto un unico sedile che sarebbe la soluzione migliore.. qualcuno di voi e' riuscito? Sempre grazie mille Simone
In risposta al messaggio di ljppj del 02/04/2016 alle 22:27:04
Io l'ho trovato già così, con l' inverter nella parte anteriore davanti le batterie, ( in basso nella foto). Ljppj
Ciao,
In risposta al messaggio di Chilometri del 02/04/2016 alle 23:53:53
Ciao, da quanti watt è l'inverter? L'amperaggio del fusibile sulla linea che lo alimenta? Ti chiedo questo perché, dalla foto, i cavi mi sembrano al massimo da 6mm2 e, a prescindere dalla potenza dell'inverter, con un fusibile da 30A si limita il prelievo di corrente. Buoni chilometri a tutti!
Ciao,
alvaro IZ2MHT