CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia ventola frigorifero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
adry
adry
-
Inserito il 04/03/2006 alle: 21:25:21
Qualcuno di voi si sarà sicuramente installato la doppia ventola per far rendere di più il frigo trivalente. In quale griglia d'areazione viene installata? In quella superiore o in quella inferiore? Grazie.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 04/03/2006 alle: 21:51:08
Vanno installate nella griglia superiore e che spingano l'aria verso l'esterno. In pratica devono favorire il flusso naturale dell'aria dal basso verso l'alto e creare una depressione nel vano in modo tale che eventuali residui gassosi pericolosi della combustione non penetrino all'interno dell'abitacolo tramite le immancabili fessure attorno al frigo stesso. Giovanni
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 05/03/2006 alle: 11:27:25
io per risolvere il problema frigo ho messo una ventola per computer vicino alla griglia superiore azionata da un termostato ambientale il frigorifero ha un'ottima resa se lo scambiatore lavora a 40 gradi perciò si attacca a 42 e stacca a 39 tutto in automatico il consumo di energia è irrisorio per la spesa non ricordo mi sembra 20 euro tutto Ettore
marlin
marlin
-
Inserito il 05/03/2006 alle: 16:09:03
Scusa la domanda dove hai trovato il termostato, quelli di casa arrivano forse a 35'C, quelli a bottone sono massimo a 52'C, quelli di caldaia mi sembrano un po' imprecisi con tolleranze di 3/5'c, quelli elettronici costano e poi hanno un rele che la notte disturba e poi preferirei quelli meccanici sempici e affidabili
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 05/03/2006 alle: 17:03:46
Salute a tutti, io ho utilizzato un termostato recuperato da una vecchia lavatrice (demolizione), ed ho montato due ventole 10 per 10 cm tipo piatto collegate in serie. (consumano meno e sopratutto fanno meno rumore). Dimenticavo il bulbo del termostato l'ho fissato con un filo metallico direttamente sopra le alette del dissipatore del frigo; il vantaggio è che cosi è più sensibile. Il corpo termostato l'ho collocato sul fondo vicino alla griglia inferiore, comodo per ritoccare la regolazione ed attivare le ventole solo quando il bruciatore è in funzione con fiamma alta. Buoni Km Frank
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 05/03/2006 alle: 17:45:49
lo ho comperato da Conrad.de funziona da 0 a 120 gradi art.615889-55 costo 11,95 euro piu le spese di spedizione Ettore
19
frankie
frankie
26/05/2006 23
Inserito il 05/03/2006 alle: 19:30:44
Da un negozio di termo-idraulica ho acquistato un termostato per ventil-convettori, si attiva a 42°. L'ho fissato sulle alette del frigo ed ho inserito tre ventole recuperate da vecchi alimentatori per pc. A monte ho inserito un deviatore che mi permette di selezionare 1 o 3 ventole affinche' la notte dia meno fastidio e poi sicuramente in tale periodo il calore sviluppato e' inferiore che di giorno. Assorbimento con 3 ventole in funzione 420 mA. Saluti Frankie
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 05/03/2006 alle: 21:48:29
io ho due ventole sempre accese! sono silenziose e rendono molto!! io in estate avevo il frigo a 4° in sicilia con 40° esterni!! chiedete pure in giro se non è vero, chi c'era ve lo potrà confermare... le mie erano accese 24ore su 24
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 04/05/2007 alle: 17:21:13
quote:Originally posted by adry
Qualcuno di voi si sarà sicuramente installato la doppia ventola per far rendere di più il frigo trivalente. In quale griglia d'areazione viene installata? In quella superiore o in quella inferiore? Grazie. >
> Se te la metti in testa sarebbe bellissimo, pensa a quanti bambini come te faresti contenti...[:D][:D][:D][:D]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 04/05/2007 alle: 17:55:50
Ciao. Io ho sentito che basta collegare una resistenza NTC in serie alla ventola. Così faceno si riesce a modulare la corrente in funzine della temperatura, in automatico. Per i valori non li conosco, mi dispiace ma indagherò[;)] Come al solito chiediamo aiuto a EMME48[;)][;)][;)] Ciao Nico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 04/05/2007 alle: 18:06:50
L'NTC è una resistenza che abbassa il proprio valore in funzione dell'innalzamento della temperatura. Purtroppo la temperatura dell'NTC è molto dipendente dalla corrente che lo attraversa se ci alimenti direttamente le ventole. Quindi ci vorrebbe un circuito elettronico e allora siamo al punto di prima (termostato elettronico con relè rumoroso ecc..) Meglio un termostato ambiente meccanico piazzato sulla serpentina del frigo che attacca due ventole da PC collegate in serie di quelle grandi da 5"1/4 (grandi quanto un CD) - magari con in serie una ulteriore resistenza per mandarle ancora più piano. Il rumore si elimina solo con ventole grandi che girano piano. Ricordiamoci che in fondo il frigo è progettato per funzionare con la pochissima aria che circola da sola per effetto termico. Ciao e buoni Km, Marco.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 04/05/2007 alle: 18:09:55
Grazie Marco, impeccabile come sempre.[:D] Ciao Nico
giraffa
giraffa
-
Inserito il 04/05/2007 alle: 20:04:01
[:D]....Armando quando c'hai queste sortite..sei come 'r tonno...insuperabile [:D][:D].....se rifanno 'r firme Amici Miei urtimo atto..io e te ci siamo...mancano artri due..[:D] ciao attutti massimo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 04/05/2007 alle: 20:21:51
quote:Originally posted by giraffa
[:D]....Armando quando c'hai queste sortite..sei come 'r tonno...insuperabile [:D][:D].....se rifanno 'r firme Amici Miei urtimo atto..io e te ci siamo...mancano artri due..[:D] ciao attutti massimo >
> C'hai proprio ragione... bisogna cercarli ma è difficile....
attila76
attila76
-
Inserito il 04/05/2007 alle: 22:41:34
Solo 2 ventole? Io ho installato anche la terza, un modello da PC di quelle con potenziometro, l'ho posizionata di fianco al camino del frigo adesso raffredda che è un piacere Buon fresco a tutti [:D][:D][:D][:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 07:06:48
UP
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 05/05/2007 alle: 17:16:46
Io non ho montato nessuna ventola, non mi sembra che il mio frigo (110 Litri)ne abbia bisogno[^], Luglio/Agosto al mare in Sardegna ( ci sono nato e ci vivo) temperature torride, toglievo l'acqua dal frigo un po' prima dei pasti per farla stemperare(era troppo fredda), le birre fredde sudavano che una bellezza, dimenticavo, nel frizzerino ci congelavamo la carne fresca appena comprata,ciao.
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 18:58:00
quoto quanto detto da GDavide... anch'io nel mio frigo non ho installato nessuna ventola... per ora non ne sento il bisogno visto che il mio frigo fredda benissimo anche a temperature elevate (estate scorsa in Puglia, mai avuto alcun problema)... quando e se comincerà a non far più il suo dovere vedrò... questo per rispondere ad alcuni amici che sul camper appena acquistato fanno montare le ventoline per aumentare la resa... credo sia una spesa inutile, soprattutto sui frigo di ultima generazione. P.S. il mio è del 2001. ciao a tutti
18
luca6
luca6
05/05/2007 234
Inserito il 12/05/2007 alle: 01:11:33
domanda:che resistenza devo saldare per fare andare piano una ventola (pc)visto che un negozio esperto!![xx(]mi voleva vendere un circuito per ridure la velocità(unico sistema sicuro diceva) ciao luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 12/05/2007 alle: 07:52:05
@ luca6 Se i prezzi del circuito proposto e della ventola sono simili metti due ventole in serie. Meno rumore, più vento, stessa spesa. Marco.
21
Rafe
Rafe
26/02/2004 171
Inserito il 12/05/2007 alle: 20:37:44
Salve a tutti. Ho installato anch'io le ventoline ed ho prelevato l'alimentazione da due fili che arrivano ad una specie di piccola centralina di colore verde del frigorifero (in corrispondenza della griglia inferiore). Ho constatato, però, che l'alimentazione vi è soltanto se commuto il frigo a gas. Come posso fare per far funzionare le ventoline anche con la 220? Ringrazio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link